Prolasso rettale

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ipocondriaco9999
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 luglio 2020, 16:36

Prolasso rettale

Messaggio da Ipocondriaco9999 »

Ciao,
Un po’ di giorni fa ho avuto un rapporto omosessuale.
Inizialmente ho ricevuto una fellatio, penso che questo rapporto non sia a rischio hiv; successivamente lui si è strusciato con il suo ano sul mio glande (il mio glande non presentava escoriazioni o ferite, la fellatio era durata poco ed è stata fatta con molta calma), il contatto con il mio glande è durato pochi secondi perché mi sono accorto che aveva una sorta di prolasso rettale (non sanguinante e neanche presentava liquidi). Mi sono controllato il glande e non avevo sangue né liquidi e subito dopo sono andato via senza concludere il rapporto. Ho corso un rischio reale e significativo di aver contratto l’hiv?
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Prolasso rettale

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, purtroppo lo sfregamento non protetto tra mucose può costituire un rischio per HIV, seppur molto basso nel caso di specie.
In particolare, la mucosa rettale è estremamente fragile e se sottoposta a traumi come quelli che ne possono portare la parziale fuoriuscita dall'ano è del tutto probabile che possa presentare lesioni attive.
E' impossibile escludere la presenza di liquidi freschi potenzialmente infettivi.
Per questo motivo visto il basso rischio corso è consigliato in via prudenziale un test HIV; se di quarta generazione sarà già definitivo a 40 giorni, se di terza a 90 giorni.
Le consiglio una lettura MOLTO ATTENTA delle nostre FAQ, che contengono tra l'altro importanti elementi sulla prevenzione: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Come ultima cosa, sono a consigliarle di evitare di "inondare" tutti i forum on-line sull'argomento: ricevere tante risposte, non cambia la realtà delle cose e può generarle solo confusione. Per questo motivo non inserirò altre risposte oltre a questa.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ipocondriaco9999
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 luglio 2020, 16:36

Re: Prolasso rettale

Messaggio da Ipocondriaco9999 »

Grazie per aver risposto.
Lo sfregamento è durato pochissimi secondi, mi sono accorto subito che aveva questo prolasso e l’ho allontanato (si potrebbe parlare più di appoggiamento), sono sicuro che non presentava né sangue né liquidi, penso che avrei visto il sangue sul mio glande.
Avevo già deciso di fare il test.
Sapendo che le linee guida indicano come periodo finestra 40 giorni per il test di IV generazione e di 90 giorni per il test di III generazione, volevo chiedervi se un test di IV generazione a 20 giorni sia indicativo/affidabile?
Ipocondriaco9999
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 luglio 2020, 16:36

Re: Prolasso rettale

Messaggio da Ipocondriaco9999 »

Scusatemi, sono solo in ansia.
Non sono solito avere rapporti e questa situazione mi sta destabilizzando.
Rispondi