Prelievo ematico con pericolo?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
capire_a_fondo_75
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 dicembre 2018, 1:21

Prelievo ematico con pericolo?

Messaggio da capire_a_fondo_75 »

Buonasera,

non scrivo su questo forum da molto tempo.

Martedì scorso, ad oggi 5gg, ho fatto un prelievo ematico presso l'ospedale della città in cui vivo. L'infermiera, munita di guanti,
prima di infilare l'ago, ha disinfettato la sede con Amuchina, e poi ha tasta to la vena; senza, poi, disinfettarmi nuovamente.

Mi sono preoccupato perchè, poco prima aveva gettato - nel contenitore dei rifiuti speciali (quello giallo col tappo rosso) la sicura che proteggeva la siringa. Nel farlo ha sollevato leggermente il tappo rosso (che è collegato alla base gialla con un pezzo di plastica), con la stessa mano con la quale ha toccato la vena.

Alla fine del prelievo ho controllato il contenitore dei rifiuti e non mi è sembrato di notare macchie di sangue, ne mi ricordo che il dito dell'infermiera fosse macchiato. Ma non ne sono sicuro al 100%.
Prima di me c'era stato un signore e, da quando sono entrato a quando è stato effettuato il prelievo saranno passati due o tre minuti.

Se, invece, ci fossero state macchie di sangue ( su quel tappo rosso), e fossero venute in contatto con il punto dell'inezione, solo un paio di secondi prima dell'inserimento dell'ago, potrei aver corso un rischio per HIV?

Mi rendo conto che è una situazione abbastanza rocambolesca, ma la mia ipocondria ( che ero riuscito a tenere a bada, con un buon supporto psicologico) con questo episodio è riaffiorata in maniera prepotente.

Per cui, per quanto possa sembrarvi strano l'episodio che ho raccontato, Vi prego di rispondere fornendo il Vostro parere. Questo dubbio mi sta dando il tormento.

Saluti
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Prelievo ematico con pericolo?

Messaggio da Tex83 »

Purtroppo NON rispondiamo più a questo tipo di domande proprio perché assurde: https://www.anlaidsonlus.it/forum/viewto ... =1&t=37537
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
capire_a_fondo_75
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 dicembre 2018, 1:21

Re: Prelievo ematico con pericolo?

Messaggio da capire_a_fondo_75 »

Non avevo letto l'aggiornamento del 16/08/2020...

La prego di non considerarmi uno scocciatore, sono realmente impaurito.
Ed ottenere una risposta sprezzante (anche se comprensibile, dato il numero di richieste che ricevete) non è il massimo, anche se - in effetti - ha risposto alla mia domanda.
Meglio questo che non ricevere alcuna risposta.

Saluti
Rispondi