Rapporto a rischio.

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Cancellazione Utente 42313

Rapporto a rischio.

Messaggio da Cancellazione Utente 42313 »

Salve a tutti. Ho avuto un rapporto occasionale ricettivo. Purtroppo non mi sono accorto che il partner a mia insaputa ha tolto il profilattico durante la penetrazione. Me ne sono reso conto a casa quando ho visto lo sperma pulendomi. Ho cercato di rintracciarlo ma è sparito. A distanza di 17 ore ho iniziato terapia Pep e test hiv tempo zero negativo. Ho fatto a distanza di 36 ore esami immunologici tutto regolare tranne rapporto cd4/cd8 1,36 (valori riferimento 1.5-2.5) ma non so se la terapia pep appena iniziata possa avere influito. Dopo 17 giorni fatti esami virali dove sono risultato positivo alla chlamydie penumoiae igG, virus herpes simplex 1 igG, citomegalovirus igG, toxoplasma anticorpi igG, virus epstein barr ebna e vca igG, virus varicella zoster igG. Epatite a A, B e C negativi, sifilide negativa. Non ho sintomatologia ma sono preoccupatissimo. Ho paura che nonostante la terapia PEP, che sto eseguendo in modo preciso, possa aver contratto l hiv....
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto a rischio.

Messaggio da Tex83 »

Da quanto descrive ha avuto un presunto rapporto a rischio, in quanto non ha verificato la mancanza del preservativo.
In ogni caso, la PEP se correttamente assunta è fatta apposta per scongiurare ogni rischio.
L'unica raccomandazione è quella di seguire con scrupolo la terapia, riportare eventuali effetti collaterali all'infettivologo che la ha prescritta ed evitare qualsiasi rapporto sessuale non protetto fino al test definitivo (se di quarta generazione, sarà 40 giorni dopo l'ultima assunzione del farmaco, cioè a circa 68 giorni dall'inizio della PEP).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Cancellazione Utente 42313

Re: Rapporto a rischio.

Messaggio da Cancellazione Utente 42313 »

Grazie per la risposta. Sto prendendo i farmaci in modo preciso sempre alla stessa ora. Sono 23 giorni che li assumo e ne mancano 5 per terminare. Il rapporto cd4/cd8, eseguito il giorno dopo dall inizio della pep, risultato lievemente basso è un campanello d allarme o è dovuto dalla cura appena iniziata? Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto a rischio.

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83: termini l'assunzione della PEP in tranquillità non preoccupandosi del rappoorto CD4/CD8 e programmi uno screening per le altre MTS.
Claudia Balotta
Rispondi