Dubbio sulle piccole ferite

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Sere88
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 ottobre 2019, 22:17

Dubbio sulle piccole ferite

Messaggio da Sere88 »

Buona sera.
Lavoro in gioielleria dove spesso monto bracciali amano, davanti ai clienti.
Giovedì scorso mi sono procurata un piccolo taglio al pollice facendo questa operazione, da cui però non è uscito sangue. E più come se il callo che mi si è formato si è leggermente tagliato senza perdite di sangue.
Oggi, mentre facevo provare un bracciale a una cliente mi si è staccato il cerotto che indossavo e inevitabilmente ho toccato col la piccola ferita le mani della signora, ma non ho visto se anche lei aveva qualche piccolo taglietto.
I generale i contatti di questo tipo sono pericolosi?
Franceschina 91
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dicembre 2019, 18:57

Re: Dubbio sulle piccole ferite

Messaggio da Franceschina 91 »

Per quanto ne so io, servono ferite profonde e sanguinanti a contatto con molto sangue per poterci essere un rischio concreto di aver contratto il virus. Quello di cui parli non sembra essere un evento rischioso.
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio sulle piccole ferite

Messaggio da Tex83 »

I contatti indiretti non sono a rischio per HIV. Si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV e sul concetto di contatto indiretto leggendo le nostre faq: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere (in particolare la numero 6)
Circa un mese fa le avevamo già fatto la stessa raccomandazione
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Sere88
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 ottobre 2019, 22:17

Re: Dubbio sulle piccole ferite

Messaggio da Sere88 »

Allora secondo il concetto di contatto diretto spiegato li, se io ad esempio entro in un bagno pubblico da dove è appena uscita una persona che accidentalmente ha sporcato la maniglia di sangue mestruale e io, senza accorgermene, tocco la maniglia col sangue, e poi con la stessa mano prendo la carta igienica e mi asciugo rischio di trasportare tracce di sangue a contatto con le mucose.... E quindi sarei a rischio hiv.
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio sulle piccole ferite

Messaggio da Tex83 »

Questa è una sua interpretazione errata di una situazione realisticamente impossibile, alimentata da una paura irrazionale. Le ricordo che queste paure hanno una influenza negativa sulla qualità della vita e se lei "pensa" costantemente di trovarsi in una situazione a rischio HIV (e le informazioni reali sulle modalità di trasmissione non le fanno trovare pace), noi consigliamo un supporto psicologico prima che da semplice disturbo diventi una patologia importante.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Sere88
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 ottobre 2019, 22:17

Re: Dubbio sulle piccole ferite

Messaggio da Sere88 »

Ricevo già un supporto psicologico e secondo la mia terapeuta anche il fatto di controllare le maniglie dei bagni che non siamo sporche di sangue o sperma, o controllarmi le mani dopo averle toccate, sia una compulsione che alimenta il disturbo ossessivo. Quindi cerco di non farlo, ma a volte la paura di poter prendere una malattia per una mia disattenzione è troppo forte
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Dubbio sulle piccole ferite

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
le confermo quanto detto da Tex83: nessun rischio per ciò che descrive, NON è mai stato descritto nella letteratura medica alcun caso di trasmissione con la modalità che lei descrive e questo dovrebbe tranquillizzarla.
Claudia Balotta
Rispondi