Ansia esito test

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Paul_98
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 novembre 2020, 11:01

Ansia esito test

Messaggio da Paul_98 »

Buongiorno,
sono un ragazzo omosessuale di 21 anni e, per la prima volta, venerdì ho eseguito una serie di test presso il mio ospedale per scongiurare la presenza delle più comuni MST.
Premetto che i controlli ho deciso di svolgerli in assenza di sintomatologie riconducibili a MST, l'ho fatto per una semplice questione di sicurezza.
Inoltre aggiungo che nei rapporti fino ad ora consumati di sesso anale sia inserito che ricettivo, ho sempre utilizzato correttamente il profilattico dall'inizio alla fine della penetrazione. Il mio dubbio sorge riguardo al rapporto orale, di cui fino a qualche mese fa ignoravo il rischio potenziale per trasmissione di HIV.
Posto che non ho mai ricevuto lo sperma in bocca e sapendo che il rapporto orale costituisce un pericolo per le altre MST, al centro prelievo mi hanno abbastanza rassicurato affermando che il rapporto orale non costituisce un rischio clinicativamente significativo per quanto riguarda la trasmissione del virus HIV, soprattutto se non sono presenti lesioni sanguinanti all'interno della bocca e del cavo orale.
Benché io mi senta leggermente più tranquillo, non nego l'ansia che mi sta divorando in attesa dell'esito degli esami.
Voi cosa ne pensate a riguardo?
Ringrazio in anticipo per l'eccellente servizio di counseling svolto.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ansia esito test

Messaggio da Tex83 »

Legga con attenzione le nostre FAQ, in particolare la n. 10 sul rapporto orale: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
In sostanza, concordiamo con quanto le hanno già detto, con le specifiche contenute nella FAQ!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paul_98
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 novembre 2020, 11:01

Messaggio da Paul_98 »

Ho notato che nella n. 10 delle vostre FAQ in più si considera il liquido pre-spermatico, al contrario mi è stato detto che numerosi studi hanno si dimostrato la presenza di sperma nel liquido pre-spermatico, ma l'inefficienza del virus a trasmettersi perché, nel suddetto liquido, sussiste una carica virale bassa e trascurabile.
In ogni caso, grazie mille e speriamo bene!
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ansia esito test

Messaggio da Tex83 »

Proprio perché non è possibile determinare a priori la carica virale, viene considerato a (basso) rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi