Ematuria contatto occhi

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Axok1
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2021, 19:24

Ematuria contatto occhi

Messaggio da Axok1 »

Salve volevo porre una domanda,l'urina contenuta in una sacca da catetere con evidente EMATURIA può rappresentare un pericolo di contagio? In particolare nel caso in cui si venga a contatto con degli schizzi durante lo svuotamento della sacca. So benissimo che l'urina non è a rischio contagio, ma nel caso dell'urina con sangue vale lo stesso discorso? Grazie in anticipo.
Axok1
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2021, 19:24

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Axok1 »

Non sono sicuro che mi siano arrivati schizzi nell’occhio,però essendo tirocinante ed è la prima volta che mi succede una cosa del genere mi sono fatto refertare.Tutto questo è successo più o meno 7 giorni fa
Axok1
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2021, 19:24

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Axok1 »

Per precisare il contatto è avvenuto senza l’utilizzo degli occhiali e mentre stavo cambiando la sacca del catetere
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Tex83 »

Non mi sembra che si possa parlare di rischio essendo un contatto solo presunto, con quantità minimali, di liquido non fresco.
Ha fatto benissimo a riportare al suo coordinatore l'accaduto.
Si informi leggendo con attenzione le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Per favore eviti di scrivere messaggi di fila, ma raggruppi tutto in uno, la ringrazio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Axok1
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2021, 19:24

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Axok1 »

Wow grazie mille per la risposta immediata e per il servizio che svolgete.Farò il test a 40 giorni (di quarta generazione) ,ultime cosa che volevo chiedere:
1 E’ possibile venire infettati da un paziente hiv positivo attraverso l’ematuria?
2Il paziente in cartella (in Ps) aveva scritto TERAPIA ANTIRETROVIRALE NON RICORDA...non saprei essendo tirocinante cosa possa voler dire,il paziente è del 65 se non erro, se può essere un dato significativo.
Grazie ancora e scusate il disturbo
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Tex83 »

1) in via del tutto teorica sì, ma dovrebbero sussistere condizioni molto particolari; non sono a conoscenza di casi dimostrati in letteratura di infezione avvenuta con questa modalità;
2) no, non è un dato significativo
Il test è più per massima precauzione che per reale necessità.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Axok1
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2021, 19:24

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Axok1 »

Non mi sembra di aver sentito schizzi o che mi sia arrivato qualcosa nell’occhio,in quel caso penso avrei avuto il riflesso di chiuderli,dopo poco più di 2 min avendo avuto un urgenza in PS ho sciacquato la faccia con gli occhi.Ricordo che comunque ho solo staccato il morsetto del catetere per poi cambiarlo ,senza svuotare l’intera sacca.Comunque speravo ci fossero test prima di un mese,farò allora quelli a 40 giorni,grazie per il consulto e spero vivamente che vada tutto bene.
Axok1
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2021, 19:24

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Axok1 »

Scusi se la disturbo di nuovo cosa intende per massima precauzione?Lei pensa ci possa essere un rischio?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Tex83 »

No, come già detto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Axok1
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2021, 19:24

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Axok1 »

Salve scusi se la disturbo,tra 20 giorni farò il test di quarta generazione per togliermi ogni dubbio,unica cosa che volevo riportare è il fatto di avere costantemente la lingua bianca (non totalmente),sono un fumatore,le chiedo se è un sintomo riconducibile a la sireconversione?grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, non esiste alcun sintomo al mondo riconducibile a sieroconversione.
Questo, per sua cultura generale, è fondamentale che lo sappia.
Per questo motivo la invito a leggere le nostre faq: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Ribadisco che il test nel suo caso è una pura formalità trattandosi di incidente occupazionale.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Axok1
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2021, 19:24

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Axok1 »

Scusi se la disturbo con queste mie domande (abbastanza ansiose e ripetitive) ma secondo lei un rischio reale ci può essere stato?
Axok1
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2021, 19:24

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Axok1 »

Salve ,ho fatto a 39 giorni il test di 4 generazione che è risultato negativo, dovrò ripetere ulteriori test?chiedo questo perché avendo aperto la procedura mi hanno prescritto altri prelievi(il prossimo a 3 mesi),grazie veramente per il servizio che svolgete!!!
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Tex83 »

Il test è negativo e definitivo, ma se le hanno pianificato un ulteriore controllo lo faccia con serenità.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Axok1
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2021, 19:24

Re: Ematuria contatto occhi

Messaggio da Axok1 »

Quindi cosa pensa ?c’è’ rischio anche per le urine non visibili e secondo lei l’avrei sentito (bruciore ecc)?
Bloccato