Domanda

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
ale321
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 marzo 2020, 0:00

Domanda

Messaggio da ale321 »

Salve. Non credo di essere sieropositivo. Qualche mese fa sentivo un intenso prurito nell'ano. Una sera ho grattato l'ano per questo prurito. Mi ricordo che nelle mani mi è arrivato un liquido dall'ano. Subito dopo ho lavato le mani con acqua e shampoo per i capelli (non avevo bagnoschiuma in bagno). Dopo ciò sono uscito di casa per andare in banca. Al mio ritorno ho incontrato per strada una ragazza che era svenuta e stata investita, penso leggermente, da una machina. Questa ragazza aveva l'occhio molto gonfio da cui usciva sangue. Usciva anche sangue da una zona laterale della sua testa, vicino all'orecchio. Lei non sanguinava moltissimo ma sanguinava (scorreva sangue). Ho cercato di aiutare la ragazza alzandola e portandola nella farmacia accanto. Mi ricordo che pioveva e, mentre eravamo ancora fuori, ho preso il telefono di lei per provare a contattare i suoi familiari. Siccome lo schermo del telefono era bagnato l'ho pulito con le mie dita e dopo, quando sono riuscito a trovare il numero di suo padre, ho passato il cellulare a lei. Lei ha messo il cellulare nella zona laterale della testa, zona da cui sanguinava. Entrati in farmacia il farmacista ha dato alla ragazza un fazzoletto da mettere sopra la ferita. Siccome tra lui e la ragazza c'ero io ha dato a me il fazzoletto. Io l'ho passato alla ragazza.
Non credo di essere sieropositivo ma nel caso in cui io lo fossi, ci sarebbe il rischio che io avessi passato qualche virus alla ragazza tramite i contatti che ho descritto sopra?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda

Messaggio da Tex83 »

No, nessun rischio.
Si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV leggendo con attenzione le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Se ha avuto rapporti non protetti o comunque ha il dubbio di poter essere venuto in contatto in passato con il virus HIV, faccia un test quanto prima!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Domanda

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
le confermo quanto detto da Tex83: faccia il test per sè stesso se ha dubbi in proposito.
Claudia Balotta
ale321
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 marzo 2020, 0:00

Re: Domanda

Messaggio da ale321 »

Vi ringrazio per aver risposto ai miei dubbi. Non credo di essere sieropositivo perchè non ho mai avuto rapporti sessuali e non ho mai praticato un'azione che mi mettesse a rischio. Leggendo le vostre faq sono riuscito a capire che un contagio sarebbe quindi impossibile. Tuttavia questa situazione è per me stata molto stressante giacchè la mia intenzione principale era quella di aiutare quella ragazza e mai di farle del male. Quindi il pensiero che avessi potuto, inconsapevolmente, contagiarla di qualcosa mi ha fatto stare davvero male.
Volevo farvi soltanto un'ultima domanda. Nel caso io avessi un'altra malattia infettiva come l'epatite B o C, dalle interazioni che ho avuto con questa ragazza avrei potuto contagiarla? Mi rimane questo dubbio perchè le dita che ho usato per grattare l'ano sono le stesse che ho usato per pulire lo schermo bagnato del telefono di questa ragazza e per toccare il fazzoletto che a lei è stato dato. Ovviamente in un momento di stress come quello, non ci ho pensato ad altro sennò ad aiutarla. Come ho detto nel primo messaggio sono sicuro di aver lavato le mani. Tuttavia mi ricordo che, dopo questo incidente, quando sono tornato a casa ho notato che nella mia mano c'era ancora l'odore dell'ano che avevo gratato. E' possibile che nella mia mano ci fossero tracce del virus HBV o HBC e che, ad esempio, nel pulire lo schermo bagnato del telefono questo virus si sia diluito in quell'acqua e sia entrato nella circolazione sanguigna della ragazza quando essa ha avvicinato il telefono all'orecchio (e, quindi, alla ferita che si trovava li vicino)? In questi giorni in cui si parla della prevenzione al coronavirus si da, giustamente, molta importanza al lavaggio delle mani. In quella sera non ho lavato le mani nel modo accurato che in questi giorni di difficoltà viene insegnato. Quindi ho paura di non aver lavato bene le mani e di aver lasciato li' delle tracce di virus.

Non penso nemmeno di essere malato di epatite. Sono nato nel 1996. Nel 1998 sono stato vaccinato, con 3 dosi, per l'HBV: la prima dose l'ho ricevuta nel 5/5/1998, la seconda dose nel 10/6/1998 e la terza nel 10/12/1998.
L'episodio con questa ragazza è successo l'anno scorso, quando avevo 23 anni.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda

Messaggio da Tex83 »

Le abbiamo già risposto: NO! nessun rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi