Puntura siringa

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Alberto2
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 dicembre 2020, 13:44

Puntura siringa

Messaggio da Alberto2 »

Salve

Qualche giorno fa mi sono trovato sullunghia di un dito della mano una piccola (1 o 2 gocce) macchia di sangue ancora abbastanza fluido , ho subito lavato con sapone e acqua . Non c’era almeno visibile nessuna ferita ne puntura tant’è che non è più uscito sangue da nessuna parte . Facendo mente locale su come poteva essere successo mi sono ricordato che una o due ore prima avevo spinto su un cestino della spazzatura in strada con le mani perché la spazzatura fuoriusciva . Vorrei sapere se questo incidente può essere a rischio HIV .
Grazie
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Puntura siringa

Messaggio da Tex83 »

A parte che non è assolutamente provato che lei si sia punto, ed è improbabile pungersi senza accorgersene, non ha comunque corso rischi.
Si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV leggendo le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Alberto2
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 dicembre 2020, 13:44

Re: Puntura siringa

Messaggio da Alberto2 »

Salve Tex grazie per la risposta .

Quindi una puntura accidentale e’ sempre e comunque non a rischio ? La cosa che mi lascia il dubbio è che il sangue sul dito era sempre abbastanza fluido quindi ho immaginato che fosse o sangue mio , conseguente a una puntura o sangue non mio sempre proveniente da una puntura . Ho letto sulle FAQ che il virus perde la sua capacità infettante in qualche secondo o minuto fuori dal corpo , ma io non potendo sapere quando è stata abbandonata la siringa posso comunque stare tranquillo ?
Per il fatto di non aver avvertito la puntura , settimana scorsa mi sono fatto il vaccino anti influenzale e anche lì non ho avvertito la puntura ...non saprei dirle
Alberto2
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 dicembre 2020, 13:44

Re: Puntura siringa

Messaggio da Alberto2 »

Buonasera

Ho letto facendo la ricerca sul sito di altri utenti che richiedevano in merito a punture di siringhe . A me resta il mio dubbio in quanto come detto ho trovato del sangue un po’ rappreso ma sempre abbastanza fluido sul mio dito . Questo mi ha fatto pensare al fatto che quel sangue (come detto due gocce più o meno) fosse stato contenuto all’interno di una siringa e che fosse piuttosto “fresco” .
Intendo che come scritto sulle FAQ la puntura dovrebbe essere profonda o che io avrei dovuto avere una ferita aperta (cosa che non avevo) . Ma è anche vero che i polpastrelli delle mani sono particolarmente irrorati di sangue ... insomma avrete capito che sono alla ricerca di rassicurazioni per quanto più possibili scientifiche . Grazie
Alberto2
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 dicembre 2020, 13:44

Re: Puntura siringa

Messaggio da Alberto2 »

Buonasera di nuovo

Leggendo ora su un altro forum NPSitalia ho addirittura letto di una dottoressa che nega che il virus perda la capacità infettante in secondi fuori dal corpo ..
Non capisco più se una puntura di una siringa con presenza di sangue sia a rischio o meno .
Gradirei una risposta come detto, il più scientifica possibile (nel senso di categorica) per potermi tranquillizzare . Grazie e scusate per i tanti messaggi
Alberto2
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 dicembre 2020, 13:44

Re: Puntura siringa

Messaggio da Alberto2 »

Tornando sempre al forum NPS Italia la signora o dottoressa Ada (un admin del forum) nega la teoria della capacità infettante che decade in secondi all’aria e tantomeno all’interno delle siringhe (la signora Ada adduce proprio l’esempio delle siringhe tra i tossico dipendenti) : [LINK CANCELLATO]

Come detto , aiutatemi a fare chiarezza con certezze scientifiche . Grazie
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Puntura siringa

Messaggio da Tex83 »

Nel ricordarle che:
- è vietato inserire link esterni
- è vietato continuare ad inserire interventi
ho solamente da dire una cosa:
- lo scambio di siringa con iniezione diretta nel torrente circolatorio è cosa BEN DIVERSA dalla puntura accidentale, per sua natura superficiale;
- non sono riportati casi di infezione con punture accidentali, con aghi abbandonati nell'ambiente
tutto quanto premesso ribadisco che lei non ha corso rischi.
Non seguiranno mie risposte.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Alberto2
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 dicembre 2020, 13:44

Re: Puntura siringa

Messaggio da Alberto2 »

Grazie Tex, mi scuso se ho violato delle regole . Volevo solo avere dei chiarimenti quanto alle voci discordanti .
Grazie
Alberto2
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 dicembre 2020, 13:44

Re: Puntura siringa

Messaggio da Alberto2 »

Buongiorno ,

Sono consapevole che le mie paure siamo a volte eccessive e sono in cura da psicologo e psichiatra da circa un anno per disturbi ossessivi e ipocondria .
Ma procedo comunque a esporvi il mio dubbio :
Ho svolto lautotest Mylan circa una settimana fa con esito negativo (a 90 gg dalla supposta puntura di siringa) test negativo . Il dubbio nasce dal fatto che dopo essermi punto con il pungidito per far uscire le due gocce di sangue per il test, non mi sono messo il cerotto visto che la puntura non sanguinava più . Dopo circa 2 ore sono uscito di casa e ho toccato soldi , superfici di locale pubblico (bar) etc . La domanda (anche se è assurda per favore rispondetemi in maniera scientifica) e’ se da quella piccola foratura avrebbe potuto entrare qualche virus tipo epatite o hiv . Grazie
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Puntura siringa

Messaggio da Tex83 »

Non rispondiamo a questi quesiti: viewtopic.php?f=1&t=37537
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato