Rapporto a rischio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Inspiron
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 marzo 2020, 9:53

Rapporto a rischio

Messaggio da Inspiron »

Buongiorno, purtroppo mi è ricapitato di avere dei rapporti non protetti con una donna a me sconosciuta in quanto lei dice di essere allergica al lattice.
Io sono un soggetto molto ansioso e così il giorno dopo ho preteso che lei facesse un test rapido HIV risultato negativo.
So benissimo che non copre i tre mesi precedenti purtroppo.
A circa 10 giorni dall’episodio inizio ad avvertire un senso di debolezza alla gambe bilaterale. Nessun altro sintomo.
Potrebbe essere un sintomo di sieroconversione ?
Avrei dovuto fare la profilassi post esposizione?
Grazie.
Tex83
Messaggi: 12659
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto a rischio

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, lei ha avuto un rapporto a rischio HIV.
Le abbiamo già spiegato in passato che non esistono sintomi "indicatori" di sieroconversione, quindi volutamente non ne parlo: per quelli può far affidamento al medico di base.
La PEP nel suo caso non era raccomandata dalle Linee Guida.
Entrerei più nel merito di due altre faccende:
- esistono preservativi non in lattice, quindi può utilizzarli
- se nonostante queste opportunità non riesce a proteggere i rapporti, deve valutare di rivolgersi ad un centro di malattie infettive che somministra la PrEP
Si informi sulla PrEP leggendo le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
E' raccomandato un test HIV di quarta generazione a non meno di 40 giorni dal rapporto, o di terza generazione a non meno di 90 giorni. Nel frattempo, deve evitare altri rapporti non protetti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi