Pagina 1 di 1

Profilassi Post Esposizione

Inviato: 1 aprile 2021, 17:15
da Simone93
Salve a tutti, volevo gentilmente esporre la mia ansia e preoccupazione in seguito al fatto che è accaduto ieri sera, intorno alle 21 ho avuto un rapporto con una prostituta , rapporto vaginale con preservativo ma alla fine quando ho tolto il pene il preservativo non c'era ed era rimasto all'interno della vagina..oggi sono andato in pronto soccorso e in seguito nell'ambulatorio di malattie infettive, dove il medico mi ha prescritto la profilassi post esposizione con i seguenti farmaci, l'isentress e il truvada per 4 settimane..ora volevo chiedere se la terapia sarà efficace? nel senso che ho iniziato a prendere i farmaci 15-16 ore dopo, che tipo di effetti collaterali posso aspettarmi? è stata un eccessiva sicurezza o i gioco vale la candela nel prendere questi farmaci? Scusate le domande magari stupide ma sono preso dall'ansia e dalla preoccupazione.grazie mille a tutti

Re: Profilassi Post Esposizione

Inviato: 1 aprile 2021, 18:37
da Tex83
Da quanto descrive ha avuto un rapporto presumibilmente non a rischio HIV, per il quale le Linee Guida non raccomandano la somministrazione della PEP.
Tuttavia, visto che ha iniziato, non ha senso interromperla.
La terapia ha un contributo determinante nella riduzione della probabilità di acquisire l'infezione da HIV dopo una esposizione (che nel suo caso, a mio avviso è difficile immaginare sia venuta).
I farmaci da lei assunti sono generalmente ben tollerati e non espongono a grossi effetti collaterali; i più comuni riguardano la sfera gastroenterica.
Ricordi che il test definitivo sarà a 70 giorni (30 di terapia + 40 di periodo finestra post terapia) e che lei ha comunque corso rischi per altre MST oltre che per coronavirus.

Re: Profilassi Post Esposizione

Inviato: 1 aprile 2021, 21:14
da Simone93
Grazie mille per la disponibilità, quindi diciamo che anche se il preservativo si fosse tolto durante il rapporto il rischio è quasi nullo? Il medico infatti mi ha detto che ha dato la profilassi solo perché non si può conoscere lo stato sierologico e per stare più tranquilli di iniziare comunque la terapia

Re: Profilassi Post Esposizione

Inviato: 1 aprile 2021, 21:19
da Tex83
No, ritengo il rischio estremamente basso perché ritengo probabile che lo sfilamento sia avvenuto nel momento del "termine" del rapporto e non "durante". Comunque lei è sotto PEP quindi poco importa...

Re: Profilassi Post Esposizione

Inviato: 6 aprile 2021, 13:39
da Simone93
Grazie mille tex, volevo chiedere se è opportuno prendere fermenti lattici durante la ppe o se hanno qualche interazione con questi farmaci antriretrovirali, sto avendo episodi di diarrea.. Purtroppo il mio medico curante non "conosce" questi medicinali..

Re: Profilassi Post Esposizione

Inviato: 6 aprile 2021, 17:48
da Tex83
In generale i fermenti lattici non danno problemi.
Altri integratori, anche naturali, invece devono essere assunti con estrema prudenza e solo dopo aver verificato il contenuto.
Si rivolga quindi sempre al medico.