PEP e gastrite

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Alexander
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 marzo 2020, 16:42

PEP e gastrite

Messaggio da Alexander »

Buongiorno a tutti e complimenti agli amministratori per lo splendido servizio di informazione, confronto e supporto che offrite.
Cercherò di essere coinciso.
Ho iniziato da poco più di 48h la PPE, prescrittami a seguito di un rapporto vaginale insertivo (non protetto) con una giovane prostituta dallo stato sierologico sconosciuto.
La terapia è composta da tenofovir/emtricitabina + insentress (presumo si tratti della combo sclassica). In concomitanza assumo anche dei farmaci per la cura di una gastrite pregressa (esomeprazolo + riopam), cosa ovviamente segnalata all'infettivologo prima di iniziare la PPE, il quale ha escluso possibili interazioni fra i farmaci.
La terapia ha inziato fin da subito a provocarmi una sensazione di nausea/mal di stomaco piuttosto importante e a questo punto vorrei porvi un paio di domande:
- è possibile che la PPE vada ad aggravare la mia gastrite aumentando l'infiammazione alla mucosa gastrica?
- è possibile che la PPE lasci strascichi gastrointestinali anche dopo il suo completamento?
- è probabile che la sintomatologia vada ad aggravarsi con il procedere della PPE?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibilità :)
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PEP e gastrite

Messaggio da Tex83 »

Le confermo che a livello teorico non vi sono interazioni.
Per ridurre i possibili effetti collaterali, tenofovir/emtricitabina vanno assunti preferibilmente a stomaco pieno.
Andando alle domande:
1) è possibile in quanto quei farmaci possono prevedere effetti collaterali di tipo gastroenterico; se questi effetti collaterali non sono tollerabili, deve parlarne al più presto con chi le ha prescritto la cura;
2) è possibile se gli effetti collaterali vengono ignorati e quindi si va a creare un danno gastrico, con decorso non dipendente dalla assunzione dei farmaci (una volta terminata la PEP, gli effetti collaterali svaniscono in fretta se appunto non hanno creato danni (ad esempio erosioni o ulcere);
3) non è né probabile né improbabile: se ha effetti collaterali "importanti", li riporti subito al medico infettivologo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Alexander
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 marzo 2020, 16:42

Re: PEP e gastrite

Messaggio da Alexander »

La ringrazio per la celere risposta.
Domani incontrerò l'infettivologo e porrò nuovamente la questione in modo da avere un quadro più completo della situazione.
Purtroppo mi tocca procedere con la terapia visto che la ragazza in questione non si è rivelata disponibile ad effettuare il test.
Spero anche che la Dottoressa Balotta trovi il tempo di rispondere in modo da riuscire ad ottenere anche il suo prezioso parere, ma capisco che in questo periodo le priorità siano bene altre.
Ultima modifica di Alexander il 8 marzo 2020, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PEP e gastrite

Messaggio da Tex83 »

Dubito in un riscontro celere della dottoressa, si fidi del medico che le ha prescritto la terapia evitando nel frattempo di interromperla. Solo per sua informazione, il suo caso non rientra tra quelli per i quali la PEP è una misura fortemente consigliata dalle linee guida, ma le è stata garantita come massima tutela.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Alexander
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 marzo 2020, 16:42

Re: PEP e gastrite

Messaggio da Alexander »

Aggiornamento:

- l'infettivologo mi ha consigliato di distanziare l'assunzione del riopan dall'assunzione del'insentress, perchè il primo tende a ad agire sui meccanismi di efficacia del secondo.
- l'infettivologo non ha dato molta importanza al mio mal di stomaco, reputandolo un effetto collaterale assai comune.
- il mal di stomaco c'è sempre, non è facile proseguire così ma immagino che per molti il percorso sia stato lo stesso.

spero che la Dottoressa riesca a trovare il tempo di rispondere :)
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: PEP e gastrite

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
malgrado tutto le rispondo ovviamente supportando le valutazioni del suo infettivologo!
Claudia Balotta
Alexander
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 marzo 2020, 16:42

Re: PEP e gastrite

Messaggio da Alexander »

La ringrazio Dottoressa. Buon lavoro.
Rispondi