Fanculo i sintomi, fate il test!

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Albix901
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 gennaio 2021, 16:06

Fanculo i sintomi, fate il test!

Messaggio da Albix901 »

Ciao a tutti,

scrivo qui perchè voglio raccontarvi la mia esperienza, e stimolare tutte le persone che hanno paura di aver contratto il virus, sulla base di ipotetici sintomi relativi all'HIV, a fare il test. Come tanti di voi negli ultimi mesi ho avuto una paura sfacciata di aver contratto il virus a causa di un rapporto a rischio con una persona sierosconosciuta. Mesi di inferno, in cui pochi giorni dopo il rapporto si sono palesati diversi sintomi, che leggendo sui vari articoli trovati in rete, riconducevano inesorabilmente al contagio da HIV: linfonodi gonfi, rush cutanei, stato febbrile continuativo nei mesi, dolori muscolari, candida orale, mal di gola e molto altro. Leggendo ciò che si trova in rete, la "condanna", passatemi il termine anche se non è davvero più così, sarebbe stata certa: HIV. Ho passato giornate in cui il mio unico pensiero è stato accettare il fatto che oramai ero stato contagiato, che ormai la mia vita era stata segnata da un rapporto a rischio. Ammetto che io stesso ho avuto paura di fare il test, non so per quale motivo, non so per quale fottutissima ragione la nostra mente si convinca di qualcosa di cui non si ha la certezza fin quando non sia abbia un riscontro certo, ma è così. Dopo 90 giorni ho preso forza e ho deciso di comunicare al mio medico la volontà di sottopormi al test, risultato? NEGATIVO! Perchè ho perso tempo a iscrivermi a questo forum per raccontarvi la mia esperienza? Semplice, è inutile piangersi addosso, fate il test, ripeto: FATE IL TEST, è l'unico modo per proteggere voi stessi e gli altri e continuare a vivere una vita serena indipendentemente dal fatto che sul referto ci sia scritto "Positivo", o "Negativo", cosa che succede nella maggior parte dei casi, nonostante i sintomi che vi raccontano i blog su internet riconducano inesorabilmente all'HIV.
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Fanculo i sintomi, fate il test!

Messaggio da Tex83 »

Grazie per la sua testimonianza.
Chi frequenta il forum sa bene che noi non diamo mai indicazioni sui "sintomi" in quanto non esistono sintomi tipici di una avvenuta infezione dal virus HIV.
Tuttavia, leggendo il suo racconto mi sono soffermato su un punto: lei si sentiva "spacciato".
E' importante capire che, nella realtà, essere portatori del virus HIV spesso e volentieri non comporta limitazioni significative, a patto, appunto di scoprirlo in tempo, facendo il test.
Consiglio anche a lei la lettura delle nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi