Convivenza

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Clau81
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 agosto 2020, 13:44

Convivenza

Messaggio da Clau81 »

Salve volevo porre una domanda a chi e' piu' esperto di me... adesso sono 10 mesi che sono in terapia (ho 39 anni) , cerco di pensare che sto bene alla fine sono con viremia azzerata pero' a volte mi sento un po' demoralizzato quando penso di iniziare una relazione perche mi viene il pensiero di quando piu' avanti dovro' dirgli di questa cosa....( nel senso se un rapporto va bene mi sembra giusto dirlo ..non subito ovviamente). E' come se partissi con un handicap nella relazione e il timore che non vengo capito dall altro non mi fa vivere molto tranquillo....cosa dovrei fare ? Grazie per eventuali risposte.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Convivenza

Messaggio da Tex83 »

Sinceramente penso che in una relazione serva chiarezza e trasparenza. Se il partner non dovesse accettare la sua sieropositività, che poco impatta sullo stile di vita di coppia in quanto lei è in terapia, come pensa di poter costruire una convivenza? Penso che correre il rischio di mettere le cose in chiaro da subito sia meglio del rischio futuro di essere tacciati di aver "nascosto" un aspetto della propria persona. Ovviamente la confidenza deve essere fatta quando si è instaurato un clima di fiducia e con la dovuta preparazione al partner sulla prevenzione e sul concetto di U=U. Di coppie sierodiscordanti è pieno il mondo!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Clau81
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 agosto 2020, 13:44

Re: Convivenza

Messaggio da Clau81 »

Grazie Tex83 quello che dici e' giusto ...infatti penso che dopo instaurato un clima di fiducia posso accennarli qualcosa un po' alla larga e poi portarla con me a visita , un dottore sa parlare e farsi capire meglio . Complimenti Tex83 anche tu sai parlare .
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Convivenza

Messaggio da Tex83 »

Rispondo ancora dando una opinione del tutto personale e fuori dagli 'schemi' del forum. Se il medico sarà disponibile, è la scelta ottimale. Se io avessi una relazione stabile riterrei opportuno comunicare al partner qualsiasi patologia cronica e qualsiasi farmaco che devo assumere regolarmente anche per mia tutela: in caso di emergenza/urgenza infatti più persone sono al corrente della situazione, meglio è!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi