Consulto su autotest e calcolo periodo finestra

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Wildcat
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 dicembre 2019, 23:28

Consulto su autotest e calcolo periodo finestra

Messaggio da Wildcat »

Preg.ssima Dottoressa e gentili utenti,
sono qui per richiedere un consulto a proposito dell'esecuzione di un autotest VIH Mylan e del calcolo del periodo finestra che so essere 90 giorni.
Ho vissuto un mese di sbandamento in cui l'ultimo rapporto è stato un orale passivo ricevuto non protetto il giorno 30 giugno scorso (rapporti insertivi sempre protetti e non ho mai notato preservativo rotto). Come qui appreso non è considerato a rischio, concordemente alle Linee Guida ministeriali, in assenza di copiose e abbondanti sanguinamenti che non ho mai notato (me ne sarei accorto se fossero stati copiosi e abbondanti?! Quasi un'emorragia nel cavo orale della.parte attiva si intende?)
Ciò posto, ho deciso comunque di effettuare l'autotest VIH Mylan, eseguito senza errori o incertezze di sorta, il giorno 05 novembre scorso con esito Negativo (solo linea di controllo).
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Consulto su autotest e calcolo periodo finestra

Messaggio da Tex83 »

Mi sono permesso di accorciare la sua discussione perchè era troppo lunga.
Il suo autotest certifica che 90 giorni prima della esecuzione lei era certamente sieronegativo.
Se non ha corso rischi ulteriori dopo quel periodo (5 agosto) non deve ripetere il test.
I rapporti orali attivi NON sono definiti "non a rischio" da linee guida ma da faq predisposte dal ministero: sulle nostre FAQ (che recepiscono e ampliano l'argomento) trova la nostra posizione sui rapporti orali: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere (faq. n. 10). Il sanguinamento nei rapporti passivi per configurare un rischio deve essere evidente al punto di lasciare tracce visibili sul pene.
Le ricordo che in caso di vita sessuale attiva raccomandiamo l'esecuzione di uno screening per le principali MST almeno annualmente e le consiglio di verificare se è coperto da vaccino per epatite B
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Wildcat
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 dicembre 2019, 23:28

Re: Consulto su autotest e calcolo periodo finestra

Messaggio da Wildcat »

Gentilissimo Tex83 la ringrazio per la risposta.
Preciso che non ho effettuato sesso orale attivo, nel senso che ho ricevuto la fellatio scoperta e non ho notato sanguinamenti sul mio pene.

In merito al calcolo dei giorni, non mi chiami stupido, ma ancora non ho capito.
Ultimo rapporto 30 giugno....i 90 giorni scadevano il 30 settembre.
Autotest mylan negativo il 5novembre....quindi, retro 5agosto, ero negativo.

Il periodo tra il 5 agosto e 30 settembre come va considerato?

Mi perdoni ma davvero non riesco a capire.
Grazie
Wildcat
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 dicembre 2019, 23:28

Re: Consulto su autotest e calcolo periodo finestra

Messaggio da Wildcat »

Eg. Tex83 ho visto che ha editato la data tra parentesi scrivendo 5agosto.
Sì, do per certo che dopo il 5 agosto non ho più avuto alcun rapporto a rischio.

Resta sempre il dubbio di cui sopra sulla questione periodo 5agosto/30settembre.
Ringrazio

offtopic: In merito al vaccino per epatite B l'ho fatto nel 1994, essendo io del 1985 era obbligatorio.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Consulto su autotest e calcolo periodo finestra

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
confermo quanto detto da Tex83: il calcolo dei 90 giorni per l'autotest va fatto a partire dall'ultimo rapporto a rischio, ma lei non si è esposto ad alcun rischio!!!
Claudia Balotta
Bloccato