Rapporto insertivo vaginale e pep

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
umberto.mottola-28ae
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 febbraio 2020, 18:29

Rapporto insertivo vaginale e pep

Messaggio da umberto.mottola-28ae »

Salve buonasera, prima di tutto questo servizio è formidabile forse se scrivo è più per non sentirmi solo che altro.
Lunedì alle 03 E30 ho consumato stupidamente un rapporto vaginale insertivo con donna che in base ad uso e consuetudini era tesa a non prendere precauzioni.
Purtroppo di questa situazione lei ne ha parlato dopo, probabilmente se avessi saputo del suo safer sex neanche avrei richiesto un farmaco che rappresenta un costo sociale importante.
Dopo 39 ore mi reco al centro mar e mi danno la pep.
Non ho effetti collaterali e paradossalmente la mia vita è migliorata: svolgo un lavoro molto impegnativo che mette sotto stress e ho riacquistato considerazione del valore delle cose.
Ora la mia domanda è però legata a
1 efficacia della pep
2 reale rischio di contagio.
Ripeto raga è paradossale ma mi sento addirittura meglio in questa situazione bruttissima.
Ora so come si sentono le persone sieropositive, danno valore a tutto, e capiscono davvero la parola VITA.
Ovviamente tale mia reazione non deve esortare a fare rapporti sfopertia anzi a fare capire che bisogna tenersi caro il tempo che abbiamo e non esporsi a rischi.
Cordialmente.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto insertivo vaginale e pep

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, da quanto descrive ha avuto un rapporto vaginale insertivo non protetto con una donna sconosciuta.
Questo rapporto va considerato a rischio HIV a prescindere dalle dichiarazioni verbali della partner circa le proprie abitudini sessuali.
In un caso come il suo la PEP non è raccomandata dalle attuali Linee Guida, ma è comunque facoltà del medico valutarla e quindi somministrarla. Poichè la somministrazione non è né "dovuta" né "obbligatoria", colga questa occasione come opportunità.
La PEP è una terapia altamente efficace, e il suo successo è legato soprattutto dalla sua corretta assunzione: segua pertanto con fiducia la prescrizione ed esegua i vari controlli da farsi nel corso della profilassi fino al test finale a 40 giorni dall'ultima dose di farmaco.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
umberto.mottola-28ae
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 febbraio 2020, 18:29

Re: Rapporto insertivo vaginale e pep

Messaggio da umberto.mottola-28ae »

Ritengo questa risposta tempestiva da ammirare ,purtroppo nonostante io abbia fatto un errore legato a una leggerezza ,non mi do pace però allo stesso tempo mi rendo conto quali sono i veri problemi della vita che ogni giorno delle persone molto coraggiose riescono comunque a sopportare pur vivendo comunque una vita soddisfacente e duratura ,la mia vera domanda forse è quella di sapere se questa terapia avrà effetto ,purtroppo però la medicina non è una scienza certa e dunque che non si possono dare delle risposte certe però allora mi chiedo da un punto di vista probabilistico quanto possa essere discutibile prendere hiv in questa situazione.
Ah dimenticavo, grazie per l'apporto caro Tex.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto insertivo vaginale e pep

Messaggio da Tex83 »

Per "altamente efficace" si intende che i casi di fallimento della PEP sono estremamente rari.
Attenda la risposta della dottoressa.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
umberto.mottola-28ae
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 febbraio 2020, 18:29

Re: Rapporto insertivo vaginale e pep

Messaggio da umberto.mottola-28ae »

Ah scusate però una cosa la devo chiedere, sin da piccolo ho avuto difficoltà a deglutire le pillole, l ho fatto presente al virologo e ha detto se proprio non ce la fa può dividere in più pezzi la pillola ma mai frantumarla e prendere la parte divisa una dopo l'altra.
Ora mi appello a voi ,, tutto ciò è vero?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto insertivo vaginale e pep

Messaggio da Tex83 »

La terapia per quanto possibile NON deve essere spezzata.
Attenda la risposta della dottoressa.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto insertivo vaginale e pep

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo parola per parola quanto detto da Tex83: assuma la terapia come le è stato indicato e sia fiducioso sul suo risultato.
Claudia Balotta
umberto.mottola-28ae
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 febbraio 2020, 18:29

Re: Rapporto insertivo vaginale e pep

Messaggio da umberto.mottola-28ae »

Salve ragazzi , scrivo di nuovo perché sono ancora qui senza avere il test.
Io non sono andato a farlo un per paura e un po' per via del covid.
Rinfresco la memoria anche per rispetto di chi legge: fatto un rapporto di pochi minuti in ansia con una ragazza ,, 39 ore dopo assumo pep.
Sono aderente ma la spezzetto a metà via di una disfagia ansiolitica che mi porto avanti da anni.
Finito il periodo di assunzione di 28 GG, ho dei sintomi la settimana dopo forte mal di gola con placche per iniziare e dopo m sei giorni evolve in febbre che dura tre giorni .
La cura con antinfiammatori.
Ora sono qui con l ultimo esame del corso di laurea il 23 di giugno e un esame HIV da fare.
Non potete capire come sto: sensi di colpa; paura di assumere la pillola intera , raccomandazioni del professore che diceva che andava bene comunque, sintomi in quei trenta giorni che mi faranno pensare di non essere ancora pronto per sostenere questo fardello per me che sono troppo debole.
Io vorrei anche andare ma ho troppa paura del futuro che potrebbe anche essere semplice da gestire per un terzo ma non per me che mi caco sotto anche di un ragno.
Scusate ma davvero dovevo sfogarmi e capire il rischio e. Capire cosa fare perché non esco da quattro mesi e ormai sto vivendo solo col mio cane per punirmi dati i sensi di colpa che ho.
Un dato é certo a tempo 0 sono negativo.
Aiutatemi a uscire da questa situazione nel bene o nel male
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto insertivo vaginale e pep

Messaggio da Tex83 »

Purtroppo, non siamo in grado di fornirle supporto psicologico tramite lo strumento del forum, non per cattiva volontà ma perché riteniamo che non sia il luogo adatto. L'unica cosa che posso dire è che il tempo necessario per la effettuazione del test è terminato, quindi dovrà farlo al più presto per liberarsi da questa paura, che sta compromettendo in modo inaccettabile la qualità della sua vita e sta alimentando pregiudizi e sensi di colpa infondati. Confermo che lei ha assunto la terapia nei tempi utili e quindi non vi è alcuna ragione per pensare che non abbia prodotto effetto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
umberto.mottola-28ae
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 febbraio 2020, 18:29

Re: Rapporto insertivo vaginale e pep

Messaggio da umberto.mottola-28ae »

Oggi ho eseguito il test presso un laboratorio privato e mi hanno confermato che sono negativo davvero Io non so chi ringraziare dal primo all'ultimo che ha saputo scrivermi e guidarmi.
Da questa situazione ho imparato una cosa a preservarsi è che le persone semplicemente sieropositive sono come tutte le altre sono in mezzo a noi e non hanno grossi effetti collaterali dovuti alle terapie tanto è vero che non ne ho risentito poi così tanto in quel mese anzi erano più che altro problemi ansiolitici miei.
dopo questo percorso ho pensato di recarmi alla più vicina associazione di HIV e cercare nel mio piccolo di contribuire per raccontare la mia storia raccomandare tutti cercare nel mio piccolo sempre anche se da ignorante incoronazione chi con questa infezione e non patologia ci convive.
il vostro lavoro è molto importante davvero tanto e dovete essere fieri tutti i giorni e ve lo ricordo perché magari si può dimenticare, siete davvero importanti per questo angolo di vita.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto insertivo vaginale e pep

Messaggio da Tex83 »

Bene, sono felice del suo esito, grazie per l'apprezzamento.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi