HIV e biotina

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Artorias
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 aprile 2021, 22:01

HIV e biotina

Messaggio da Artorias »

Salve, ho effettuato un test rapido insti di terza generazione con sensibilità relativa del 99.96% circa 2 anni dopo il rapporto a rischio. Il giorno del test non ricordo se presi integratore di biotina (il quale aveva comunque un contenuto di circa 75-150mcg). Ora, gli studi riportano che dosaggi maggiori di 1mg potrebbero interferire con i risultati, ma sul foglio illustrativo riporta che solo condizioni come il mieloma multiplo o emoglobina elevata possano in rari casi dare risultato non valido o falso negativo. Il test che ho effettuato è risultato negativo.
Posso ritenere il risultato attendibile o devo rifare il test?
Grazie in anticipo.

https://www.liebertpub.com/doi/full/10. ... .2020.0038
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: HIV e biotina

Messaggio da Tex83 »

Poiché non è nota la composizione del reagente del test, e si è già documentato, sa che è opportuno evitare l'assunzione di integratori contenti biotina ad alto dosaggio in concomitanza del test.
Da quanto descrive il test dovrebbe essere comunque definitivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Artorias
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 aprile 2021, 22:01

Re: HIV e biotina

Messaggio da Artorias »

Salve, nel test sono utilizzati 3 diluenti:
Diluente del campione (flaconcino 1, tappo rosso)
Soluzione studiata per diluire il campione di sangue e rompere i globuli rossi. Contiene 1,5 ml di soluzione incolore con tampone tris-glicina e reagenti di lisi cellulare.
Sviluppatore del colore (flaconcino 2, tappo blu)
Soluzione blu che rileva gli anticorpi umani. Contiene 1,5 ml di soluzione indicatrice di colore blu proprietaria con tampone borato per rilevare le IgM/IgG nel puntino di controllo e gli anticorpi anti HIV-specifici nel puntino del test.
Soluzione chiarificante (flaconcino 3, tappo trasparente)
Soluzione per rimuovere il colore blu di fondo. Contiene 1,5 ml di soluzione incolore con tampone tris-glicina per rimuovere la colorazione di fondo dal dispositivo del test prima di leggere i risultati del test INSTI.
Tutte le soluzioni contengono lo 0,1% di azoturo di sodio come conservante e sono pericolose se ingerite. Tutte le soluzioni sono esclusivamente monouso e stabili fino alla data e secondo le condizioni di conservazione indicate sulle etichette.
Artorias
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 aprile 2021, 22:01

Re: HIV e biotina

Messaggio da Artorias »

Nel caso lo avessi preso i dosaggi sarebbero comunque molto inferiori rispetto a quello definibili come interferenti. Giusto? Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: HIV e biotina

Messaggio da Tex83 »

Sì, con ogni probabilità non vi può essere alcuna interferenza, però viene ribadita la necessità - se si assumono integratori particolari - di fare il test in laboratorio riferendo la cosa al personale sanitario
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Artorias
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 aprile 2021, 22:01

Re: HIV e biotina

Messaggio da Artorias »

Grazie. Dovrei essere a conoscenza di qualche altra sostanza come potenzialmente interferente?
Farmaci o altre malattie non dovrebbero dar problemi giusto?
Artorias
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 aprile 2021, 22:01

Risultato test HIV

Messaggio da Artorias »

In data 24 febbraio 2021 ho fatto un test hiv rapido di terza generazione (sensibilità 99.96%) dopo 2 anni dal rapporto a rischio: risultato negativo. Però lessi che la biotina potesse influire sul test. Oggi in data 3 maggio 2021, previa sospensione di allenamento e integrazione per 72h, ho ripetuto il test in laboratorio con il seguente risultato:
Anticorpi anti HIV: assenti;
Valori di riferimento: assenti.

Posso considerare il risultato definitivo e star tranquillo? Grazie.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: HIV e biotina

Messaggio da Tex83 »

Definitivo
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Artorias
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 aprile 2021, 22:01

Re: HIV e biotina

Messaggio da Artorias »

Grazie ☺️
Artorias
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 aprile 2021, 22:01

anticorpi hiv

Messaggio da Artorias »

gli anticorpi hiv permangono per sempre dopo l'infezione giusto?
Ho effettuato un test a 2 anni dal rapporto a rischio (rapporto a rischio a marzo 2019, primo test 24 febbraio 2021) con risultato negativo. In quel periodo però non ricordo se stessi assumendo integratori a base di biotina.
Preoccupato, ho effettuato il test in clinica il giorno 3 maggio 2021, previa sospensione di integratori e allenamento, con risultato: anticorpi anti hiv assenti.
Però, mi è venuta l'ansia per il fatto che gli anti corpi anti hiv potessero esser diminuiti o spariti e quindi ho rifatto un altro test oggi 12 maggio 2021 con risultato negativo.
Ora volevo chiedervi: ho letto che gli anticorpi rimangono indefinitivamente, infatti anche chi è infetto con HIV seppur con carica virale bassa, risultano positivi ai test in quanto presentano gli anticorpi. Mi date conferma che gli anticorpi rimangono a tempo indeterminato?
Ora ho letto che l'ipogammaglobulinemia potrebbe ritardare il periodo finestra (in questo caso non dovrebbe essere un mio problema). potrebbe l'ipogammaglobulinemia falsare i risultati?
Il primo e il terzo test sono dei test insti di terza generazione (sensibilità relativa tra il 99.96% e 100%) e nel foglietto illustrativo che nessuna condizione medica ha interferito con il test: 5 su 10 test di pazienti con mieloma multiplo però hanno riportato risultati non reattivi.
Quindi, in teoria se avessi avuto mieloma multiplo: o me ne sarei accorto o/e il mio test sarebbe uscito non reattivo e non negativo.
grazie del vostro tempo.
Artorias
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 aprile 2021, 22:01

HIV e ipogammaglobulinemia

Messaggio da Artorias »

Salve e mi scuso in anticipo se scrivo di nuovo. Ho letto che l'agammaglobulinemia può influire nel test HIV.
Ho fatto un protidogramma con valori di gamma globuline pari al 16.5%: posso quindi considerare questa mia situazione come normale e considerare i tre test per HIV eseguiti due anni dopo il rischio, tutti negativi, come definitivi?
Il protidogramma l'ho eseguito 48h dopo un allenamento di moderata intensità, la mattina del protidogramma ho camminato per circa 30 minuti: potrebbe essere stato inficiato?
Secondo voi è necessario fare un saggio per valutare i livelli delle singole immunoglobuline?
vi prego di darmi una risposta, per favore.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: HIV e biotina

Messaggio da Tex83 »

Basta: abbiamo già risposto. Lei sta maturando una vera e propria ossessione che rischia di snaturare in disturbo psicologico.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato