Paura HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Meg
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 settembre 2020, 13:06

Paura HIV

Messaggio da Meg »

Ciao a tutti,
Vi spiego la mia situazione. A fine giugno mi lascio con il mio compagno. Il 22 luglio ho un rapporto non protetto con un ragazzo che conoscevo da anni che a sua volta si era lasciato con la sua compagna che ha un figlio. Premetto che ho sempre avuto paura dell' HIV sin da ragazzina. Vado a casa di questo ragazzo infatti lo guardo collo mani piedi e corpo e mi dico dai allora non avrà nulla (so che non si giudica lo stato sierologico dall'aspetto). Abbiamo avuti due rapporti. Sin dai giorni prima di questo rapporto sentivo tensione al collo e ghiandole tonsillari in tiro. Pochi giorni dopo mi si infiamma la tonsilla sx e prendo oki ma non passa e inizio a guardare su Google sintomi HIV e vado in ansia essendo già prevenuta nei confronti di questo virus. Dentro di me mi sono detta questo mal di gola non passerà perché ho preso hiv. Faccio di testa mia e prendo zimox per 3 gg non ho mai avuto ne placche ne febbre e tutto passa. Dopo circa 1 settimana si gonfia di nuovo la tonsilla e io sempre più stressata e ossessionata dal virus vado in panico tormentando mia madre in merito all'argomento HIV e riprendo zimox per 5 GG. La tonsilla appare sempre gonfia rispetto all' altra. Succede che conosco un altro ragazzo che infilandomi le dita in gola mi irrita nuovamente la tonsilla (con lui non ho avuto rapporti solo baci)da qui il delirio ghiandole tonsillari reattive e una sottomandibolare faccio la cura per 15 giorni con zimox e bentalan per 6 giorni. Il dolore è pungente e stringe le ghiandole non visibili a occhio nudo se non al tatto. Finita la cura le ghiandole fanno molto meno male ma restano un po' gonfie in particolar modo la sx. Ai lati del seno dopo la cura antibiotica mi esce uno sfogo non pruriginoso come delle macchie rosa e po' sulla pancia. inizi agosto noto una vescicola che poi scoppia lasciandomi il bianco della pelle. Ripeto che sto passando un periodo un forte stress da fine luglio per paura hiv. Ora le ghiandole sono molto meno doloranti la tonsilla è sgonfia ma non mi sento del tutto apposto. Non ho mai avuto febbre. Cosa ne pensate ? Cosa pensa la dottoressa?
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura HIV

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, dobbiamo distinguere 3 ambiti:
1) lei ha abusato di antibiotici, senza consulto medico. Questo è profondamente sbagliato: oltre ad andare incontro a possibili effetti collaterali, l'uso scorretto di antibiotici è il modo migliore per creare resistenze e tolleranze e quindi renderli inefficaci quando servono davvero; inoltre, lei ha potenzialmente mascherato i sintomi di una qualsiasi infezione batterica, senza la garanzia di averla sconfitta;
2) lei ha avuto un rapporto ad elevato rischio per HIV: per questo motivo, è raccomandata l'esecuzione di un test HIV di quarta generazione. Poiché sono passati più di 40 giorni, il suo test sarà definitivo. Purtroppo non esistono i cosiddetti "sintomi HIV" che lei ha cercato. In alcuni casi (e neanche sempre) ad una infezione recente da HIV si associa un quadro sintomatico generico e lieve o importante, di durata variabile (dai pochi giorni a diversi mesi), che riguarda uno o più ambiti (andiamo da un raffreddore, a una encefalite). Lei capisce che parliamo di tutto e niente: per questo motivo (come ribadiamo anche nelle nostre FAQ, che le consiglio di leggere con la massima attenzione: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere ) i sintomi NON sono associabili in alcun modo ad HIV e non esistono "sintomi sentinella" di HIV.
3) con il rapporto non protetto si è potenzialmente esposta a moltissime MST, tra cui gonorrea, epatite B (se non vaccinata), herpes, HPV, sifilide. Le consiglio di adottare prossimamente tutte le precauzioni del caso per prevenire i rischi, prima di tutto l'utilizzo del preservativo. Inoltre essendo in periodo di emergenza sanitaria lei si è esposta ad alto rischio per coronavirus.
Il mal di gola prolungato che riferisce deve essere sottoposto al medico, che eventualmente la indirizzerà verso analisi (ad esempio un tampone faringeo) se necessarie dopo il riscontro clinico.
Seguire questo iter ordinato sarà il modo migliore per trovare una cura efficace e liberarla da questa ansia, senza abbandonarsi alla paura.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Meg
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 settembre 2020, 13:06

Re: Paura HIV

Messaggio da Meg »

A dicembre 2019 ho fatto tutte le analisi tra cui HIV con esito negativo
Meg
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 settembre 2020, 13:06

Re: Paura HIV

Messaggio da Meg »

Inoltre il rischio esiste quando non si conosce lo stato sierologico di quella persona oppure perché le ho descritto la mia situazione?
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura HIV

Messaggio da Tex83 »

Le ha lette le FAQ?
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Meg
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 settembre 2020, 13:06

Re: Paura HIV

Messaggio da Meg »

Si ho letto i sintomi che sono simili ai miei
Rispondi