Rapporto orale attivo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
gessamingessamin
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 marzo 2021, 18:46

Rapporto orale attivo

Messaggio da gessamingessamin »

Salve a tutti, ringrazio in anticipo per le risposte.
Sono un ragazzo di 20 anni e circa due settimane fa ho avuto le mie prime esperienze con un ragazzo che mi ha assicurato di essere siero negativo e di averlo sempre fatto protetto, ho praticato sesso anale attivo con preservativo e sesso orale attivo senza preservativo per circa 5 minuti, non avevo tagli particolari o afte in bocca.
Dopo 4 giorni mi è venuto un mal di gola che neanche adesso mi è passato (nonostante non abbia preso alcuna medicina) e la lingua bianca, il dottore mi ha detto che è stomatite da stress.
ho il terrore di aver contratto l'HIV durante il rapporto orale nonostante non sia entrato in contatto né con liquido pre eiaculatorio né con sperma, non riesco più a vivere la mia vita a causa dell'ansia di aver preso malattie e non riesco ad aspettare i 40 giorni per il test.
Dovrei stare più tranquillo? è probabile che abbia preso HIV? ho letto molte opinioni discordanti su Google.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, le sconsiglio di "cercare su google": si affidi a persone competenti.
Detto questo, i rapporti orali attivi presentano un rischio trascurabile per HIV se non si ingeriscono sperma o liquido preseminale.
Sono però a rischio per altre numerose MST tra cui gonorrea, HPV, herpes, sifilide.
Per questo motivo è raccomandato l'uso del preservativo in contesti occasionali: anzi, essendo in periodo di grave emergenza sanitaria, i rapporti occasionali andrebbero del tutto evitati.
Detto questo, il consiglio è di rivolgersi al medico di base per il sintomo aspecifico che lamenta, e se dovesse proseguire, prendere in considerazione di fare analisi specifiche.
Non mi sembra comunque il caso di drammatizzare e soprattutto se non ha corso altri rischi, il test HIV non è strettamente raccomandato.
Legga con attenzione tutte le ns FAQ ed in particolare la n. 10: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gessamingessamin
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 marzo 2021, 18:46

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da gessamingessamin »

La ringrazio per la risposta repentina.
Il rapporto non è stato occasionale, è avvenuto con un ragazzo con il quale ho iniziato a uscire a dicembre, ma non effettua test su MTS e HIV dall'anno scorso, so di essere stato incosciente.
Mi sono anche chiesto se avrei percepito il liquido pre seminale nel caso in cui mi fosse finito in bocca, ma credo di sì no? non ha un sapore? Scusate per l'ignoranza ma veramente sono molto spaventato e soprattutto inesperto.
Ho fatto già tampone per covid e sono risultato negativo, grazie per la risposta che mi ha tranquillizzato molto. a fine Marzo farò test di screening completo sperando sia andato tutto bene...
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da Tex83 »

Dubito che lei in 5 minuti abbia letto e "ragionato" tutte le faq.
Legga e si tranquillizzi, e ribadisco che il ricorso ai test "autoprescritti" non è mai una buona idea.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gessamingessamin
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 marzo 2021, 18:46

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da gessamingessamin »

Beh, rispondevo alla sua risposta.. Non alle FAQ, che ho appena terminato di leggere.
Sono abbastanza rassicurato ma allo stesso tempo preoccupato per la gola, ma farò i miei controlli.
Non mi sono autoassegnato test.. ho chiamato il numero verde AIDS italiano e mi hanno detto di farlo per tranquillizzarmi nonostante sia molto difficile il contagio tramite ciò che ho fatto..nonostante questo rimango molto negativo ma speriamo in bene
gessamingessamin
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 marzo 2021, 18:46

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da gessamingessamin »

Buongiorno, scrivo nuovamente per informare che oggi, a 33 giorni dal l'accaduto, ho effettuato un test hiv presso struttura privata. Non ho aspettato i 40 giorni perché i miei genitori mi hanno fatto prenotare le analisi del sangue per oggi e ho approfittato facendoci mettere dentro anche il test, questi sono i risultati.

ABBOT Ab- HIV 1/2
metodo CMIA Ricombinante NEGATIVO <1,0

VIDAS-HIV-DUO (biomerieux) NEGATIVO

Ora, avrei una domanda, il test HIV Duo è un test di 4a generazione? se si, nonostante non siano passati 40 giorni ma più di 30,potrei considerarlo affidabile?
Ringrazio per le risposte e per la gentilezza.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da Tex83 »

Il test non era raccomandato visto il rischio trascurabile.
Il test è di quarta generazione e ritengo possa archiviare l'episodio senza fare altri accertamenti
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gessamingessamin
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 marzo 2021, 18:46

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da gessamingessamin »

Torno a scrivere perché purtroppo, a 39 giorni dal l'accaduto, ho una lingua che è diventata sempre più bianca e che mi fa anche male. ho molta paura, in questi giorni ripeterò il test ma ho veramente ansia che sia positivo. È possibile che mi sia siero convertito dopo un mese e che il test di IV non l'abbia rilevato?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da Tex83 »

Lei sta facendo un brutto errore.
Auto prescrivendosi test, evita di andare dal medico, ed in questo modo ritarda la diagnosi e il suo vero problema rischia di aumentare e aggravarsi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gessamingessamin
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 marzo 2021, 18:46

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da gessamingessamin »

Andrò da un otorino venerdì, consigliatomi dal medico curante per telefono, ho già prenotato la visita.
Venerdì rifarò anche il test che a questo punto sarà definitivo. Mi sembra impossibile che la lingua possa essere collegata, dal momento che la candida orale si presenta in fase conclamata di malattia.. ma sono comunque spaventato e mi vengono in mente mille dubbi anche riguardo al rapporto stesso.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da Tex83 »

La candida si presenta in caso di infezione micotica! Lei continua a sbagliare associando "sintomi" ad hiv/aids!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gessamingessamin
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 marzo 2021, 18:46

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da gessamingessamin »

Ho appena ricontrollato gli esiti e come codice dell'esame hanno riportato solamente il codice 91224, quello anticorporale. Non so cosa dire, perché hanno messo il test vidas duo se non hanno effettuato una ricerca di 4a generazione?
Non so che dire..
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da Tex83 »

nemmeno io perché non legge le risposte... ho già detto tutto
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gessamingessamin
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 marzo 2021, 18:46

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da gessamingessamin »

Le ho lette, ero sicuro fosse di 4a generazione ma evidentemente non lo è. il codice dell'esame è di un esame anticorporale...
gessamingessamin
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 marzo 2021, 18:46

Re: Rapporto orale attivo

Messaggio da gessamingessamin »

Torno qui per dirvi che dopo 43 giorni ho effettuato ancora il test e mi è appena arrivato il risultato.
È lo stesso della scorsa volta, un doppio test, infatti mi hanno prelevato due campioni diversi di sangue.
Questa volta ho chiesto informazioni e mi han detto che dai 40 giorni lo considerano definitivo ed è inutile ripeterlo, senza tuttavia dirmi la generazione. Ma lei mi ha detto che è di quarta quindi mi fido. Grazie mille Tex per essere andato contro alla mia "psicosi' perché di quello si trattava, sono andato dall'otorino che mi ha diagnosticato sinusite cronica con reflusso, motivando anche il mal di gola e la lingua bianca, dandomi le corrette medicine da prendere. Grazie mille a questo forum per avermi sostenuto anche se indirettamente durante questi atroci 40 giorni, non fate come e me, non badate ai sintomi e soprattutto NON TASTATEVI continuamente i linfonodi o finirete per inriammarli come ho fatto io.
Rispondi