Info su rischio e trattamento ppe

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Ginepro
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 maggio 2021, 14:16

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Ginepro »

Buongiorno mi permetto di scrivere qui perché non volevo aprire un altro argomento , la mia é solo curiosità. Perché per un test hiv ci vogliono 40 giorni e per chi fa la pep deve essere ripetuto varie volte?
Fragile85
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2018, 18:28

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Fragile85 »

Scusate mi occorre un informazione..il.giorno 3 luglio ho dinito la.ppe durata 30 gg...il 12 agosto saranno passati 40 giorni e dovrei fare il test hiv..anche se lo.ripeterò a tre e sei mesi come indicato dall infettivologo..il.10 agosto ho il.vaccino covid prenotato...posso farlo o ci sono controindicazioni? Alle domande se nei precedenti mesi ho assunto farmaci antivirali devo scrivere si? E dove chiede se sono affetto da malattie autoimmuni tipo hiv cosa devo scrivere? Devo anticipare il test hiv di qlche giorno o posticipare il vaccino dopo aver eseguito il.primo test a 40 gg dalla fine della ppe (sperando che il.test sia negativo) ?Mi consigliate per favore grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Tex83 »

Nessuna controindicazione. L'HIV non è una malattia né é autoimmune.
Dica semplicemente la verità cioè che lei ha assunto la PPE.
Il questionario se ha dubbi lo può compilare col medico del centro vaccinale.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Fragile85
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2018, 18:28

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Fragile85 »

Ok grazieeee
Fragile85
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2018, 18:28

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Fragile85 »

Un informazione..episodio a rischio 3 giugno..inizio pep 4 giugno..termine pep 3 luglio ( 30 gg di terapia)..ieri ho fatto la seconda dose di vaccino anti covid...ne la prima dose ne la seconda ( ptifzer) ho avuto sintomi post vaccinazione...ad oggi sono passati 60 gg dalla fine della ppe e 90 gg dall episodio...volevo chiedere se dopo domani posso fare il test hiv o è meglio aspettare lunedi per evitare interferenze fra vaccino anti covid e test hiv? E anche se l infettivolo ha prescritto ultimo controllo a sei mesi ( e lo farò) se dovessi essere negativo a 3 mesi (quindi dopo domani ) posso stare tranquillo in vista dell ultimo test a dicembre? Dopo domani oltre a hiv hbv e hcv farò anche vdrl tpha..quest ultimo test a 90 gg è definitivo premesso che nn ho avuto sintomi clinici in questi 3 mesi? Grazie mille
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Tex83 »

Veramente il test di terza generazione è definitivo a 90 giorni della fine della PEP (quello di quarta generazione sarebbe stato già definitivo a 40). Il controllo di dicembre è superfluo, ma comunque rispetti l'indicazione medica. Lei ha fatto la PEP anche se non era indicata dalle LG.
Il vaccino non ha interferenze, stia tranquillo.
Perché fa epatite B? non è vaccinato?
Perchè fa epatite C? Ha avuto contatti accertati con sangue? Inoltre il test va fatto a 180 giorni.
Il test della sifilide è definitivo dopo 45/50 giorni dall'evento a rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Fragile85
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2018, 18:28

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Fragile85 »

Sul test fatto a tempo 0 c era scritto hiv 1-2 p24...invece di farlo a 40 giorni dalla fine della ppe ho aspettato altri 20 gg cosi la data coincide con i 3 mesi indicati dall infettivologo e ho superato i 40 gg indicato dalle lg..epatite c e b segnati dall infettivologo..nn c erano tracce di sangue per epatite c e sono dell.81 quindi vaccinato per epatite b....per sicurezza farò anche vdrl tpha anche se nn segnato dal medico...allora se riesco lo farò venerdi altrimenti lunedi..vi terrò informati..grazie mille..
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Tex83 »

Atteggiamento estremamente prudenziale, solo non capisco HBV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Fragile85
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2018, 18:28

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Fragile85 »

In realtà l.infettivologo del.ps mi ha segnato hiv hcv e hbv..il.medico di famiglia mi ha prescritto gli esami ma.per l.epatite b nn mi ha prescritto il test che vede se sono protetto ancora da vaccinazione ( dicendo che aono ancora protetto) ma solo il test per epatite B ( antigene australia credo).anche questa volta nn me l ha segnato ma ho letto che l.antigene epatite b è rilevato se presente entro i 90 gg...quindi oltre all.antigene epatite b faro anche il test che misura gli anticorpi e vedo se sono ancora protetto o se ho biisogno di un richiamo...posso stare tranquillo per i test che farò? Scusate ma anche se ingiustificata l ansia c e..
Fragile85
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2018, 18:28

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Fragile85 »

Buonasera oggi ho ritirato le analisi fatte dopo 92 gg dall episodio e dopo 62 gg dalla fine della ppe( durata 30 gg e terminata il 3 luglio)
HIV 1/2- ANTIGENE P/24 NEGATIVO
HCV NEGATIVO
HBV ANTICORPI > 1000 ( protetto da vaccinazione)
Hbv antigene australia 0,030 ( inferiore a 0,05 nn reattivo)
Tpha- vdrl (rpr) negativo...
Come da prescrizione dell infettivologo ripetero hiv e hcv a 180 gg (quindi il 3 dicembre) ma gia adesso posso stare piu tranquillo?
sempre grazie infinito per questo servizio che offrite...siete GRANDIIIIII
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Tex83 »

non voglio contraddire un medico, ma BASTA ESAMI!!!!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Fragile85
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2018, 18:28

Re: Info su rischio e trattamento ppe

Messaggio da Fragile85 »

È piu per l hcv ( che però a quanto ho capito deve essere presente sangue da me nn rilevato )che per l hiv la ripetizione del test a 180 gg...li ripeto come prescritto dall infettivologo ...ma li rifarò in assoluta tranquillità.. ancora grazieeeeeeeeeeeeeeee....
Rispondi