Mordermi le labbra dopo rapporto orale rischio hiv ?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Giovanna80
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 maggio 2021, 10:00

Mordermi le labbra dopo rapporto orale rischio hiv ?

Messaggio da Giovanna80 »

Salve ! Vorrei avere delle informazioni circa un rischio che ho corso ieri . Ho praticato sesso orale ad un ragazzo per pochissimo tempo , appena ho sentito uscire un po’ di liquido preseminale ho smesso , per cui penso che una piccola quantità è entrata nella mia bocca che ho comunque subito cercato di sputare e mi sono asciugata le labbra .
Qualche minuto ho incominciato a mordicchiarmi le labbra procurandomi probabilmente dei micro taglietti. La mia domanda é , anche se sulle mie labbra non c’era più traccia di liquido , magari mordendomi potrei aver traportato un po’ di saliva ancora infetta sulle labbra ? L’HIV può sopravvivere in quantità rilevanti nella saliva in modo che io possa aver aumentato il rischio in questo modo ? Comunque questo ragazzo é il mio partner fisso e mi ha detto di essere stato solo con altre quattro ragazze con cui ha avuto relazioni stabili per cui non penso a prescindere di correre con lui un rischio molto elevato però adesso sono in panico , non so se chiedere la Pep , spero possiate darmi delucidazioni in merito .
Grazie mille in anticipo per la risposta .
Giovanna80
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 maggio 2021, 10:00

Re: Mordermi le labbra dopo rapporto orale rischio hiv ?

Messaggio da Giovanna80 »

Vorrei aggiungere che dopo essermi morsa mi sono lavata le labbra con acqua e sapone , dopo un po’ l’ho rifatto senza farlo apposta perché ero nevosa e ho passato sulle labbra alcool al 70 per cento , ho visto una minuscola gocciolina di sangue sul fazzoletto che ho usato per disinfettarmi.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Mordermi le labbra dopo rapporto orale rischio hiv ?

Messaggio da Tex83 »

Mordersi le labbra non comporta rischi ulteriori oltre a quello (estremamente basso) del contatto con liquido prespermatico.
La PEP è da escludere nella maniera più assoluta.
Ovviamente Se lei ha una relazione stabile dovrebbe sensibilizzare il partner sul test HIV, anzi sarebbe bello lo faceste insieme per rinnovare la fiducia.
Il suo passato, o quello del suo compagno, non hanno veramente rilevanza.
Si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV leggendo le nostre FAQ in particolare la n. 10: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Giovanna80
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 maggio 2021, 10:00

Re: Mordermi le labbra dopo rapporto orale rischio hiv ?

Messaggio da Giovanna80 »

Grazie mille per la risposta tempestiva . Ho letto le linee guida , il dubbio mi é sorto perché magari mordendo le labbra potrei aver causato microtraumi nella mucosa subito vicina alle labbra per cui se prima dell’atto la mia bocca poteva essere perfettamente integra , qualche minuto dopo dell’accaduto non del tutto . Però mi sembra di capire che comunque innanzitutto con il liquido preseminale il rischio é minore che con lo sperma e poi che servirebbero almeno quantità cospicue per infettare . Per cui mi chiedo se una piccola quantità di liquido é entrata nella mia bocca , é possibile che possa essere rimasto nella mia saliva a distanza di alcuni minuti , hiv vitale in grado di infettarmi a causa nel microtrauma che potrei essermi causata ?
Rispondi