Qualità di vita con l'Hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Franceschina 91
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dicembre 2019, 18:57

Qualità di vita con l'Hiv

Messaggio da Franceschina 91 »

Buona sera Dottoressa e a tutti gli utenti.

Non ho l'Hiv, ma ho sempre avuto tanta paura di questo viris e perciò mi chiedo spesso come può essere la vita da sieropositivo. So che attualmente le terapie sono numerose e che garantiscono un'ottima risposta con effetti collaterali ridotti, ma ho anche letto che i soggetti affetti da Hiv sono più predisposti a problemi di salute, quali: patologie cardiovascolari, osteoporosi, tumori, insufficienza renale ed epatopatie ecc.
Mi chiedevo quindi: una persona sieropositiva può aspettarsi una vita più lunga, ma anche una buona qualità di vita?
Ho immaginato che tali patologie colpiscano il soggetto quando ormai il sistema immunitario è compromesso, ovvero quando la conta dei Cd4 è molto bassa.
Perciò se una persona con Hiv assume le terapie antiretrovirali raggiungendo una viremia pari a zero e una buona conta dei Cd4 queste patologie correlate ugualmente hanno un alto rischio di svilupparsi?

Grazie per l'attenzione.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Qualità di vita con l'Hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
se la terapia antiretrovirale viene assunta stabilmente e precocemente le infezioni opportunistiche gravi non si manifestano. Relativamente alle patologie croniche che lei cita (patologie cardiovascolari, osteoporosi, tumori, insufficienza renale) possono ridurre la qualità di vita esattamente come avviene per le persone sieronegative per HIV.
Claudia Balotta
Franceschina 91
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dicembre 2019, 18:57

Re: Qualità di vita con l'Hiv

Messaggio da Franceschina 91 »

Grazie della gentile risposta Dottoressa, è stata molto chiara. Ho un solo dubbio residuo che forse non ho espresso bene nella mia domanda iniziale: la persona Hiv positiva (in terapia retrovirale e con buon risultato della suddetta) è più a rischio per queste patologie croniche rispetto a una persona sieronegativa?

Grazie ancora della disponibilità
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Qualità di vita con l'Hiv

Messaggio da Tex83 »

No se adotta uno stile di vita equilibrato dal punto di vista nutrizionale, della attività fisica, del riposo, dell'abbandono di vizi dannosi come ad esempio il fumo, e quanto altro.
Ovviamente questa è una generalizzazione che deriva dalla sua premessa, cioè persona che segue la terapia ed ha valori immunologici "normalizzati".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Franceschina 91
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dicembre 2019, 18:57

Re: Qualità di vita con l'Hiv

Messaggio da Franceschina 91 »

Ringrazio nuovamente. Colgo l'occasione per farvi i complimenti per il servizio che offrite. Date alle persone conforto e aiuto anche quando vi trovate a rispondere a domande che avrete sentito mille e mille volte ormai. Siete davvero un grande supporto per molte persone. Complimenti e grazie ancora!
Rispondi