Un aiuto vi prego

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ale1975
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2021, 17:08

Un aiuto vi prego

Messaggio da Ale1975 »

Buongiorno, mi è cascato il mondo addosso: dopo una serie di esami un po' dubbi su alcuni valori il mio ematologo mi ha consigliato di fare il test anti Epatite e anti HIV... Oggi ho ritirato gli esami e risulto essere "reattivo" con valori "non reattivo". Sono disperato perché non so assolutamente come abbia fatto a contrarre il virus visto che dal punto di vista di rapporti sessuali non ne ho avuti al di fuori della mia relazione (relazione da quasi 22 anni). Non ho mai utilizzato droghe però in passato, anni tra il 2012 e 2015, lavorando in spiaggia sono stato a contatto con varie persone che hanno avuto tagli e perdite di sangue.
Oggi mi è crollato tutto addosso, soprattutto per mia moglie e mio figlio di 7 anni, ho tanta paura.
Come è possibile?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, rispondo con urgenza.
Punto primo, è sicuro di aver interpretato bene la refertazione? Personale medico le ha confermato l'esito?
Punto secondo, anche se fosse positivo, non significa che lei sia sieropositivo per HIV, ma solamente che deve eseguire un ulteriore test, di secondo livello, che accerterà la sua condizione . Si metta al più presto in contatto con la struttura e ci faccia sapere in modo da poter valutare la situazione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ale1975
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2021, 17:08

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Ale1975 »

Innanzitutto grazie per avermi risposto.. domani mattina devo andare in pronto soccorso con impegnativa urgente per una prima visita malattie infettive. Per ora ho solo questo risultato, che oltretutto mi ha comunicato via telefono l'Ematologo.
Non so come comportarmi, veramente ho avuto un mancamento e oltretutto non ho il coraggio di parlare con mia moglie che ovviamente si sente tradita, e in più dovrà fare il test anche lei....e anche mio figlio.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Tex83 »

Ok, le faranno con ogni probabilità il prelievo per il test di secondo livello. Le ripeto che fino a questo esito NON è accertato che lei abbia il virus HIV. Se sarà positivo, dai colloqui successivi col medico che prenderà in carico la situazione e dalle analisi sarà possibile stimare quando è avvenuta l'infezione.
Ci tenga informati
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ale1975
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2021, 17:08

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Ale1975 »

Ok grazie mille, vi aggiorno appena possibile
Ale1975
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2021, 17:08

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Ale1975 »

Buongiorno, oggi ho fatto i prelievi per tutti i test possibili presso il reparto di malattie infettive, hanno fatto il test HIV anche a mia moglie ma io continuo a chiedermi come sia possibile. Mia moglie ovviamente pensa ad un rapporto non protetto extraconiugale ma io so quello che ho passato e quello che ho fatto ma rapporti non c'è ne sono stati. Può essere, come ho scritto in alto, che fino al 2015, lavorando in spiaggia, sia entrato in contatto con del sangue infetto? Durante il lavoro mi sono sempre procurato tagli e ferite ed è capitato più di qualche volta di aiutare qualcuno che si è tagliato..... Ho tanta paura
Ale1975
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2021, 17:08

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Ale1975 »

Buongiorno, vi do un aggiornamento.
Mi hanno appena comunicato che il test HIV di mia moglie è risultato NEGATIVO.
Non capisco cosa stia succedendo a sto punto, aspettare i risultati mi sta logorando.
Non nascondo che alla sua negatività ho tirato un sospiro di sollievo
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Tex83 »

Le ho già detto che saranno le analisi:
1) a confermare o smentire il fatto che lei sia venuto a contatto col virus HIV
2) a permettere all'infettivologo, tramite lo studio delle sue analisi, a dare una stima (grossolana) del periodo a cui risale l'infezione.
Prima di avere certezze, non trovo utile per lei fare ipotesi.
Le consiglio invece, nel frattempo, la lettura di tutte le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Ovviamente è una ottima notizia che sua moglie sia negativa al test di primo livello
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ale1975
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2021, 17:08

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Ale1975 »

Buongiorno, ieri sera ho ricevuto un altro risultato:

Anti-Treponema NON REATTIVO
VDRL NON REATTIVO
TPHA NON REATTIVO

HIV-1 RNA 184003 Cp/ml

Anticorpi HIV 1/2 in corso

Continuo a non capire come sia possibile tutto ciò, sono felicissimo che mia moglie sia negativa anche se ovviamente abbiamo avuto rapporti continuativi per 21 anni... Io mi trovo in una spirale di ansia e paura perché ancora non mi capacito.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, deve attendere il risultato dei test immunologici e del Western Blot, da cui il medico potrà valutare altri parametri.
Come già detto, senza "numeri" è difficile fare alcun tipo di ipotesi e farle non sarebbe serio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ale1975
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2021, 17:08

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Ale1975 »

Buongiorno, oggi ho fatto la visita con in mano tutti i risultati: purtroppo è stato confermato il tutto, ho uno stadio "avanzato" del virus in cui i miei linfociti sono molto bassi.. In struttura hanno detto che l'origine possa essere stata anche molti anni fa. Il miracolo è stato il non aver infettato mia moglie in 20 anni.
Adesso piano piano accetterò il tutto e procederò con le cure del caso. Mi hanno anche proposto un contatto psichiatrico e penso proprio che accetterò.
Grazie a tutti
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, dispiace che la cosa sia stata accertata.
Come ben sa, le terapie sono efficaci e poco impattanti sulla vita quotidiana.
E' tuttavia evidente che lei è portatore del virus non da 20 anni ma da ben meno!
Non sapendo cosa intende per linfociti (fa riferimento ai CD4?) bassi, non posso fare valutazioni
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ale1975
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2021, 17:08

Re: Un aiuto vi prego

Messaggio da Ale1975 »

Sisi intendevo quelli....
Comunque continuo a ripetere che la cosa è molto strana perché dopo quell'evento a rischio più di venti anni fa, come ho già detto, non ho avuto altri rapporti quindi per me il tutto è riconducibile a un qualche contatto in spiaggia tra il 2012 e il 2015: ero pieno di tagli ed escoriazioni ogni giorno e più di qualche volta (comportamento irresponsabile anche questo) sono stato a contatto con gente tagliata e sanguinante, anche abbondantemente per cui ho dovuto lavarmi in doccia.
Vi ringrazio ancora per quello che fate e per il supporto
Rispondi