Pagina 1 di 1

RAPPORTI SESSUALI E CORONAVIRUS

Inviato: 17 maggio 2020, 12:14
da Tex83
Ciao a tutti, vi informo che la Dottoressa Balotta ha predisposto alcuni chiarimenti sui rapporti sessuali in questo periodo di emergenza sanitaria.

1) Il partner più sicuro è qualcuno con cui si vive o si è convissuto prima dell'isolamento se ha rispettato le indicazioni delle fasi 1 e 2.
3) Prestare massima attenzione all'igiene intima e quella delle mani prima e dopo i rapporti sessuali.
2) Il bacio può essere la via di trasmissione del Covid-19. Se la coppia ha rispettato rigorosamente le indicazioni della fase 1 e della fase 2 il rischio non dovrebbe sussistere.
4) Evitare rapporti sessuali o contatti stretti se uno dei due partner è malato o se è risultato positivo al coronavirus. In questo caso seguire le norme generali di isolamento domiciliare.
5) Evitare i rapporti occasionali non protetti. Sebbene il preservativo protegga da malattie sessualmente trasmissibili e da gravidanze indesiderate, NON difende dal Covid-19. Uno studio molto recente ha dimostrato la presenza del virus nello sperma e lo stesso ci si può attendere per le secrezioni vaginali dove la presenza del virus è più difficile da dimostrare.
6) Il rapporto orale/genitale può diffondere il Covid-19. I presidi in lattice usualmente utilizzati come barriera tra la bocca e l'ano o la vagina, efficaci per prevenire infezioni orali, vaginali o anali;
7) Per qualsiasi dubbio fare sempre riferimento al proprio medico o specialista.