Pep e rischio hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
amicoo101
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 febbraio 2020, 1:11

Pep e rischio hiv

Messaggio da amicoo101 »

Il mio racconto è moto breve:
Rapporto anale con prostituta, quando tiro fuori il pene dal sedere, lei lo tocca con le mani e io vedo che il preservativo è rotto. Mi dice di stare tranquillo perché si è rotto con il contatto con le unghie e non dentro, io vado nel panico, corro al primo pronto soccorso e inizio la PEP (meno di 4 ore dal rapporto). Quante probabilità ci sono che abbia contratto HIV o HCV? Domani andrò dall' infettivologo per stabilire tutta la terapia, intanto ho iniziato con isentress 400mg e emtribicina/tenofivir 200/245 mg
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, la PEP è una terapia altamente efficace, soprattutto se iniziata al più presto (come lei ha fatto) e seguita in modo scrupoloso.
La PEP non ha funzione protettiva per HCV; per aver corso un rischio, lei avrebbe dovuto venire a contatto diretto con sangue. Il rischio corso, visto che non riporta la presenza di sangue, è estremamente basso.
Credo che l'infettivologo nel colloquio potrà chiarirle ogni dubbio e darle le migliori indicazioni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
amicoo101
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 febbraio 2020, 1:11

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da amicoo101 »

Ciao Tex,
Scusa se ti do del tu ma ho bisogno di parlare con qualcuno in tono amichevole, almeno un minimo mi rassicura. Ora sto andando all'ospedale quindi vedrò cosa mi dirà il medico, esiste una percentuale di successo? Lo so che non è certezza assoluta la percentuale e dipende da vari fattori ma ho bisogno di qualcosa cui aggrapparmi
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

No, non esiste.
Per altamente efficace si intende il fatto che non ci si aspetta una sieroconversione con l'assunzione regolare della PEP.
La invito inoltre a pensare che il suo è un rischio solo presunto in quanto non è comprovato che la rottura del preservativo sia avvenuta internamente.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
amicoo101
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 febbraio 2020, 1:11

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da amicoo101 »

Ok, grazie per la risposta e grazie per il lavoro che fate di questo sito
amicoo101
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 febbraio 2020, 1:11

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da amicoo101 »

Buonasera,

Ho iniziato la Pep, il medico mi ha detto che valuta come basso rischio essendo singola esposizione e che la PEP è un ottimo modo per combattere il presunto contagio, io purtroppo non riesco a mantenere a freno la paura dell'efficacia della cura (è come se pensassi di non avere scampo). in ospedale ho detto che assumo Eutimil 20mg una compressa al giorno e il dottore ha detto che non ci sono problemi, il mio psichiatria per evitare di farmi andare nel panico mi ha aumentato la dose a due cp al giorno e 10/20 prima di andare a dormire. Questo aumento può danneggiare la cura? Devo sospendere Eutimil e EN oppure posso continuare con essi?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

paroxetina e delorazepam non hanno alcuna influenza con la terapia ma vanno assunti sotto stretto controllo medico. Si affidi ai consigli dell'infettivologo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
le confermo quanto detto da Tex83. Riferisca all'infettivologo e si affidi alle sue indicazioni.
Claudia Balotta
amicoo101
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 febbraio 2020, 1:11

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da amicoo101 »

Buongiorno,
Scrivo perché sono terrorizzato, sto provando a contattare l'infettivologo in ospedale ma non lo trovo mai causa questo periodo del cavolo.
Sono due giorni che la notte sudo e ho letto che la sudorazione notturna è uno dei sintomi della siero conversione. Ho anche la gola un po'ingrossata ma il dottore mi aveva detto che quello poteva essere un effetto collaterale della Pep, quindi inizialmente non mi sono preoccupato. Ma la sudorazione mi ha mandato in crisi. Ho paura di essermi rovinato la vita e che la PEP non funzioni. Nella vostra, ormai lunga esperienza in materia, quando si riscontrano i sintomi da sieroconversione questi si manifestano, nella maggior parte dei casi quanti giorni dopo il presunto contagio? E la sudorazione può essere un effetto collaterale della terapia? Io l'unica cosa che posso pensare è che prendendo la camomilla prima di andare a dormire e dormendo ancora con pigiama, piumone e copripiumone magari la sudorazione sia dovuto a questo motivo.
amicoo101
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 febbraio 2020, 1:11

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da amicoo101 »

Scusate ma oggi in doccia ho notato una piccola lesione sul prepuzio e un punto rosso di fianco. Non esce sangue e non è un taglio, la chiamo lesione perché non saprei come chiamarla, è come se mancasse un piccolo pezzo del prepuzio. Durante il rapporto non ho notato sangue, però ora a preoccuparmi tanto è questo puntino rosso di fianco il prepuzio, tipo il rossore che rimane dopo aver fatto un prelievo. Se questa cosa sia avvenuta durante il rapporto di quanto aumentano le possibilità di contagio di HIV o HCV?
amicoo101
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 febbraio 2020, 1:11

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da amicoo101 »

Volevo dire frenulo non prepuzio, purtroppo non riesco a modificare il commento di prima
Cancellazione Utente 42378

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da Cancellazione Utente 42378 »

L'unico elemento su cui fare affidamento è il test hiv possibilmente di 4° generazione (hiv ab+p24) che a 30 giorni ha un'affidabilità vicina al 99%, ma da fare a 40 giorni per ragioni indicate dal ministero della salute. Il test lo dovrai effettuare al 40esimo giorno dalla fine della pep.
Dubito che la tua manifestazione sia da correlare ad un'aumento di rischio e in ogni caso una terapia iniziata entro le primissime ore dal rapporto a rischio (come tu hai fatto) riduce drasticamente le possibilità di contagio, questo perché il virus acquisito tramite mucosa non si dirige direttamente verso i centri linfatici ove costituirà infezione cronica, bensì inizialmente sarà localizzato nell'area di contagio. La terapia è efficace nell'eradicare il virus in queste fasi, per questo viene indicata la terapia nelle primissime ore dal possibile contatto a rischio.
La lesione di cui parli può dipendere da altri fattori, come la sifilide o da un'altra infezione batterica/micotica o può anche non essere dovuta a nulla, come una banale irritazione da sfregamento.
amicoo101
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 febbraio 2020, 1:11

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da amicoo101 »

Buonasera,
Scusate il disturbo, sto continuando la Pep, ho avuto una scarica di diarrea due ore e quindici minuti dopo l'assunzione. Volevo sapere se il farmaco in quel lasso può essere stato assorbito e quindi di non preoccuparmi o se la diarrea possa aver danneggiato la cura
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

Non deve preoccuparsi per sporadici episodi di dissenteria
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
amicoo101
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 febbraio 2020, 1:11

Re: Pep e rischio hiv

Messaggio da amicoo101 »

Buonasera, domenica finirò la Pep e dovrò fare il test. Quanti giorni dalla fine della cura devo fare passare affinché l'effetto delle compresse svanisca del tutto e non sia un problema per il risultato? 1?2? Volevo farlo mercoledì ma aspetto vostro consiglio
Rispondi