Possibile contagio?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Krypton
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 aprile 2021, 20:19

Possibile contagio?

Messaggio da Krypton »

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum! Circa 4 giorni fa (15 aprile) ho avuto un rapporto sessuale occasionale anale ricettivo con preservativo ed eiaculazione sul petto: il liquido seminale è entrato a contatto con delle ferite sulla mano date da secchezza cutanea. Dopo aver eiaculato, inoltre, ho passato la mia lingua sul suo glande, quasi del tutto asciutto, per poco. Dopo circa quasi 3 giorni ho iniziato ad avvertire una febbricola (37-37,3 massimo), fastidio alla gola e al lato sx del collo (2-3 linfonodi cervicali posteriori indolenti, leggermente gonfi e molli, ma non tanto da essere apprezzabili all'ispezione visiva), comparsa di brufoli dolorosi e purulenti, comparsa di una macchia rossa leggermente urente sul lato sx della lingua, qualche colpo di tosse saltuario e sofferenza gastrointestinale (no diarrea). Lo sconosciuto mi ha rivelato solo ora di aver avuto alle spalle anni di tossicodipendenza e pratica sesso occasionale non protetto. I miei livelli di ansia e paura sono letteralmente alle stelle, anche se razionalmente so che con un tempo di incubazione così ridotto la possibilità che siano i sintomi della fase acuta dell'HIV è bassissima, così come so che i rapporti orali non sono ad alto rischio come quelli anali. Ho ordinato da una clinica londinese un test di V gen. ad alta sensibilità per la p24, da fare tra circa 25 giorni. Son quasi medico, ma l'irrazionalità, la paura e l'ansia prendono il sopravvento in chiunque e, molto probabilmente, avrei necessità di un conforto, di una rassicurazione. Sono psicologicamente distrutto.
Busrob
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 marzo 2021, 12:52

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Busrob »

Ciao, scusa il disturbo, ti volevo esprimere la mia vicinanza, anche perché sto vivendo una situazione uguale alla tua..fra le altre cose dovrei avere un primo esito definitivo fra qualche giorno, ti volevo fare un grosso in bocca al lupo e dirti di non scoraggiarti che, male che vada, anche se vivremo un po meno rispetto agli altri e dovremo prendere qualche pillola, si potrà comunque riuscire nei nostri desideri.
Ciao e ancora in bocca al lupo! 😊
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Tex83 »

Diverse osservazioni:
1) il fatto che il soggetto abbia riferito di aver utilizzato in passato sostanze, o di aver avuto rapporti non protetti, non ha alcun significato. Lei deve guardare solamente ai comportamenti che ha avuto durante lo specifico rapporto. Non esistono "categorie a rischio", ma soltanto singole situazioni a rischio
2) il contatto dello sperma con piccole abrasioni delle dita non comporta rischi; l'aver leccato il glande sporco di sperma fresco configura un rischio estremamente basso per HIV, ma comporta rischi per altre MST tra le quali HPV, herpes, gonorrea, sifilide.
3) i test ordinati "on line" vanno evitati per diversi motivi, tra i quali: non garantiscono l'originalità del prodotto; non sappiamo se l'uso del prodotto è approvato in Italia; non sappiamo se il prodotto viene stoccato e trasportato secondo le indicazioni del costruttore. Inoltre, il test di "quinta generazione" non apporterebbe alcun beneficio in termini di anticipo di diagnosi rispetto ad un test di quarta generazione
4) non esiste alcun sintomo direttamente correlabile ad una possibile infezione da HIV
Riassumendo, cosa fare:
- visto il suo stato di ansia, faccia un test di quarta generazione ad almeno quaranta giorni, presso un pubblico ospedale o un laboratorio autorizzato; oppure faccia un autotest a 90 giorni, da acquistarsi in FARMACIA;
- si rechi dal curante per un riscontro clinico dei sintomi generici che lamenta, e se necessario, avviare un trattamento mirato.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Krypton
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 aprile 2021, 20:19

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Krypton »

Grazie mille per la risposta e per le delucidazioni che un pochino mi hanno tranquillizzato. Sto comunque facendo una profilassi antibiotica con doxiciclina per 20gg per sifilide, gonorrea e chlamydia: nonostante non sia il farmaco d'elezione, assieme al mio medico abbiamo valutato essere la soluzione migliore considerando il rischio/beneficio. In ogni caso, il test ha tutte le certificazioni ISO e viene fatto secondo rigide procedure e per questo l'ho scelto: non sono io a fare il test, ma dovrò spedire un campione ematico in provetta con EDTA in una clinica a Londra. In Italia ancora non esistono i test di quinta generazione perché considerando il costo/beneficio non son per niente convenienti ed avere un risultato affidabile dopo 28 giorni piuttosto che dopo 40 giorni è inutile e irrilevante per l'impostazione di una terapia. Però dal punto di vista psicologico, che è quello più delicato e devastante, aspettare meno giorni è meno pesante. Ne farò comunque uno di 4a generazione appena raggiunti i 40 giorni. Ti ringrazio ancora per i consigli che mi hai dato che sono veramente preziosi. Un abbraccio 😊
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Tex83 »

Giusto per chiarezza, il test di quinta generazione ha lo stesso periodo finestra del test di quarta generazione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Krypton
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 aprile 2021, 20:19

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Krypton »

Ormai purtroppo l'ho ordinato e non posso disdire più sfortunatamente. Comunque stasera il collo mi fa male a sinistra con linfoadenopatia dolente, la gola è arrossata e le tonsille son piene di placche. Non ho febbre. Ho un po' di difficoltà a deglutire, ma non mi fanno male: ho solo raucedine ed un piccolo fastidio. Sono però letteralmente disperato.
Krypton
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 aprile 2021, 20:19

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Krypton »

Ho i linfonodi della catena ascellare sx e cervicali sx letteralmente enormi e dolenti. Lunedì farò un test di 3a generazione. Sto piangendo dalla disperazione.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Tex83 »

Abbiamo già risposto: rischio bassissimo, forse addirittura nullo.
I sintomi vanno riportati al medico.
Come già detto, lei ha affrontato le cose in maniera errata:
- test non controllati
- profilassi antibiotiche non solo superflue ma dannose.
Qua serve solo "tornare sui binari" affidandosi al curante e indagando i sintomi per quelli che sono senza attribuirli "d'ufficio" a patologie non diagnosticate.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Krypton
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 aprile 2021, 20:19

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Krypton »

Aggiornamento: i sintomi sono peggiorati drasticamente e la linfoadenopatia ha coinvolto tutti i linfonodi. La notte sudo in maniera esagerata e mi sveglio fradicio, la tonsillite non passa nemmeno col Macladin, la febbricola resta costante a 37 la sera, ho una tosse secca continua, diarrea, lesioni sulla lingua e prurito sul glande ed infine è comparso un rash che prude da morire su entrambe le braccia. La mattina mi sveglio letteralmente sconvolto. Ho paura.
Ansioso2
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 marzo 2021, 7:00

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Ansioso2 »

Krypton ha scritto:
> Aggiornamento: i sintomi sono peggiorati drasticamente e la linfoadenopatia
> ha coinvolto tutti i linfonodi. La notte sudo in maniera esagerata e mi
> sveglio fradicio, la tonsillite non passa nemmeno col Macladin, la
> febbricola resta costante a 37 la sera, ho una tosse secca continua,
> diarrea, lesioni sulla lingua e prurito sul glande ed infine è comparso un
> rash che prude da morire su entrambe le braccia. La mattina mi sveglio
> letteralmente sconvolto. Ho paura.

Ciao come stai? È migliorata la situazione? Aggiornaci sui risultati dei test.
Comunque sarebbe preferibile effettuare un test di 4 generazione data la recente esposizione
Krypton
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 aprile 2021, 20:19

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Krypton »

Allora, i linfonodi son rimasti gonfi e leggermente dolenti (cervicali, ascellari, addominali e inguinali), la stanchezza è rimasta, la febbricola (max 37) si prensenta la sera verso le 20 e dura fino alle 4 del mattino circa, le placche son quasi del tutto scomparse, ho problemi intestinali, sto perdendo chili in maniera eccessiva (-6kg), tra il frenulo ed il glande è presente un'irritazione dolorossissima che non passa con l'antimicotico e ogni tanto sul polso compaiono delle macchioline dolenti e leggermente sollevate. Ho chiamato il reparto infettivologico e mi hanno detto di presentarmi quando voglio per fare lo screening. Dovrei recarmi il 10 maggio, perché per accedere al reparto devo avere il risultato di un tampone covid molecolare.
Per quanto riguarda i linfonodi di cui molti utenti si lamentano a caso, posso dire che i miei sono gonfi sul serio e non è una sensazione mia: so come si esegue una palpazione e come distinguere un linfonodo infiammato da uno normale. In ogni caso vi tengo aggiornati su tutto, per dovere di cronaca. Aggiungo comunque un piccolo dettaglio a cui ho pensato molto: 42 giorni prima dell'esordio sintomatologico ho avuto un rapporto ad alto rischio (mi son fatto eiaculare dentro) col mio ex, il quale comunque mi dice di aver avuto rapporti con altri anche se protetti. Per il resto non ho avuto altri rapporti. Son stato sciocco a fidarmi.
Ansioso2
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 marzo 2021, 7:00

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Ansioso2 »

Krypton ha scritto:
> Allora, i linfonodi son rimasti gonfi e leggermente dolenti (cervicali,
> ascellari, addominali e inguinali), la stanchezza è rimasta, la febbricola
> (max 37) si prensenta la sera verso le 20 e dura fino alle 4 del mattino
> circa, le placche son quasi del tutto scomparse, ho problemi intestinali,
> sto perdendo chili in maniera eccessiva (-6kg), tra il frenulo ed il glande
> è presente un'irritazione dolorossissima che non passa con l'antimicotico e
> ogni tanto sul polso compaiono delle macchioline dolenti e leggermente
> sollevate. Ho chiamato il reparto infettivologico e mi hanno detto di
> presentarmi quando voglio per fare lo screening. Dovrei recarmi il 10
> maggio, perché per accedere al reparto devo avere il risultato di un
> tampone covid molecolare.
> Per quanto riguarda i linfonodi di cui molti utenti si lamentano a caso,
> posso dire che i miei sono gonfi sul serio e non è una sensazione mia: so
> come si esegue una palpazione e come distinguere un linfonodo infiammato da
> uno normale. In ogni caso vi tengo aggiornati su tutto, per dovere di
> cronaca. Aggiungo comunque un piccolo dettaglio a cui ho pensato molto: 42
> giorni prima dell'esordio sintomatologico ho avuto un rapporto ad alto
> rischio (mi son fatto eiaculare dentro) col mio ex, il quale comunque mi
> dice di aver avuto rapporti con altri anche se protetti. Per il resto non
> ho avuto altri rapporti. Son stato sciocco a fidarmi.


Io ebbi un esperienza simile tempo fa.
Dopo pochi giorni (5) da un rapporto vaginale scoperto ebbi una febbricola che durò tantissimo (un mese praticamente).
Sempre sui 37 circa.
feci un test 4 gen dopo 45 giorni esatti dal rapporto che risultó negativo.
Alla febbricola si associavano sintomi come stitichezza e astenia. La stitichezza ora con il senno di poi penso fosse dettata dall ansia.
Spero il meglio per te. Se fossi in te farei ora un primo test 4 generazione per escludere un contagio da parte del tuo ex e poi successivamente un secondo screening a 40 giorni dal tuo ultimo episodio a rischio ( comunque tre giorni per i sintomi dlel hiv sono VERAMENTE pochi...)
Io ti auguro veramente il meglio e data la tempistica io non sarei eccessivamente allarmato.
Se hai bisogno di parlare sono qui. Tieni duro.
Krypton
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 aprile 2021, 20:19

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Krypton »

Sì, ne farò due per sicurezza 🤦‍♂️ Questo primo test sarà comunque a 25 giorni dall'ultimo rapporto, quindi bene o male potrebbe comunque già essere indicativo. Mi preoccupa il rapporto col mio ex da cui potenzialmente potrei essermi infettato essendo stato ad alto rischio. Ho eseguito un test di terza generazione a 50gg dal rapporto con l'ex ed è risultato negativo, ma sappiamo tutti bene che ne devono passare 90 di giorni affinché possa essere definitivo. Più che altro, la spia di allarme è l'eccessiva estensione della linfoadenopatia, altrimenti con tutta probabilità non ci avrei fatto nemmeno caso. Perciò, nel caso fossi sieropositivo ringrazio comunque i miei linfonodi per avermi avvisato con così tanta insistenza 😂 Si ride per sdrammatizzare 🤦‍♂️
Ansioso2
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 marzo 2021, 7:00

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Ansioso2 »

Krypton ha scritto:
> Sì, ne farò due per sicurezza 🤦‍♂️ Questo primo test sarà comunque a 25
> giorni dall'ultimo rapporto, quindi bene o male potrebbe comunque già
> essere indicativo. Mi preoccupa il rapporto col mio ex da cui
> potenzialmente potrei essermi infettato essendo stato ad alto rischio. Ho
> eseguito un test di terza generazione a 50gg dal rapporto con l'ex ed è
> risultato negativo, ma sappiamo tutti bene che ne devono passare 90 di
> giorni affinché possa essere definitivo. Più che altro, la spia di allarme
> è l'eccessiva estensione della linfoadenopatia, altrimenti con tutta
> probabilità non ci avrei fatto nemmeno caso. Perciò, nel caso fossi
> sieropositivo ringrazio comunque i miei linfonodi per avermi avvisato con
> così tanta insistenza 😂 Si ride per sdrammatizzare 🤦‍♂️


Oggi hai il test ?
Krypton
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 aprile 2021, 20:19

Re: Possibile contagio?

Messaggio da Krypton »

No, il 10 maggio 😊
Bloccato