Pagina 1 di 1

utilizzo promiscuo penna after bite

Inviato: 11 agosto 2020, 17:50
da Dani82
buonasera, mio marito ieri ha utilizzato sul piede di mio figlio una penna after bite ( quelle per punture insetti/meduse) presa in prestito dal bagnino in spiaggia dopo che il piccolo aveva schiacciato una vespa con il piede. premesso che il pungiglione non c'era e che la zona trattata fosse sostanzialmente con cute integra (salvo un po' di pellicine sollevate per il continuo camminare sugli scogli), volevo sapere se la penna, di uso promiscuo perché messa a disposizione di chi ne ha bisogno, può essere veicolo di trasmissione virus hiv, hcv, etc. Di fatto altri bagnanti potrebbero averla utilizzata su cute lesa e l'ammoniaca, contenuta nella penna, non è un disinfettante.
ringrazio anticipatamente gli autorizzati a rispondere per sedare le preoccupazioni di una giovane madre.
cordiali saluti.

Re: utilizzo promiscuo penna after bite

Inviato: 11 agosto 2020, 17:54
da Tex83
Nessun rischio.
Si tranquillizzi e si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV leggendo con attenzione le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Ovviamente per ragioni igieniche è un oggetto che è meglio utilizzare ad uso esclusivo personale.

Re: utilizzo promiscuo penna after bite

Inviato: 11 agosto 2020, 18:39
da Dani82
gentile Tex83, la ringrazio per la risposta, ho letto la Faq, molto utile.
per conferma, la pelle con abrasioni superficiali, pellicine sollevate o graffi o sbucciature, sono assimilabili a cute integra come barriera per ingresso virus HIV/HCV? i miei figli sono sempre con ginocchia sbucciate, graffi etc, spesso ho la preoccupazione che possano essere delle porte per il virus.

Re: utilizzo promiscuo penna after bite

Inviato: 20 agosto 2020, 8:48
da Claudia Balotta
Confermo quanto detto da Tex83; nessun rischio per ciò che descrive.
Claudia Balotta