Pagina 1 di 1

Dubbi su efficacia preservativo

Inviato: 12 settembre 2020, 10:04
da Fearofthedark
Salve a tutti, vi scrivo di nuovo per risolvere un dubbio che in realtà non avevo mai avuto in precedenza e che penso possa interessare anche altri utenti. Ho sempre pensato che il preservativo fosse sicuro praticamente al 100% in caso di corretto utilizzo e che i rischi potessero derivare perlopiù da eventi particolari tipo la rottura durante il rapporto, lo sfilamento o l'utilizzo tardivo (ovvero indossarlo poco prima dell'eiaculazione).

Vado nello specifico della mia esperienza: negli ultimi giorni avverto un po' di bruciore nella zona perineale che il mio urologo ha definito batterica, prescrivendo tutti gli esami del caso. Ho avuto il mio ultimo rapporto sessuale con una ragazza appena conosciuta la notte di ferragosto e, memore di una brutta esperienza precedente, mi sono preoccupato di proteggere tutte le fasi del rapporto, dai preliminari alla penetrazione. Lei sembrava molto attenta e ha apprezzato queste mie attenzioni senza fare storie. Io, di mio, non ho effettuato nessun preliminare. A distanza di tre settimane, però, ho iniziato ad avvertire un moderato, ma presente, bruciore nella zona perineale e dolori durante erezione, minzione e, quando riesco, eiaculazione. Quello che mi domando è questo: è possibile che un utilizzo corretto del preservativo non sia sufficiente per, ad esempio, gonorrea e clamidia? Se sì, per quali motivi? È inoltre possibile, alle condizioni descritte, la trasmissione di altre mst?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Re: Dubbi su efficacia preservativo

Inviato: 12 settembre 2020, 10:14
da Tex83
Il preservativo protegge da TUTTE le mst, se utilizzato correttamente, per le zone che ricopre. Le zone non protette, come a titolo di esempio il pube o la zone perianale, possono essere esposte a MST (ad esempio hpv, herpes, sifilide...).
È ovvio che a distanza di un mese nessuna mst può essere attribuita con certezza a quel rapporto e quindi deve riferire i disturbi al medico.