Masturbazione ipoteticamente a rischio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ximeng86
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 settembre 2015, 6:16

Masturbazione ipoteticamente a rischio

Messaggio da Ximeng86 »

Salve,

Ho passato l’ultima settimana a leggere post sia qui sia su altri siti sull’ipotetica contaminazione da HIV tramite masturbazione ricevuta sul pene ed ho i seguenti dubbi:

Si dice che il glande sia una mucosa, quindi se del sangue o del liquido vaginale sulla mano di una donna sieropositiva finissero sul glande potrebbe (ipoteticamente) esserci un infezione. Qui non tutti sono d’accordo. C’è chi dice categoricamente no, nessun rischio nemmeno in presenza di sangue o liquido vaginale, chi dice rischio se il sangue o il liquido è abbondante, chi dice che il contatto deve essere direttamente tra mucosa e mucosa e chi invece dice basta una mano e una mucosa. Non è per niente chiaro e mi piacerebbe capire meglio

Capisco che a molti può sembrare assurdo che nel 2020 stiamo ancora parlando di masturbazione e HIV, ma le informazioni che si trovano su internet sono davvero molto contrastanti ed il dubbio si crea facilmente. C’è poi chi dice che non si è mai verificato un caso di trasmissione HIV via masturbazione, ok, come fa a dirlo? Ci sono persone che praticano solo masturbazione nella vita?

Grazie a chiunque sarà così gentile da rispondermi in modo chiaro e dettagliato.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Masturbazione ipoteticamente a rischio

Messaggio da Tex83 »

guardi, la questione è abbastanza semplice. Non è la "masturbazione " a poter costituire un rischio in sé, né qualsiasi tipo di rapporto come convenzionalmente viene definito o interpretato da chi lo pratica.
Vi è un rischio concreto di infezione ogni qualvolta una mucosa o una ferita aperta viene a contatto con liquidi biologici freschi, potenzialmente infettivi (come sangue, secrezioni vaginali, sperma, liquido precoitale e latte materno) a prescindere dal dove e dal come questo avvenga.
Nel caso specifico, questa condizione (contatto diretto) è estremamente difficile che si verifichi in una masturbazione, ma non impossibile. Se la ipotetica partner, non solo sieropositiva ma anche non in trattamento e quindi con una carica virale elevata, "prelevasse" una discreta quantità di fluidi vaginali e li ponesse immediatamente a contatto col glande sarebbe una situazione certamente a rischio ed in via prudenziale sarebbe opportuno fare un test. Come giustamente rileva, sono note le modalità di trasmissione del virus HIV , ma non sono note "statistiche" su questa modalità di contatto in quanto non riproducibili in studi epidemiologici.
Le regole del sesso più sicuro prevedono che NON avvengano contatti diretti tra fluidi biologici e mucose/ferite.
La invito a sganciare l'idea del rischio ad un "tipo" di rapporto in quanto troppo semplicistico ma di allargarlo alla intera situazione per come viene concretamente realizzata.
La invito a leggere le nostre faq: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere in quanto estremamente chiare su questi punti
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ximeng86
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 settembre 2015, 6:16

Re: Masturbazione ipoteticamente a rischio

Messaggio da Ximeng86 »

In una masturbazione tra due persone lo scambio di liquidi non la vedo come una cosa molto remota o impossibile da verificare, anzi altamente probabile, no?

C’è chi azzarda anche a dire tranquillo, perchè il virus muore a contatto con l’aria o con la pelle della mano.

Poi il discorso sulla quantità del liquido non l’ho mai capito, perchè una goccia di sangue infetto sulla mucosa del glande non può bastare?

Grazie per la gentile risposta!
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Masturbazione ipoteticamente a rischio

Messaggio da Tex83 »

Ximeng86 ha scritto:
> In una masturbazione tra due persone lo scambio di liquidi non la vedo come
> una cosa molto remota o impossibile da verificare, anzi altamente
> probabile, no?

no, è raro che lo scambio sia "diretto" (cioè riguardi liquidi freschissimi) o che siano coinvolte quantità di liquidi significativi. Per buona prassi, se la masturbazione "alterna" quella dei propri genitali a quelli del/della partner, sarebbe opportuno prima del "passaggio" utilizzare una salvietta inumidita o ancor meglio sciacquare le mani con semplice acqua.

>
> C’è chi azzarda anche a dire tranquillo, perchè il virus muore a contatto
> con l’aria o con la pelle della mano.

Questo non è vero, il virus non sopravvive fuori dal corpo umano e degrada velocemente, ma dipende dalle quantità in cui è presente (carica virale) e dalle quantità del liquido coinvolto

>
> Poi il discorso sulla quantità del liquido non l’ho mai capito, perchè una
> goccia di sangue infetto sulla mucosa del glande non può bastare?

Anche qua, è impossibile determinare la "quantità" per gli stessi motivi sopra esposti: non ci sono le condizioni per fare studi. Non essendo dimostrato che una goccia di sangue (magari a carica virale alta) possa o meno veicolare l'infezione, in via prudenziale si deve EVITARE che sangue o altri liquidi freschi finiscano direttamente sulle mucose. E nel caso succedesse, pur valutando il rischio come basso, sarebbe indicato in via prudenziale l'accesso al test. Come sempre, avere consapevolezza PRIMA delle cose, permette di vivere una sessualità più appagante e non vivere "DOPO" una serie di dubbi infiniti e sui quali si possono solo fare solo ipotesi!

Se legge le FAQ, al punto 6 è spiegato chiaramente come mai la masturbazione può essere quasi sempre ricondotta ad un contatto indiretto non a rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Masturbazione ipoteticamente a rischio

Messaggio da Claudia Balotta »

Confermo quanto detto e spiegato da Tex83 e chiudo qui con le sue domande!
Claudia Balotta
Rispondi