HIV 2 sensibilità dei test di IV generazione

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Cerredi
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 dicembre 2020, 12:05

HIV 2 sensibilità dei test di IV generazione

Messaggio da Cerredi »

Salve a tutti ho 31 anni e sono un maschio,


Ho fatto 3 volte ( 4 mesi dopo il rapporto a rischio, e poi a 6 e 8) il test di screening ( IV generazione) dove c’è scritto che cerca gli anticorpi HiV 1/2 e p24. Tutti negativi, e in più per essere sicuro ho fatto un test RNA per HiV 1 dopo 9 mesi negativo. Il mio rapporto a rischio consiste nel aver ricevuto un rapporto orale sul mio pene senza protezione. La penetrazione e stata sempre con il preservativo. Questo è successo qualche volta nel passato e ultima a fine gennaio. Ho avuto un po di problemi gastrointestinali a maggio e ho perso 4 kg che poi è passato, ma mi è rimasto un po la faringite e la lingua nelle papille gustative che si forma una eritema ogni 15 giorni ( piu o meno) e si diffonde su tutta la punta della lingua. Ho fatto gli esami del sangue quando stavo male e ha riscontrato solo MCV un po basse 81 e l’emoglobina una volta 13,2 e poi dopo 10 giorni 14. I leucociti sono intorno a 7000 e linfociti 2000-2200. Sono andato dal infettivologo 2 volte e non ha visto nulla di rilevante per quanto riguarda le linfoadenopatie. Ho fatto inoltre gastroscopia e colonscopia nessuna cosa rilevante. Sono andato dal ORL che ha visto una iperemia e ipertrofia della base della lingua. La mia domanda è se c’è bisogno di fare un altro test specifico per HiV 2 visto che ho letto che i test standard hanno un punto debole nel diagnosticare l’HiV 2, ma non ho capito bene se si tratava del test di conferma o anche del test di screening? Capisco che la mia può essere un situazione che forse non merita troppa preoccupazione visto gli esami fatti, ma vorrei essere sicuro anche perché adesso sono in una relazione stabile con una ragazza e vorrei prottegerla in ogni caso (fino adesso ho usato il preservativo) e un domani può diventare mia moglie. Grazie mille .
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: HIV 2 sensibilità dei test di IV generazione

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, noto che purtroppo lei è un po' disinformato sull'argomento o ha avuto accesso a informazioni errate.
Da quanto descrive lei non ha corso alcun rischio per HIV.
Inoltre il test di quarta generazione è definitivo per HIV 1 e HIV 2 a 40 giorni dal rischio.
Pertanto tutti i test successivi da lei fatti sono ingiustificati.
Si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV e sull'utilizzo dei test leggendo le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Cerredi
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 dicembre 2020, 12:05

Re: HIV 2 sensibilità dei test di IV generazione

Messaggio da Cerredi »

Tex83 ha scritto:
> Buongiorno, noto che purtroppo lei è un po' disinformato sull'argomento o
> ha avuto accesso a informazioni errate.
> Da quanto descrive lei non ha corso alcun rischio per HIV.
> Inoltre il test di quarta generazione è definitivo per HIV 1 e HIV 2 a 40
> giorni dal rischio.
> Pertanto tutti i test successivi da lei fatti sono ingiustificati.
> Si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV e sull'utilizzo dei
> test leggendo le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere


Grazie mille per la risposta, mi sento più tranquillo. Comunque l’informazione l’avevo letto su un articolo del AMCLI, spallanzani, dove c’era scritto: ‘ A tutt’oggi algoritmi diagnostici disegnati secondo la suddetta tipologia possono presentare due punti di debolezza non trascurabili, quali la mancanza di un’efficace e sistematico riconoscimento delle infezioni primarie e delle infezioni sostenute da HIV-2. Nel nostro paese le infezioni primarie rappresentano, a seconda della popolazione in osservazione, fino al 10% delle nuove diagnosi, mentre le infezioni da HIV-2 non superano l’1% delle nuove diagnosi, anche se questo dato potrebbe essere sottostimato’. http://www.amcli.it/wp-content/uploads/ ... merate.pdf.
Capisco che questa frase è un po misleading per quello avevo chiesto a voi di aiutarmi. Grazie mille
Rispondi