Rottura preservativo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Mikix
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 dicembre 2019, 19:59

Rottura preservativo

Messaggio da Mikix »

Salve avevo già scritto, perché avevo terminato la pep. È andato tutto bene, solo che mercoledì sera ho visto un ragazzo (che non ha mai fatto test, però dice di aver fatto sempre tutto sicuro). In pratica appena ci approcciamo all'atto anale, si sente il crack del preservativo e io mi levo subito...ero sopra e lui sotto. Il punto è che io avevo cercato di depilarmi e attorno all ano avevo proprio un pochetto si sangue evidente tant'è che tamponando con la carta ce n'era un po'. Lui però non aveva liquido preseminale e io però mi sono alzato subito. Devo andare a rifare la pep?? Sono preoccupato. Sono proprio sfortunato!! Ci tenevo ad aggiungere che al massimo il tutto sarà durato 10 secondi, perché si è rotto ancora prima che ci fosse penetrazione completa, e il preservativo si è rotto a livello del glande, ma appunto nessuna perdita di liquido prespermatico perché lui non ne aveva...le 48 ore scadono oggi a mezzanotte, consigliatemi voi per favore.
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura preservativo

Messaggio da Tex83 »

Sa quanto descrive ha avuto un rapporto a rischio per HIV. Può decidere di recarsi in ospedale: il suo caso non rientra tra quelli per cui le Linee guida nazionali prevedono la somministrazione della profilassi ma il medico può valutarne la sua dispensazione acquisendo una sua descrizione dettagliata dell'accaduto e facendo un rapporto tra costi e benefici della terapia farmacologica. Le ricordo che la rottura del preservativo è un evento raro e si verifica principalmente se non sono osservate le regole indicate nella nostra FAQ n. 12: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Le ricordo che in caso di accesso recente alla PEP o in presenza di rapporti sessuali a rischio o dove non viene utilizzato correttamente o in maniera continuativa il condom, è opportuno valutare la possibilità di accedere alla profilassi pre esposizione (PrEP, legga la FAQ. n. 29) una volta accertata la sieronegatività del soggetto.
Se non avrà accesso alla PEP, è raccomandato un test HIV di quarta generazione ad almeno 40 giorni; in ogni caso fino al test definitivo dovrà astenersi da qualsiasi rapporto non protetto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mikix
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 dicembre 2019, 19:59

Re: Rottura preservativo

Messaggio da Mikix »

La ringrazio Tex83 è davvero molto disponibile. Ho già fatto il mese scorso la PeP e al test dei 40 giorni era risultato tutto ok. Questo fine mese però ho avuto questo problema con il preservativo che si è rotto proprio all'inizio del rapporto e il mio ano che aveva dei taglietti dovuti al rasoio, però nei 5-10 secondi seguenti mi sono alzato e sono andato a lavarmi subito con del sapone. Io sarei più sul non andare, spero di non commettere errori. Vorrei sapere che ne pensa magari la dottoressa Balotta, così con due pareri magari, so che fare questa sera: se recarmi all'ospedale nuovamente o starmene buono e tranquillo a casa perché non è successo nulla (come mi ha detto il ragazzo con cui sono stato, si direbbe un bravo ragazzo ma non si è mai testato e si sta trasferendo, però so i suoi dati senz'altro). Grazie ancora e chiedi umilmente scusa per il discorso lungo
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura preservativo

Messaggio da Tex83 »

Non penso che la dottoressa potrà fornirle riscontro entro stasera.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi