Dubbio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Annalisa10
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2020, 20:43

Dubbio

Messaggio da Annalisa10 »

Buonasera ho un dubbio che vorrei esporvi per avere un vostro parere se posso stare tranquilla o meno. Oggi sono stata dal dentista per curare una carie, all orario di apertura sono stata la prima nel primo pomeriggio come mi siedo non mi sono accorta di nulla ma alla fine della cura ho notato una striscia che sicuramente era sangue che si trovava dove il dentista appoggia gli strumenti mentre lavora non era sangue che gocciolava era una striscia rossa che subito dopo la sua assistente ha pulito adesso mi è venuto il dubbio se involontariamente il dottore possa aver toccato con gli attrezzi e subito dopo me li avessi messi in bocca non penso che abbia toccato la striscia xché sul piano di appoggio dove ha messo gli attrezzi era più in avanti ma questa mattina sono stati chiusi hanno aperto solo di pomerggio ed io era la prima infatti era tutto spento al mio arrivo e non c era nessuno suppongo che se era sangue sara' stato o venerdì o sabato domenica non penso sono chiusi sinceramente sono preoccupata grazie nella peggiore delle ipotesi avesse toccato corto dei rischi? Ho letto vari post sul vostro sito che il virus hiv è molto labile e perde in poco tempo la capacità infettante
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio

Messaggio da Tex83 »

Nessun rischio, si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV leggendo le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Annalisa10
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2020, 20:43

Re: Dubbio

Messaggio da Annalisa10 »

Grazie mille per la risposta siete stati molto gentili, avrei un ultima domanda da fare sempre se è possibile avere una risposta. Quindi posso donare tranquillamente all avis? In quanto sono donatrice da un annetto più meno, è ovviamente non ho rapporti sessuali ci tengo a specificare seguo una vita normale in quanto ho anche una famiglia. Grazie mille e scusate per il disturbo posso capire che magari ci sono cose più gravi in questo momento da affrontare e parlare.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio

Messaggio da Tex83 »

NON avendo corso rischi specifici, non ci sono controindicazioni.
Solo per sua informazione generale, le ricordo che:
- le normali prestazioni odontoiatriche come la detartrasi o la cura di una carie richiedono una sospensione alle donazioni di almeno 48 ore;
- gli "interventi chirurgici minori" come ad esempio l’estrazione o la devitalizzazione richiedono una sospensione di almeno una settimana;
- in caso di dubbi deve sempre riferire al medico del centro trasfusionale.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Annalisa10
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2020, 20:43

Re: Dubbio

Messaggio da Annalisa10 »

Ti ringrazio veramente di cuore tex83 molto gentile e molto preparato e molto disponibile, cmq su quello non c è problema donero' tra 15 giorni non adesso, anche xché questa settimana nel mio paese non faranno donazioni grazie ancora e se posso permettermi di chiedere un ultima cosa.. se potrei restare come utente sul vostro forum ho letto molto su di voi e vorrei anche fare una piccola donazione per le possibilità che ho grazie ancora
Bloccato