Possibile infezione

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Gilberto2020
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 febbraio 2021, 22:27

Possibile infezione

Messaggio da Gilberto2020 »

Buonasera.
Sono consapevole che potrebbe sembrare ripetitiva come domanda, ma non so veramente più dove sbattere la testa.
Userò il thread anche per sfogarmi un po’ considerato che non posso farlo con nessuno.
Sono un ragazzo gay di 20 anni, oggi ho deciso di provare per la prima volta un rapporto orale, ed ho praticato una fellatio ad un altro ragazzo, senza preservativo. Alla fine mi è venuto in bocca ma poi ho sputato. Apparentemente non ho ferite o lesioni in bocca, per sicurezza non ho neanche lavato i denti prima del rapporto, e inoltre il ragazzo mi ha assicurato di essersi testato ogni anno e mi ha detto che lo fa sempre protetto, ma non si può mai sapere.
Ora la mia domanda è: qual è la probabilità che, nel caso l’altro ragazzo sia positivo, io possa aver contratto l’HIV? Sono consapevole di dover effettuare il test ma non so se posso riuscire a sostenere il peso psicologico per altri 30 giorni. Secondo voi mi conviene andare in pronto soccorso e chiedere la profilassi post-esposizione?
Scusatemi se sono stato prolisso, ma non so veramente più cosa fare. Grazie in anticipo per le risposte.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Possibile infezione

Messaggio da Tex83 »

Da quanto descrive lei ha avuto un rapporto orale attivo con eiaculazione, a rischio HIV.
Aver "sputato", purtroppo, non cambia la valutazione del rischio.
Pertanto dovrà fare un test non a 30, ma a 40 giorni, di quarta generazione, come da Linee Guida italiane.
Le stesse Linee Guida NON suggeriscono la somministrazione della PEP per un rapporto come quello descritto.
Parlare di "percentuali" di rischio non ha alcun senso, in quanto il rischio varia a seconda delle eventuale carica virale del soggetto e ad altri elementi non conoscibili. Solo a livello "statistico", si può stimare uno 0,04%, ma come detto questi numeri possono significare tutto e niente.
Si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV leggendo le nostre FAQ, in particolare la n. 10: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Gilberto2020
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 febbraio 2021, 22:27

Re: Possibile infezione

Messaggio da Gilberto2020 »

Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Secondo lei, se insistessi per avere la PEP, me la prescriverebbero? Perché alla fine è sempre meglio prendere un farmaco per 28 giorni che per un’intera vita. Scusi l’insistenza ma non capisco proprio perché alcuni comportamenti ti permettono di accedere alla PEP mentre altri no.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Possibile infezione

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, perché la PEP non è una "pillola del giorno dopo" ma ha un protocollo rigido di applicazione.
Viene pertanto valutato con attenzione il rapporto "costo/beneficio".
La PEP non è consigliata nel suo caso e la scelta di somministrarla o meno non è un "diritto" ma è a discrezione del medico infettivologo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi