Rottura profilattico

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
lothar
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 settembre 2017, 16:53

Rottura profilattico

Messaggio da lothar »

Buon pomeriggio a tutti, un mese fa ho provato ad avere un rapporto anale (io da attivo). Ho indossato il profilattico, ma provando la penetrazione, il preservativo si è rotto ed io immediatamente ho interrotto l'atto. Il mio pene si trovava sull'orifizio anale, che era molto stretto e infatti non riuscivo ad entrare. Ritengo che la penetrazione non ci sia stata, a causa dell'orifizio stretto, se è avvenuta è stata davvero minima, perchè la situazione è durata non più di due secondi.
Sul mio pene non c'era alcun segno di sangue o altro e l'altra persona mi ha detto di essere sana e di effettuare controlli periodici, tuttavia non mi posso fidare.
So che dovrei effettuare un test, ma nella situazione attuale uscire di casa è abbastanza complicato, ad ogni modo vorrei chiedere quanto è stato rischioso questo evento.
In questo mese non ho avuto sintomi che potrebbero essere associati ad una infezione da HIV.
Grazie anticipatamente per la risposta
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura profilattico

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, solo per massima precauzione il consiglio è di effettuare un test, non appena le condizioni lo consentiranno, in quanto non è possibile stabilire se effettivamente sia avvenuto o meno un contatto tra mucose.
Le ricordo che il test di quarta definizione è definitivo a 40 giorni mentre quello di terza generazione è definitivo a 90 giorni dal fatto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
lothar
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 settembre 2017, 16:53

Re: Rottura profilattico

Messaggio da lothar »

Grazie anzitutto per la celere risposta, mi sembra di capire che comunque il rischio è molto remoto o mi sbaglio?
Ad ogni modo spero di poter effettuare un test quanto prima per fugare ogni dubbio
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura profilattico

Messaggio da Tex83 »

Il rischio basso è dovuto solamente al fatto che lei sembra certo che non sia avvenuto un contatto diretto, o comunque sia stato fugace e non nelle regioni interne delle mucose anali.
In ogni caso il test è indicato per sua tranquillità.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
lothar
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 settembre 2017, 16:53

Re: Rottura profilattico

Messaggio da lothar »

Si, certamente, sono consapevole che il sesso anale è una pratica molto rischiosa senza il profilattico o con profilattico rotto, ad ogni modo sono sicuro della dinamica riportata.
La ringrazio ancora per la disponibilità
Marco doctor
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 aprile 2020, 22:26

Re: Rottura profilattico

Messaggio da Marco doctor »

Data la dinamica non certa per tua tranquillità effettua il test... Il rischio potrebbe anche essere inesistente ma psicologicamente vivresti con la paura del contagio, quindi serenamente fai il test.....
lothar
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 settembre 2017, 16:53

Re: Rottura profilattico

Messaggio da lothar »

buon pomeriggio, a 49 giorni dal rapporto ho effettuato un test in un centro privato. Il test ricercava anticorpi anti HIV1-2 + AG P24 (quindi di IV generazione) e fortunatamente l'esito è stato negativo.
A quanto ho letto dovrei ritenere definitivo questo test, però la dottoressa che mi ha effettuato il prelievo ha detto che di prassi andrebbe rifatto a 90 gg.
Posso chiudere la questione?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura profilattico

Messaggio da Tex83 »

Il suo test di quarta generazione è negativo, quindi definitivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi