Affrontare il primo test HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
C.p
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 maggio 2020, 10:22

Affrontare il primo test HIV

Messaggio da C.p »

Ciao,
Sono una ragazza di 25 anni. Scrivo qui perchè non riesco a trovare pace da mesi ormai.
Più di quattro mesi fa ho avuto un rapporto non protetto( senza eiaculazione) con il mio ex ragazzo. E' una persona che conosco da anni ma non stando più insieme da un po', non posso sapere le sue abitudini sessuali.
Così mi sono decisa a fare un test HIV perchè prima di tutto, non riesco a fidarmi delle sue rassicurazioni, e secondo perchè credo che sia un test che vada fatto almeno una volta nella vita.
Qualche giorno fa ho comprato il test INSTI in farmacia che è risultato negativo. Tuttavia, non completamente serena, stamattina sono andata a fare un prelievo in un laboratorio analisi, il risultato lo avrò lunedi.
Chiunque abbia deciso di sottoporsi al test, sa benissimo che l'attesa è una tortura psicologica non indifferente anche per chi non soffre generalmente di ansia.
Vorrei sapere se il test INSTI fatto qualche giorno fa, è affidabile( nello stato d'ansia in cui vivo, temo di non aver prelevato una quantità di sangue sufficiente e di aver ottenuto un falso negativo).
Inoltre, vorrei chiedere qualche consiglio a chi è ci è passato, su come gestire l'ansia questi giorni di attesa.
Vorrei chiedere anche un parere della dottoressa.
Grazie a tutti in anticipo.
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Affrontare il primo test HIV

Messaggio da nick9090 »

Il test acquistato in farmacia, se fatto rispettando le istruzioni e il periodo finestra, è affidabile.
Per cui cerca di stare tranquilla e attendi lunedì per rasserenarti del tutto.
C.p
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 maggio 2020, 10:22

Qualche giorno di cortisone può alterare il risultato del test HIV?

Messaggio da C.p »

Ciao a tutti,
Dopo quasi 5 mesi da un rapporto a rischio, ho effettuato due test HIV: la scorsa settimana ho comprato quello della farmacia(INSTI test) e qualche giorno fa, per conferma, ho fatto un prelievo al laboratorio analisi( test di IV generazione Combo Ab/Ag P24 metodo chemiluminescenza).
Entrambi negativi.
Tuttavia, questa settimana ho assunto qualche grammo di medrol a causa dell'allergia stagionale.
I primi 5 giorni ho assunto 8 mg, poi gli ultimi 4 giorni, 4 mg( il giorno prima del test in laboratorio avevo assunto 4mg).
Volevo chiedervi se il cortisone può aver alterato il test dandomi un falso negativo.
Ho chiesto sia al laboratorio che in farmacia e mi hanno detto che l'assunzione di cortisone non può influenzare il risultato di questo tipo di test.
Mi confermate che posso stare tranquilla?
Sono ben accette le opinioni di medici o di chi ci è passato.
Grazie a tutti
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Affrontare il primo test HIV

Messaggio da Tex83 »

Le confermo che il suo test di quarta generazione è negativo e quindi definitivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
C.p
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 maggio 2020, 10:22

Re: Affrontare il primo test HIV

Messaggio da C.p »

Grazie per la sua risposta!
Quindi il cortisone non ha influito sul risultato?
Rispondi