sembra paradossale ma è vero

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Valarmorguris
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 gennaio 2020, 22:01

consiglio da un esperto

Messaggio da Valarmorguris »

Salve!
Vi prego innanzitutto di scusarmi se le domande che porrò urteranno la sensibilità di qualcuno, ma per quanto possano denotare ignoranza o cattiva informazione avrei bisogno di ricevere un consiglio.
Ho conosciuto un ragazzo in chat con cui mi trovo molto bene a parlare e vorremmo darci un appuntamento per andare a letto insieme.
L'uomo in questione (che a dire il vero è molto più grande di me) mi ha lealmente confessato di essere sieropositivo con carica azzerata. Io sono negativo. Lui sostiene di aver sempre praticato sesso non protetto con i suoi ex e di non aver mai infettato nessuno. A me, in realtà, ha proposto di usare tutte le precauzioni, ed in ogni caso io non ho mai fatto sesso senza preservativo e non lo farei mai.
Ora le mie domande sono queste: prendendo tutte le precauzioni del caso, mi esporrei ad un rischio maggiore che con un sieronegativo? Un uomo di mezza età che afferma di avere carica azzerata secondo voi si può considerare affidabile? Potrei farmi praticare del sesso orale non protetto? Potrei baciarlo senza problemi?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Un saluto
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: consiglio da un esperto

Messaggio da Tex83 »

Nei rapporti occasionali lei deve ragionare come se non conoscesse lo stato del partner, anche perché nella realtà dei fatti, non può sapere i dettagli.
Riguardo ad HIV:
Il bacio non comporta rischi.
I rapporti orali passivi non comportano rischi se non vi è presenza di abbondante sangue fresco nella bocca di chi li pratica.
I rapporti anali attivi o passivi, protetti dal preservativo correttamente indossato, non comportano rischi.
E' chiaro che se la persona fosse in terapia, stabilmente con carica non rilevabile, da almeno sei mesi, e non avesse altri rapporti occasionali, il rischio sarebbe ZERO per qualsiasi rapporto. Ma questo al momento non può verificarlo quindi il consiglio è di usare le dovute precauzioni come in qualsiasi contesto occasionale.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Valarmorguris
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 gennaio 2020, 22:01

Re: consiglio da un esperto

Messaggio da Valarmorguris »

Ok, grazie per la risposta.
Vorrei ora porre un quesito ragionando per assurdo: mettiamo il caso ad esempio che si rompa il preservativo e ci sia eiaculazione interna. Un soggetto con carica azzerata non può infettare, è corretto?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: consiglio da un esperto

Messaggio da Tex83 »

Ha letto le ultime due frasi? Alle condizioni esposte, è così.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Valarmorguris
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 gennaio 2020, 22:01

Re: consiglio da un esperto

Messaggio da Valarmorguris »

Mi scusi, lei ha precisato "se non avesse altri rapporti occasionali". In che senso? Per quale motivo? Se la carica virale è azzerata, come potrebbe trasmettere HIV anche se avesse rapporti con altri positivi?
Valarmorguris
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 gennaio 2020, 22:01

sembra paradossale ma è vero

Messaggio da Valarmorguris »

Salve di nuovo.
La farò breve.
In seguito alla discussione avviata oggi pomeriggio sul forum, mi è venuto in mente di indagare meglio sullo stato sierologico di un uomo con cui mi sono visto qualche volta. Ebbene, ho scoperto che è sieropositivo, nonostante glielo avessi chiesto espressamente mesi fa, e questo significa che mi ha mentito.
Ci siamo visti una volta a settembre, una a gennaio e una 10 giorni fa.
Non abbiamo mai avuto rapporti particolarmente a rischio, fatta eccezione per un anilingus praticato da me a lui, per uno strusciamento pene-ano non protetto e per un contatto stretto tra i due peni. Tutte queste cose sono successe a settembre e a gennaio, non a maggio. Ho effettuato autotest mylan negativo stasera, coprendo così i rapporti di gennaio e settembre. Non si sono verificate pratiche a rischio questo maggio.
Mi ha detto di avere viremia azzerata, ma stando alle modalità con cui ho scoperto la sua positività (che non starò qui a raccontarvi) e avendomi già mentito, non mi fido molto di lui.
La mia unica domanda ora è questa: posso considerare attendibile il risultato di autotest mylan? Ne ho eseguito uno a gennaio (coprendo quindi settembre) e uno stasera (coprendo quindi gennaio). Entrambi negativi.
Ad agosto ripeterò l'ultimo.
Se questi risultati fossero attendibili, allora quest'uomo per infettarmi si sarebbe dovuto contagiare meno di 3 mesi fa e dovrebbe aver messo seriamente a repentaglio la mia salute. A quanto pare non è una persona seria, però mi è sembrato sempre gentile, maturo e responsabile. Non so che pensare.
Avete qualche consiglio da darmi?
Un saluto e buonanotte.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: sembra paradossale ma è vero

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, darò un'unica risposta, e probabilmente non è quella che vorrebbe sentirsi dire. La premessa è la solita, questo forum non da' giudizi morali sulle persone. Spero solo di riuscire a farla riflettere su un punto che ritengo fondamentale.
Da tutto quello che descrive lei ha un fortissimo stigma nei confronti delle persone sieropositive. Questo stigma si rivela dai calcoli cervellotici che sta facendo, dal fatto che lei si sta arrogando il diritto di stimare quando il partner potrebbe aver acquisito l'infezione da HIV, dal fare autotest inutili in quanto non ha corso rischi, il tutto al fine di "tutelarsi".
Ora, io credo che la persona da tutelare non sia lei (negativo), ma il partner positivo.
Crede che sia facile, ANCHE SE SIAMO NEL 2021, rivelare lo stato di positività al virus HIV ad una persona? E soprattutto al primo incontro? La risposta è no, ed è NO perché la reazione media è simile alla sua. E' quindi normale aprirsi "per gradi", anche a rischio di dire mezze verità: l'importante è, COME HA FATTO LA PERSONA in questione, non mettere a rischio il partner sessuale. E qua ribadisco che SE la persona è effettivamente non rilevabile da almeno sei mesi, i rapporti sessuali non comportano rischi per il partner.
Ora lei ha due scelte:
1) provare a capire la persona, se vuole costruire una frequentazione o un rapporto. Parlarci in maniera franca, senza pressare di domande. Provi a sposare il punto di vista del partner, e non il suo. Non guardarlo come una possibile minaccia e basta (a parte che, se ha una vita sessuale attiva, sa quanti rapporti con persone sieropositive ha magari già avuto senza saperlo?). Non inondarlo di domande con gli occhi rivolti solo alla sua situazione da negativo. E' un percorso, magari non semplice all'inizio ma possibile. Nessuno la obbliga ad avere rapporti non protetti, se vuole una semplice frequentazione occasionale usi il preservativo, dov'è il problema?
2) pensare solo a se' stesso, continuare a fare autotest e calcoli, nascondere il problema sotto allo zerbino.
A lei la scelta!
Come premesso, non starò ai suoi giochi da calcolatrice e da autotest quindi se mi parlerà di questo non interverrò perché non lo ritengo utile.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Valarmorguris
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 gennaio 2020, 22:01

Re: sembra paradossale ma è vero

Messaggio da Valarmorguris »

Buongiorno Tex, e grazie e della risposta.
Mi dispiace, ma non condivido affatto il tuo punto di vista.
Inizierei facendoti notare che un'altra persona al mio posto (una persona meno informata e davvero egoista) sarebbe andata sotto casa sua ieri notte, a spaccargli la faccia, con le prove in mano di ciò che aveva scoperto.
So bene che tutt'oggi persiste un forte stigma dei confronti di HIV e per questo non ho perso la calma, ho cercato di comprendere la posizione di quest'uomo e di restare calmo. Tuttavia, se posso giustificare una omissione in tal senso (proprio perché spero che lui non mi abbia fatto correre alcun rischio) NON TROVO ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICABILE CHE DI FRONTE ALLA MIA DOMANDA DIRETTA FATTA MESI FA (SEI POSITIVO O NEGATIVO?) QUEST'UOMO MI ABBIA MENTITO. Nonostante ciò, quando ho parlato con i miei amici di ciò che era successo, mentre loro lo hanno definito "un animale, una bestia, un vero stronzo", io ho cercato di spiegare loro la ragione di questo comportamento e di immedesimarmi.
Sei vittima di uno stigma? Pazienza, mi dispiace, ma io ho il diritto di sapere e tu hai il dovere di dire la verità.
Sono una persona ansiosa è vero, ma non mi ritengo un cretino.
Lui non sa niente di quello che ho scoperto, e probabilmente non lo saprà. Non penso che avrò più voglia di vederlo però, perché mi ero fatto una bellissima idea di lui come persona, ma questa bugia ha cambiato la sua immagine ai miei occhi.
Tex, vorrei farti notare una cosa (perdonami se ti do del tu, lo faccio solo per ragioni di testo). Giusto ieri ho aperto un argomento simile a questo, e tu mi hai risposto. Per quanto io possa sembrare paranoico, ansioso, forse anche male informato, quel post è stato scritto con una precisa intenzione: provare a combattere lo stigma, aprirmi, darmi una possibilità e soprattutto comprendere, provare a comprendere quella persona. Quella persona Tex, che è stata leale nei miei confronti. Di fronte alla domanda diretta mi ha risposto sinceramente, ha cercato di informarmi e mi ha anche detto "se hai paura, lascia perdere". Quell'uomo mi ha fatto venire voglia di provare, nonostante io sia un inguaribile ipocondriaco, voglia di lasciarmi andare.
In questo caso invece mi è stata detta una bugia, e non ho più voglia di frequentare questo ragazzo. Posso giustificare un'omissione Tex, ma non una menzogna. Mi spiace.
Porto rispetto a tutti, mi aspetto lo stesso.
Buona giornata.
Valarmorguris
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 gennaio 2020, 22:01

Re: sembra paradossale ma è vero

Messaggio da Valarmorguris »

Ah Tex, un'altra puntualizzazione.
Ho scoperto che quest'uomo ha regolarmente rapporti non protetti con altri. Effettivamente non capisco perché questa sua condotta (se con viremia azzerata come dice) dovrebbe comportare un rischio per me. Te l'ho chiesto sull'altro argomento in realtà. Comunque vorrei solo precisare che non pare affatto così oculato come credevo.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: sembra paradossale ma è vero

Messaggio da Tex83 »

Valarmorguris ha scritto:
> Buongiorno Tex, e grazie e della risposta.
> Mi dispiace, ma non condivido affatto il tuo punto di vista.
> Inizierei facendoti notare che un'altra persona al mio posto (una persona
> meno informata e davvero egoista) sarebbe andata sotto casa sua ieri notte,
> a spaccargli la faccia, con le prove in mano di ciò che aveva scoperto.

QUESTA AFFERMAZIONE E' GRAVE ED INACCETTABILE. LEI STA CITANDO COMPORTAMENTI PUNIBILI PENALMENTE.

> So bene che tutt'oggi persiste un forte stigma dei confronti di HIV e per
> questo non ho perso la calma, ho cercato di comprendere la posizione di
> quest'uomo e di restare calmo. Tuttavia, se posso giustificare una
> omissione in tal senso (proprio perché spero che lui non mi abbia fatto
> correre alcun rischio) NON TROVO ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICABILE CHE DI FRONTE
> ALLA MIA DOMANDA DIRETTA FATTA MESI FA (SEI POSITIVO O NEGATIVO?)
> QUEST'UOMO MI ABBIA MENTITO.

DAL PUNTO DI VISTA NORMATIVO, LA PERSONA NON HA COMMESSO NESSUN ILLECITO. PERTANTO LA SUA E' UNA "RIMOSTRANZA" CHE AFFERISCE ALLA SUA SFERA PRIVATA E DEL TUTTO DISTANTE DAL VOLER COMPRENDERE LE RAGIONI GIA' CITATE E PER LE QUALI E' DIFFICILE FARE COMING OUT DEL PROPRIO STATO DI POSITIVITA'.

> Nonostante ciò, quando ho parlato con i miei
> amici di ciò che era successo, mentre loro lo hanno definito "un
> animale, una bestia, un vero stronzo", io ho cercato di spiegare loro
> la ragione di questo comportamento e di immedesimarmi.

PRENDO LE DISTANZE DA CERTE AFFERMAZIONI E LA INVITO A NON RIPORTARLE SU UN FORUM PUBBLICO. CREDO CHE I SUOI "COSIDDETTI" AMICI NON ABBIANO ALCUNA PERCEZIONE DELLA REALTA' DI CUI PARLANO, E PERTANTO SIANO FORTEMENTE IGNORANTI.

> Sei vittima di uno stigma? Pazienza, mi dispiace, ma io ho il diritto di
> sapere e tu hai il dovere di dire la verità.

QUESTA E' UNA SUA OPINIONE PERSONALISSIMA; L'UNICO "DOVERE" CHE HA UNA PERSONA SIEROPOSITIVA E' QUELLO DI TUTELARE LA SALUTE DEI PROPRI PARTNER SESSUALI NON METTENDOLI IN CONDIZIONE DI PERICOLO, ED IL SUO PARTNER NON LA HA MESSA IN PERICOLO.

> Sono una persona ansiosa è vero, ma non mi ritengo un cretino.
> Lui non sa niente di quello che ho scoperto, e probabilmente non lo saprà.
> Non penso che avrò più voglia di vederlo però, perché mi ero fatto una
> bellissima idea di lui come persona, ma questa bugia ha cambiato la sua
> immagine ai miei occhi.
> Tex, vorrei farti notare una cosa (perdonami se ti do del tu, lo faccio
> solo per ragioni di testo). Giusto ieri ho aperto un argomento simile a
> questo, e tu mi hai risposto. Per quanto io possa sembrare paranoico,
> ansioso, forse anche male informato, quel post è stato scritto con una
> precisa intenzione: provare a combattere lo stigma, aprirmi, darmi una
> possibilità e soprattutto comprendere, provare a comprendere quella
> persona. Quella persona Tex, che è stata leale nei miei confronti.

E MENO MALE CHE QUESTO GLIELO RICONOSCIAMO, LE ASSICURO CHE NON E' FACILE "RIVELARSI". PRIMA VI E' LUNGO PERCORSO DI ACCETTAZIONE PERSONALE, E DOPO, EVENTUALMENTE, SI E' PRONTI AD APRIRSI AGLI ALTRI. MA SE LE REAZIONI SONO QUESTE...

Di
> fronte alla domanda diretta mi ha risposto sinceramente, ha cercato di
> informarmi e mi ha anche detto "se hai paura, lascia perdere".

NON POTEVA DIRE COSA PIU' SENSATA.

> Quell'uomo mi ha fatto venire voglia di provare, nonostante io sia un
> inguaribile ipocondriaco, voglia di lasciarmi andare.
> In questo caso invece mi è stata detta una bugia, e non ho più voglia di
> frequentare questo ragazzo. Posso giustificare un'omissione Tex, ma non una
> menzogna. Mi spiace.
> Porto rispetto a tutti, mi aspetto lo stesso.
> Buona giornata.

LE PERSONE SIEROPOSITIVE CON CARICA NON RILEVABILE DA ALMENO SEI MESI, NON TRASMETTONO L'INFEZIONE DURANTE I RAPPORTI SESSUALI.
SE HANNO RAPPORTI SESSUALI NON PROTETTI CON TERZI, PERO', RISCHIANO DI ACQUISIRE UNA "SUPERINFEZIONE" DA HIV, E QUINDI POTENZIALMENTE DI SVILUPPARE RESISTENZE NEI CONFRONTI DELLA TERAPIA, CHE PORTEREBBE AD UN AUMENTO DELLA CARICA. PERTANTO LA CONDIZIONE PER ESCLUDERE CHE UNA PERSONA SIEROPOSITIVA SIA NELLE CONDIZIONI DI NON TRASMETTERE L'INFEZIONE E' CONOSCERE UNA PLURALITA' DI DETTAGLI, UNO "STORICO", SE LA PERSONA E' COSTANTEMENTE SEGUITA (FOLLOW UP REGOLARE), SE ASSUME LA TERAPIA REGOLARMENTE... COME PUO' PENSARE DI SAPERLO IN CONTESTI OCCASIONALI?
LE RICORDO CHE I METODI DI PROTEZIONE DALL'HIV SONO DUE:
- I RAPPORTI PROTETTI
- L'USO DELLA PREP
CONCLUDO - E CHIUDO LA DISCUSSIONE PERCHE' SIAMO OFF TOPIC - RICORDANDOLE CHE DURANTE I RAPPORTI SESSUALI, ESCLUDENDO LA VIOLENZA, SI E' IN DUE, CHE CONSENSUALMENTE ADOTTANO COMPORTAMENTI E SE NE ASSUMONO TUTTE LE RESPONSABILITA'. E' RIDICOLO PENSARE CHE LA RESPONSABILITA' "MAGGIORE" SIA DEL PARTNER POSITIVO, SE NON ADOTTA COMPORTAMENTI POTENZIALMENTE LESIVI DELL'ALTRO.
LE RACCOMANDO LA LETTURA ATTENTA DI TUTTE LE NOSTRE FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato