Studio Partner2 coppia sierodiscordante

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Luca92x
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 novembre 2018, 2:37

Studio Partner2 coppia sierodiscordante

Messaggio da Luca92x »

Salve, da qualche mese ho iniziato una storia con un ragazzo HIV+ in cura e non rilevabile. Quando l'ho saputo sono rimasto razionale e mi sono informato più di quanto lo fossi già. Ho letto di questo studio Partner 2 in cui viene chiaramente detto che sotto le 200 copie per ml non ci può essere trasmissione attraverso il sesso. E si tiene proprio a specificare che il rischio è 0, non semplicemente molto basso. Addirittura leggevo che il preservativo non è considerato fondamentale in una coppia sierodiscordante in cui io partner positivo segue una cura a cui risponde bene. Detto ciò, io sono a conoscenza anche del fatto che nei positivi in cura possono avvenire dei blip viremici e questa cosa mi lascia perplesso... Come posso essere totalmente sicuro di non essere contagiato se tra una viremia non rilevabile e l'altra può avvenire un blip che magari ti porta sopra le 200 copie per ml... In quel caso potrebbe non risultare neanche nella viremia successiva se il valore scende nel frattempo, visto che da quello che so la viremia viene calcolata ogni 6 mesi circa, o semplicemente magari potrebbe avvenire subito dopo una viremia perfetta ed essere quindi io a rischio fino alla successiva viremia... Ho ancora questi dubbi che non mi permettono di essere totalmente tranquillo. Se qualcuno riesce a spiegarmi bene gliene sarei grato.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Studio Partner2 coppia sierodiscordante

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, se la viremia rimane stabilmente sotto le 200 copie, da almeno sei mesi, l'infezione non viene trasmessa.
Questo è l'assunto base, verificato, da cui non si può prescindere.
Non esiste solo lo studio Partner 2, ma anche altri studi che hanno portato a far sì che questa sia una affermazione scientificamente valida e riconosciuta, monitorando migliaia di rapporti.
Detto questo, che lei già conosce, approfondiamo un aspetto: il "blip", spesso, è anticipo di un fallimento terapeutico. L'efficacia della terapia viene monitorata costantemente, e non secondo tempi standard ma "personalizzati", a seconda della situazione. Per questo motivo il tempo ristretto di monitoraggio permette di intercettare presto se c'è qualcosa che "non va". Inoltre, la possibilità di infezione aumenta con l'aumentare della carica: questo vuol dire che comunque il rischio anche di poco sopra le 200 copie, sarebbe bassissimo, ma non epidemiologicamente zero.
Lei pertanto può avere rapporti non protetti, ovviamente nell'ottica di una coppia chiusa e monogama. Ritengo che il suo sia un timore infondato, tuttavia se ritiene opportuno utilizzi il preservativo o adotti tecniche come evitare l'eiaculazione interna.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Luca92x
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 novembre 2018, 2:37

Re: Studio Partner2 coppia sierodiscordante

Messaggio da Luca92x »

Grazie veramente tanto. È la risposta più esaustiva che ho ricevuto finora, adesso mi è tutto molto più chiaro. Una buona giornata.
Rispondi