Dubbio sul periodo finestra

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Confusa90
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 novembre 2019, 20:46

Dubbio sul periodo finestra

Messaggio da Confusa90 »

Buongiorno,
sono molto confusa circa la validità del periodo finestra nella mia situazione specifica, cercherò di essere il più sintetica possibile.

Ho frequentato un ragazzo per diversi mesi, a quanto ho potuto capire abbastanza promiscuo e non propenso ad usare precauzioni.
Con lui ci sono stati baci profondi, ho ricevuto sesso orale passivo scoperto, masturbazione ricevuta e probabilmente, dico probabilmente perché eravamo sotto le coperte e non ho visto, ma la sensazione è stata quella di aver ricevuto una penetrazione non protetta durata pochi secondi. Lui ha negato, ma purtroppo non posso fare affidamento sulla sua parola.

L ultimo episodio è avvenuto il 7 febbraio, e alla fine dello stesso mese abbiamo chiuso tutto(ci sono stati solo baci profondi in questa occasione).

In seguito a quell' episodio, per sicurezza mia, il 7 aprile, a quasi 60 giorni dal fatto, ho eseguito il test Hiv 4 generazione e test per sifilide e epatite c tutti negativi.

Il mio dubbio sorge dal fatto che ho scoperto di essere immunodepressa a seguito di un altra condizione.
Vorrei sapere se nel mio caso dovrei ripetere questi test o se posso considerarli comunque definitivi.
A breve dovrò iniziare terapia antibiotica di lunga durata per trattare questa condizione.

Attendo risposta e vi ringrazio per la disponibilità.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio sul periodo finestra

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, in presenza di gravi malattie immunodepressive solo il medico che conosce la sua storia clinica può esprimersi, e non di certo un forum.
Il punto è che lei, meno di un anno e mezzo fa, dichiarava di non avere patologie che possono portare ad immunodepressione e aveva i medesimi dubbi sui periodi finestra, che come ben sa, per un test di quarta generazione sono di 40 giorni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Confusa90
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 novembre 2019, 20:46

Re: Dubbio sul periodo finestra

Messaggio da Confusa90 »

Difatti è una condizione che ho scoperto da poche settimane, non un anno e mezzo fa!

Se vuole le posso dire anche di cosa si tratta non è un problema. Pensavo che comunque avrebbe potuto aiutarmi o lei o la dottoressa riguardo a questo particolare caso.
I medici che non sono nel campo ne sanno veramente poco purtroppo.

E comunque anche in una situazione del genere mi chiedo se non dovrebbe comunque valere un test di quarta generazione per quanto riguarda hiv, visto la presenza della proteina p24.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio sul periodo finestra

Messaggio da Tex83 »

Come detto, normalmente i periodi finestra sono quelli già indicati, ma in situazioni estremamente particolari (e la sua sembra esserlo, visto che parla di terapie di lungo periodo) è sempre necessario fare riferimento al medico che conosce in dettaglio i dati clinici. Per questo non è possibile proseguire una valutazione sul forum.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Confusa90
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 novembre 2019, 20:46

Re: Dubbio sul periodo finestra

Messaggio da Confusa90 »

Va bene la ringrazio comunque.
Ho pensato di poter avere un aiuto, visto che ho letto che confermavate le stesse tempistiche a persone che addirittura avevano fatto la chemio. Non ritengo di essere così grave come in quei casi.

Ho la malattia di Lyme da diversi anni, scoperta solo adesso, per questo dovrò iniziare terapia antibiotica a breve.
Ho un emocromo normale, con formula normale, solo i linfociti al limite sui 4000. La tipizzazione non è perfetta ma nemmeno critica, ho qualche spostamento e I cd57 a 40.
Cercavo di avere un aiuto perché il mio medico di base purtroppo non è informato. Mi sto rivolgendo ad un medico estero per poter trattare questa problematica e volevo essere tranquilla prima di poter iniziare la terapia, tutto qui.
Confusa90
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 novembre 2019, 20:46

Re: Dubbio sul periodo finestra

Messaggio da Confusa90 »

Comunque signor Tex non è per insistere, apprezzo e ammiro quello che fa e capisco che non si voglia prendere responsabilità sulla salute degli altri non conoscendone i dettagli clinici, solo non capisco perché all interno dello stesso forum ci siano così tante contraddizioni a distanza di qualche anno: mi riferisco ai post del dottor Paolo Costa dove nel 2018 e anche in anni precedenti affermava che con l attuale test di 4 generazione il problema di eventuali immunodeficienze sia primarie(genetiche), sia secondarie (altre infezioni in corso, o trattamento con immunosoppressori o chemioterapici) sia superato grazie alla presenza di p24, quindi il periodo finestra rimane invariato!

Non vi meravigliate se poi la gente insiste o diventa paranoica, perché non si sa più di chi fidarsi a questo punto.
Rispondi