profilattico usato rischi

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
condom44
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2018, 7:42

profilattico usato rischi

Messaggio da condom44 »

Salve,
volevo raccontare un fatto che mi preoccupa molto.
Ho avuto un rapporto con una prostituta. Alcune cose pero' mi hanno fatto successivamente preoccupare relativamente al profilattico utilizzato:
- non ho prestato particolare attenzione a quando lo ha tirato fuori nuovo dall'eventuale confezione
- a occhio sembrava integro ma me lo ha indossato lei a stile "calzino" non srotolandolo dal principio alla fine. Non era comunque bagnato o umido e non aveva segni particolari di umidita' all'interno ma era ben trasparente. Mi pare di ricordare che non fosse nemmeno steso per la sua lunghezza ma comunque me lo ha indossato allargandolo con le dita come si fa con i calzini e srotolandolo al tempo stesso
- il profilattico calzava bene aderente ed ermetico ma sembrava particolarmente sottile
- alla fine del rapporto lei me lo ha tolto molto rapidamente e ho notato che la mia asta era leggermente umida verso la sommita' in zona glande, ma quello potrebbe essere per il mio sperma
- dopo avermelo sfilato lo ha svuotato nel lavandino e lo ha sciacquato molto velocemente, cosa molto strana

Essendomi insospettito quindi le ho chiesto di poterlo esaminare e mi ha detto di averlo buttato. Le ho poi chiesto di farmi vedere la confezione da dove lo aveva preso e mi ha detto che era l'ultimo che aveva e la prossima volta di portarlo io perche' li aveva finiti

Volevo chiedere che rischio c'e' per HIV nel caso il profilattico fosse stato usato da altri prima di me ?

Ammesso che sia stato usato diciamo anche 15 minuti prima, e poi risciacquato con acqua corrente, che rischio c'e' relativamente all'HIV ?
Se anche fosse stato usato da qualcun altro e ci fossero stati residui di sperma (Evidentemente pero' lavati via con acqua) c'e' un serio rischio di avere contratto l'HIV ?

grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: profilattico usato rischi

Messaggio da Tex83 »

Dalla nostra esperienza non è possibile "riciclare" un preservativo, in quanto perderebbe elasticità e quindi risulterebbe non aderente e "scomodo".
L'utilizzo del preservativo è però stato errato: indossandolo come dice lei "a calzino" il rischio è di indebolire le pareti e quindi agevolarne la rottura. Il preservativo va appoggiato dalla punta, senza lasciare aria nel serbatoio, sul pene completamente eretto, e poi srotolato nel senso corretto fino alla base.
Non ritengo dunque che la situazione descritta sia possibile, e "quantificare" il rischio in una ipotetica (e ripeto, a ns avviso non possibile senza accorgersene) situazione di questo tipo sarebbe del tutto azzardato. In ogni caso, anche nell'ipotesi peggiore il rischio per HIV sarebbe veramente minimo.
Le ricordo però che in periodo di emergenza sanitaria questi incontri sono ad elevato rischio per coronavirus.
Se non riesce a realizzare la dinamica esatta di quanto accaduto, non resta che fare il test nei tempi previsti (40 gg se di quarta generazione o 90 gg se di terza).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
condom44
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2018, 7:42

Re: profilattico usato rischi

Messaggio da condom44 »

Entrambi con mascherine FFP2 ma in ogni modo sono perfettamente d'accordo con lei

grazie
condom44
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2018, 7:42

Re: profilattico usato rischi

Messaggio da condom44 »

Salve,
dopo 43 giorni dalla data dell'evento descritto, ho eseguito un test sierologico HIV di IV generazione (antigene p24).
Il test e' risultato negativo.
E' sufficiente la finestra di 43 giorni ?
grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: profilattico usato rischi

Messaggio da Tex83 »

Il test è definitivo. Ribadisco che a mio avviso NON era necessario rispetto all'evento descritto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
condom44
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2018, 7:42

Re: profilattico usato rischi

Messaggio da condom44 »

grazie per la risposta
Rispondi