Eiaculazione esterna e possibile scivolamento di sperma su ano

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
peppe90
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 luglio 2020, 23:34

Eiaculazione esterna e possibile scivolamento di sperma su ano

Messaggio da peppe90 »

Salve a tutti, ieri ho avuto un rapporto sessuale anale da passivo con un ragazzo di cui non conosco lo status sierologico.
Abbiamo usato rigorosamente il preservativo, ma nel momento dell'eiaculazione, lui è uscito dall'ano e dopo qualche secondo ha sfilato il preservativo, eiaculando interamente sui miei testicoli e sul basso ventre, insomma sulla parte esterna.
Il dubbio che mi assilla è che qualche goccia di questo sperma possa esser finito accidentalmente fino alla parte esterna dell'ano ancora dilatato, considerato che io comunque ero sotto di lui.
Non ho avuto la percezione di sentir scivolare il suo sperma fino al mio ano, ma non riesco ad escludere del tutto tale ipotesi.
Secondo voi dovrei sottopormi alla PPE, oppure il rischio corso è remoto e non ne vale la pena?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Eiaculazione esterna e possibile scivolamento di sperma su ano

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, da quanto descrive il preservativo non è stato utilizzato in modo del tutto corretto.
Non vi è in alcun modo il presupposto per la PPE; il rischio è del tutto teorico e legato all'ipotesi remota che quantità significative di sperma siano scivolate all'interno dell'ano (tanto che lei non ha percepito che sia accaduto).
Visto che solo lei era presente, non è possibile stabilire se ciò sia avvenuto o meno; per questo motivo, è comunque consigliato un test di quarta generazione a 40 giorni.
Le ricordo che finché persiste l'emergenza sanitaria tutti i rapporti sessuali occasionali andrebbero evitati per l'alto rischio di coronavirus.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
peppe90
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 luglio 2020, 23:34

Re: Eiaculazione esterna e possibile scivolamento di sperma su ano

Messaggio da peppe90 »

Grazie per la celere risposta. Seguirò tutte le raccomandazioni alla lettera, non so veramente cosa mi sia passato per la testa. Riguardo le quantità, non essendo l’ano in direzione dell’eiaculazione, posso affermare con assoluta certezza che tutto lo sperma si è depositato tra testicoli e pube (glande escluso).
Ciò nonostante, ipotizzando che solo un paio di gocce possono aver raggiunto esternamente l’ano scivolando dai testicoli, una quantità così esigua di sperma può rappresentare un rischio?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Eiaculazione esterna e possibile scivolamento di sperma su ano

Messaggio da Tex83 »

Purtroppo non posso che confermare quanto già detto: il rischio insorge se lo sperma è scivolato internamente, ma questa evenienza dal suo racconto sembra da escludere. Non è così importante la "quantità ". Ripeto il consiglio del test, per sua tranquillità, a 40 giorni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
peppe90
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 luglio 2020, 23:34

Re: Eiaculazione esterna e possibile scivolamento di sperma su ano

Messaggio da peppe90 »

Grazie per i gentili chiarimenti.
america
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 settembre 2011, 20:53

Re: Eiaculazione esterna e possibile scivolamento di sperma su ano

Messaggio da america »

Però non saprebbe un contatto indiretto in questo caso ,
L eiaculazione è stata esterna e non diretta sull ano .
Non è per polemica ma per chiarezza personale
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Eiaculazione esterna e possibile scivolamento di sperma su ano

Messaggio da Tex83 »

america ha scritto:
> Però non saprebbe un contatto indiretto in questo caso ,
> L eiaculazione è stata esterna e non diretta sull ano .
> Non è per polemica ma per chiarezza personale

Dove avviene l'eiaculazione poco importa, se lo sperma è fresco si tratta di contatto DIRETTO.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
america
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 settembre 2011, 20:53

Re: Eiaculazione esterna e possibile scivolamento di sperma su ano

Messaggio da america »

Concorderai con me che sarebbe da valutare quantità di sperma e se è scivolato nell immediatezza o dopo minuti
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Eiaculazione esterna e possibile scivolamento di sperma su ano

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, rispondo un'ultima volta per non far diventare una chat un argomento di un altro utente.
Non sono d'accordo: la quantità non è un elemento significativo; il contatto diretto presuppone che il liquido sia fresco e quindi il fattore tempo era già stato considerato.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
peppe90
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 luglio 2020, 23:34

Re: Eiaculazione esterna e possibile scivolamento di sperma su ano

Messaggio da peppe90 »

Comunque attenderò i 40 giorni come consigliato, cercando di pensare all’episodio il meno possibile, consapevole del fatto che il rischio corso è teorico, non avendo l’assoluta certezza del contatto “indiretto” tra ano e sperma. Mi sarebbe piaciuto ricevere anche un parere dalla dottoressa, ma a quanto pare in questo periodo non è presente.
Rispondi