PER CHI È NEL PERIODO DI FINESTRA

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Gabbolauria
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 aprile 2020, 11:27

PER CHI È NEL PERIODO DI FINESTRA

Messaggio da Gabbolauria »

Mi sento di scrivere questo racconto per tutte le persone che stanno vivendo la mia stessa situazione, tutte quelle persone che stanno passando le giornate con il famoso dottor Google balzando nel frattempo da un forum all'altro cercando compulsivamente ciò che potrebbe riguardare il proprio caso, il proprio destino...

Il mio vortice ebbe inizio a fine marzo del 2020, mi trovavo in fondo all'Africa in uno dei primi 5 paesi al mondo per numero di positivi al virus del HIV.

Il giorno del mio compleanno cominciai ad avere un insolito raffreddore, insolito perché grazie a Dio, fino ad oggi ho sempre goduto di buona salute, l'ultima influenza l'avrò avuta 2 anni fa, giusto per dare l'idea...

Starnuti, naso che cola ma lì per lì non ci do attenzione finché non mi vengono le prime linee di febbre, a quel punto penso ovviamente al coronavirus essendo nel pieno periodo, ma non era quello.

Cosicché mi viene in mente un episodio che avevo cancellato dalla mia testa: esattamente 1 mese prima avevo avuto un rapporto scoperto (l'unico della mia vita con persona sconosciuta) con una donna del posto, vado nel panico e contatto la persona interessata cercando di capire il suo stato di salute, lei ovviamente mi risponde male peggiorando il mio stato emotivo...

Sì, perché nel frattempo mi compaiono una serie di bolle e pistole strane sulla pelle, cose che mai avevo avuto sul mio corpo.
In una settimana nonostante abbia sempre mangiato e defecato regolare, perdo 10 kg !
Allo specchio non mi riconosco più, stavo scomparendo e non capivo perché !
Avevo una stanchezza incredibile, la lingua bianca e tagliata, tutti sintomi di sieroconversione...

Fino ad allora nemmeno sapevo cosa fosse l'HIV, mai mi ero posto determinati dubbi...

Come ben sappiamo i sintomi non fanno la diagnosi, feci infatti il test HIV più volte e dette sempre negativo, i valori emocromo erano normali a parte i leucociti che continuavano a scendere (!), negativo anche per tutte le altre MST.
Solamente a distanza di 1 mese nell'ospedale mi diagnosticarono "febbre tifoide" ! Fu uno shock leggendo su internet la prognosi di questa infezione se scoperta tardi come nel mio caso...

Nonostante ciò non ebbi nessuna complicazione e miracolosamente guarì riprendendomi piano piano.
Avendo avuto quel rapporto a rischio (in Africa !) ed avendo tutti i sintomi che combaciavano con la sieroconversione mai avrei pensato potesse essere altro, tralaltro (scusate gioco di parole) potenzialmente molto più pericoloso !
Avevo già comunicato a mia famiglia che avevo preso HIV, potete immaginare...

Finita qui direte ? No !

Dopo aver ripetuto come prassi test HIV a distanza di 3 mesi ed aver certificato che fossi guarito dal tifo, mi incontrai con un altra ragazza, ovviamente usai il preservativo ma caso vuole che a termine di uno dei rapporti sfilando il membro dalla sua vagina avvicino la mano per levare il condom, ma non c'era ! Comincio a cercarlo nel buio del letto e lo trovo alla mia sinistra (!)

La ragazza (con test negativo fatto 1 settimana prima) mi rivela che ebbe un rapporto scoperto con altro ragazzo 2 settimane prima, allora chiamiamo il ragazzo che ovviamente si rifiuta di fare test...
A quel punto mi venne il dubbio se fosse necessario fare la PREP visto che ero ancora in tempo ma la ragazza mi assicura che secondo lei il preservativo si fosse sfilato nel momento in cui abbiamo terminato, così nonostante l'assurdità dell'episodio le do ragione ed accantono il fatto.

3 giorni dopo che succede ?

Debolezza estrema e febbre a 38 durata esattamente 2 giorni.
2 settimane più tardi la lingua si imbianca totalmente con conseguente infiammazione delle papille gustative, la cosiddetta candida orale.
Nella pelle riappaiono rash cutanei ed alcune notti mi accade una cosa mai avuta prima in vita mia: mi sveglio nel sonno fradicio (nonostante in quel periodo non facesse caldo), anche questo guarda caso sintomo di sieroconversione !

Visto che prima di quest'ultimo rapporto io ero con certezza negativo, accompagno la ragazza a fare test (di quarta generazione): a 20 giorni, risultato negativo ma ovviamente non ancora sicuro.
Le mestruazioni le arrivano con ben 2 settimane di ritado (non era incinta), anche questo sintomo indice di sieroconversione...

Stress che non avete idea, ancora una volta ero piombato nell'incubo, questa volta per pura fatalità... Con carta e penna calcolavo i giorni passati da tutti i rapporti (anche quelli non a rischio), studiavo le tempistiche di comparsa p24, le statistiche locali, il delirio più totale !

Ma ripetendo test a 30 giorni diede di nuovo negativo !

Tiro un'altro grande sospiro di sollievo, ma informandomi bene, vidi che nel caso di hiv2 (seppur poco presente lì dov'ero) la positività si rileva più tardi (anche con test di quarta).
Cosicché dato il perdurare dei miei sintomi ripiombo nel panico pensando avessi preso quel ceppo.

Feci un test su di me a 50 giorni e anche in quel caso diede negativo !

Nel frattempo però avevo una neoformazione gengivale in bocca comparsa proprio con l'inizio del primo raffreddore e mai andata via, anzi pian piano cresciuta, mi venne così in mente che nonostante avessi avuto i rapporti sempre protetti (tranne i 2 descritti), per quanto riguarda il sesso orale (fatto con varie ragazze) non avevo mai adottato precauzioni, cosicché pensai concretamente di aver preso il papilloma virus !

Tornato in Italia me l'ho son fatto togliere e con l'istologico risultò un normale granulo !

Ora a distanza di 6 mesi dall'inizio di tutto ciò sto iniziando ad uscirne, psicologicamente è stato molto provante ma in fin dei conti mi sono fatto "solo" una febbre tifoide (presa con carne contaminata) in forma lieve (altrimenti non so se sarei ancora qui).

Ma considerando i 2 rapporti a rischio (in Africa !) e tutti i sintomi descritti penso a quanto sia stato fortunato e soprattutto a quanto LA TESTA POSSA INFLUENZARE IL NOSTRO CORPO !

Ricapitolando ho avuto FEBBRE, RAFFREDDORE, SPOSSATEZZA PESANTE, RASH CUTANEI, SFOGHI TIPO MORBILLO, ESCRESCENZA IN BOCCA, CANDIDA ORALE, LINGUA TAGLIATA, UNGHIE GIALLE, SUDORAZIONI NOTTURNE e PERDITA PESO ma NESSUNA SIEROCONVERSIONE !

Scontato dirlo ma usate sempre le precauzioni con chi non conoscete ed anche per il sesso orale state in guardia (1 donna su 3 è o è stata portatrice HPV).
Dopodiché test a 21-23 giorni già da una ottima indicazione (per i più ansiosi come me) e a 40 giorni definitivo. Stop.
E lo dice uno che ora potrebbe avere la laurea in infettologia dopo tutti gli studi e ricerche fatte in preda all'ansia, test collezionati e quant'altro...

Chiunque vivrà questa fase, qualsiasi sia l'esito del test, potrà contare su di me.
Spero che questo racconto possa comparire attraverso le parole chiave nelle ricerche di chi passerà la medesima situazione.
Un abbraccio a chi ha avuto meno fortuna di me ed ogni giorno combatte questo ospite indesiderato, siete forti !
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PER CHI È NEL PERIODO DI FINESTRA

Messaggio da Tex83 »

Va bene, grazie per la testimonianza, però sono necessarie alcune precisazioni per non fuorviare chi leggerà.
1) come diciamo sempre, quelli che lei nel suo messaggio chiama più volte "sintomi da sieroconversione", nella realtà sono sintomi aspecifici e quindi mai riferibili ad una possibile infezione da HIV.;
2) i valori dell'esame ematocritometrico e il numero dei leucociti non hanno alcuna relazione con il virus HIV;
3) la febbre tifoide è trattabile e guarisce grazie alla medicina, i miracoli sono altri (per chi ci crede);
4) in caso di HIV-2, non endemica in Italia, il periodo finestra non varia;
5) "la testa" o "lo stress" non causano le sintomatologie descritte; in caso di problemi è sempre bene farsi visitare da un medico senza provvedere ad auto diagnosi;
6) purtroppo il suo consiglio di fare test multipli durante il periodo finestra è profondamente errato e nell'esperienza porta soltanto ad alimentare ansie ed insicurezze, oltre ad essere uno spreco di risorse pubbliche o private, quindi da parte nostra è DISAPPROVATO

Come ho premesso nella prima frase, PUR CON LE PRECISAZIONI DI CUI SOPRA, la ringrazio per la sua testimonianza ed ho estremo piacere che il suo esito sia incontrovertibilmente negativo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Orange2
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 agosto 2020, 19:46

Re: PER CHI È NEL PERIODO DI FINESTRA

Messaggio da Orange2 »

Tex, non vorrei contribattere il tuo punto 2 ma proprio ieri l'infettivologa mi ha detto che appena superato il periodo finestra, in caso di positivita da hiv fresca, la pcr sicuramente è piu alta rispetto al normale e (ora non ricordo quali) ma determinati globuli bianchi diminuiscono e altri aumentano
Gabbolauria
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 aprile 2020, 11:27

Re: PER CHI È NEL PERIODO DI FINESTRA

Messaggio da Gabbolauria »

1) Verissimo. Ma sappiamo tutti che determinati sintomi possono essere collegabili alla sieroconversione, e nel mio caso li ho avuti tutti, dal primo all'ultimo.
Che sia questo di supporto per coloro che sono convinti erroneamente di aver preso il virus. Attendete i 40 giorni del test !

2) Per l'emocromo nella fase di sieroconversione solitamente è riscontrabile un aumento totale dei globuli bianchi che poi calano col tempo

3) Verissimo, premesso che scienza e fede possono andare a braccetto senza escludersi l'una con l'altra.
La febbre tifoide è trattabile facilmente nel caso in cui viene scoperta prontamente, cosa decisamente differente dal mio caso visto che come scritto l'ho iniziata a curare dopo 1 mese, nel momento in cui appunto avrei dovuto avere le complicazioni potenzialmente letali.

4) sul HIV 2 ho sentito da medici locali anche altri pareri perché mi è stato detto che agisce più lentamente e quindi nei test potrebbe metterci di più ad essere rilevata

5) La testa e lo stress invece penso proprio abbiano un potere enorme sul corpo, e questo è dimostrato anche a livello scientifico. Il mio caso ne è il perfetto esempio. Detto ciò è chiaro sia sempre corretto farsi visitare per escludere patologie

6) Sono d'accordo con lei da un punto di vista pratico e razionale ma il mio consiglio è più che altro un consiglio psicologico mettendomi nei panni di chi vive la stessa situazione. Avere un negativo a 23 giorni di testa aiuta molto.

Grazie per aver reso possibile la condivisione della mia storia, chiunque lo vorrà potrà contattarmi in privato.
Rispondi