rischio hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
marco30000
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2019, 12:01

rischio hiv

Messaggio da marco30000 »

buongiorno so di aver fatto.una grande cazzata..

ho avuto un rapporto completo cn preservativo cn una donna che nn e una prostituta ma penso sia molto promiscua...
ho avuto un.rapporto con preservativo..
ma purtroppo ultimamente mi capita spesso di nn aver un erezione ottimale e nel.momento del rapporto anale (unico rapporto purtoppo a rischio) abbiamo provato il rapporto con preservatiivo ma nn entrava..
preso da un attimo di rabbia come l idiota abbiamo provato qualche spiinta anale senza preservativo...(il tutto sarà durato 10 sec max) con lei seduta su di me...nn avendo erezione completa nn so se se è entrato un pò o solo spinteci infatti nn si è riusciti neanche così...per poi continuare i rapporto vaginale con preservativo...
so che dovro fare il test a 40 giorni di 4 generazione e lo farò senza dubbio...
nn conosco lo stato della donna purtroppo...
il rapporto è avvenuto questa notte intorno a mezzanotte...
che rischio ho corso? (al.di la.di tutto farò cmq il test a 40 giorni)
mi consigliate la prep oppure fare direttamente il test a 40 giorni?
Tex83
Messaggi: 12659
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

Da quanto descrive ha avuto un rapporto anale insertivo non protetto, quindi a rischio per HIV.
Il rapporto insertivo anale non protetto è considerato come ipotesi di in cui viene considerata la PEP.
Può quindi decidere di andare in ospedale, dove il personale sanitario potrà fare le proprie valutazioni e decidere se somministrare la profilassi.
Trova maggiori informazioni sulla PEP qui: https://www.anlaidsonlus.it/news/news-d ... -ppe-o-pep
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
marco30000
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2019, 12:01

Re: rischio hiv

Messaggio da marco30000 »

grazie per la risposta...
lo so e sicuro farò il test a 40 giorni al di la di tutto... nn so solo se devo far la prep perchè ho letto di solito si consiglia solo se dall altra parte si sa della seriopoaitività...
e essendo passati.pochi secondi con un pene nn completamente eretto e nn so nemmeno se quei 10 sec è riuscito as entrar minimamente (ovviamente io valuto il caso peggiore) nn so se dover richiedere la preo per questo episodio essendo ancora in tempo
purtroppo sono un tipo molto ansioso e ho mille dubbi che mi vengono nel caso nn fosse entrato cn le spinte(nn essendo ben in erezione) ma fosse stato a contatto quel tempo al di la dell altre malattie infettive che farò i controlli
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: rischio hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
si rechi presso un Pronto soccorso e discuta con il medico di guardia l'opportunità di fare la PEP entro le 48-72 ore.
Claudia Balotta
marco30000
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2019, 12:01

Re: rischio hiv

Messaggio da marco30000 »

grazie tex e grazie dottoressa per le risposte...
ho ascoltato i vostri consigli come avete detto voi sono andato al pronto soccorso 24 ore dopo il rapporto a rischio e ho iniziato la pep ... ho fatto anche giustamente il prelievo 0 come da prassi...
Vista la dinamica com è andata e avendo fatto la pep in tempo pensate posso restar relativamente tranquillo secondo voi?
Poi volevo dirvi una cosa che mi è successa oggi molto strana sono andato per urinare e mi sono trovato una goccia bianca sul glande cosa potrebbe essere?
So che dovevo pensarci prima ho un ansia incredibile

DoMANI SARò DAL dottore e chiederò cmq tutto a lui volevo chiedere purtroppo nella prassi della prep ho dovuto comprar anche Azitromicina che ho già preso una pillola per un giorno mi è stato detto ... e poi Ceftriaxone (rocefin) e immunoglobulina (per l anti epatite b) ma essendo siringhe non potrei farle ora essendo solo.. .se le faccio domani entrambi le siringhe come tempo andrebbe bene... domani mattina sarei nelle 56 ore dopo il rapporto a rischio
marco30000
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2019, 12:01

Re: rischio hiv

Messaggio da marco30000 »

buona sera vi aggiorno della mia situazione...
questa mattina sono stato in ospedale

per la goccia bianca sul pene(anche se oggi nn c è stato nulla) mi è stato consigliato per altri 4 giorni una pillola di azitromicina... inoltre oggi ho fatto anche iniezione di rocefin...

1 continuerò la terapia pep per sicurezza per 30 giorni prenderò una compressa di genvoya al giorno al momento come effetti collaterali solo oggi ho avuto un pò di diarrea... mi è stato detto se ho capito bene se la prima settimana nn dovrei aver effetti collaterali difficile che ne avrò durante il mese è giusto?

2 avendo presa la prima pillola alle 1.30 di notte mi è stato detto che posso anche scalar di un ora al giorno per portarla ad un orario più indicato tipo le 20 di sera dopo cena? è giusto nn dovrebber esserci problemi giusto?

3 cmq al di la di tutto se ho capito bene nn dovrei aver effetti collaterali dopo questo mese?

4 secondo voi avendo iniziato al pep dopo 24 ore dal rapporto a rischio posso star relativamente tranquillo sulla sua efficacia per il mio caso nella peggior dell ipotesi?
(avrei voluto iniziarla prima ma purtroppo gli ospedali nelle mie vicinanze nn la facevano e nn sapevo dove sbattere la testa e ho trovato un ospedale distante più di un ora da casa... speriamo bene)

5. quanto è efficace la pep avendola iniziat dopo 24 ore dal rapporto a rischio?

grazie per l aiuto e la disponibilità
Tex83
Messaggi: 12659
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

La PEP è altamente efficace, segua le indicazioni fornite dall'infettivologo circa la posologia di assunzione cercando di mantenere quanto più possibile aderenza agli orari.
Gli effetti collaterali sono limitati al periodo di assunzione dei farmaci e a pochi giorni successivi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
marco30000
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2019, 12:01

Re: rischio hiv

Messaggio da marco30000 »

grazie tex tu e la.dottoressa mi siete di grande aiuto non so come.ringraziarvi..seguirò i tuoi consigli(sto seguendo tutti i vostri consigli) se è più sicura senza scalar l orario di ora alla.volta la prenderò sempre all 1.30 ho messo la sveglia...

1 quindi essendo molto efficace e per i tempi che l.ho presa 24 ore dopo la pep posso star abbastanza tranquillo?
anche se sono nn ci riuscirò..

vivo da solo e sto sempre a pensarci .a pensar che quella sera ero tornato tardi a casa e nn volevo uscire..
.
2. una domanda forse stupida durante la terapia posso far palestra se riesco o.nn devo fare.sforzi?

3. secondo voi 24 ore inizio pep dal rapporto rischio è un buon tempo di inizio? (purtroppo avrei voluto iniziare anche prima ma gli ospedali delle mie vicinanze nn la facevano...)
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: rischio hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
confermo quanto detto da Tex83: deve tranquillizzarsi e prosequire con fiducia la terapia conducendo una vita normale.
Claudia Balotta
marco30000
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2019, 12:01

Re: rischio hiv

Messaggio da marco30000 »

grazie dottoressa e grazie tex della vostra disponibilità e delle vostre risposte...(che ascolto e sto seguendo )

proverò a tranquilizzarmi un pò anche se la vedo davvero difficile e il mio pensiero va sempre li speriamo bene...
marco30000
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2019, 12:01

Re: rischio hiv

Messaggio da marco30000 »

Buona sera ...
premetto già che la settimana prossima sarò in ospedale a controllo per la PEP che sto effettuando...
Ma sapete che mi fido molto del vostro parere e mi siete di grande aiuto e vi ringrazio davvero molto...

Avevo iniziato a provar a rilassarmi un pò come mi avete consigliato voi aspettando il test da fare visto anche che sto effettuando la PEP in modo regolare e precisa negli orari ... Quando ieri sera mentre toglievo la camicia ho notato un piccolo rush cutaneo sul petto (che mi portava un lieve prurito)... (non sapevo nemmeno che il rush cutaneo potrebbe esser un sintomo di serioconversione) e poi il lievo prurito si è spostato un pò dietro alla schiena vicino al collo... oggi il prurito sembra passato sul petto il rush pure sembra che stia andando via da solo...(anche perchè a momento è molto lieve)
sono al 12 giorno dal rapporto a rischio (dopo 24 ore ho iniziato la PEP)

Gli unici sintomi che conoscevo io della serionversione erano febbre linfonodi ingrossati faringite (e non ho avuto nulla di tutto questo)

1.Possibile che nonostante la PEP ci siano già possibili sintomi di serioconversione (perchè dopo aver avuto questo rush ho notato leggendo su internet che diverse persone hanno avuto come sintomi il rush cutaneo )? (quindi in questo caso la PEP sta fallendo ?)

2. Possibile che si presenta una serioconversione solo con questo sintomo?

3. La PEP (Genvoya una cp al giorno ) potrebbero essere semplicemente gli effetti collaterali della PEP?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Ultima modifica di marco30000 il 7 dicembre 2019, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12659
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

Poiché sta seguendo la PEP non ha alcun senso pensare alla "sieroconversione ". Uno stato eritematoso di durata così breve non ha alcun significato: se ricompare, faccia presente all'infettivologo. Ancora una volta basarsi sui "sintomi" o associare sintomi ad una infezione da HIV ribadisco che è fuorviante.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
marco30000
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2019, 12:01

Re: rischio hiv

Messaggio da marco30000 »

grazie tex per le tue risposte ...
Leggevo sul foglietto illustrativo del genyova che il rush cutaneo poteva essere tra gli effetti collatareli anche se invece è raro il prurito...
il rush per ora è ancora un pò presente (si è solo calmato un pò rispetto a ieri) ...
(ho già fatto le foto del rush per poi farle vedere all infettivologo la settimana prossima)

Sto cercando di esserre il più razionale possibile ,come ad esempio da un paio di giorni mi sta capitando di urinare spesso e so che questo non c entra nulla con l hiv (ma potrebbe essere più qualcosa relativa ad una prostatite)

Mi ha preoccupato il fatto del rush e i tempi che mi è venuto dopo 11 giorni dal rapporto a rischio e ho letto che diverse persone hanno avuto questa dinamica (Anche se non ho avuto febbre)

Dici che posso star abbastanza tranquillo e che non dovrebbe esserci nessun collegamento?

Volevo chiederti una cosa solo per una mia tranquilità so che il test va fattò dopo 40 giorni dalla fine della PEP e sicuro lo farò... (e seguirò tutto l iter dell ospedale)
Ma essendo che finisco la PEP durante le feste di natale se per mia tranquillità dovessi fare il test in un laboratorio privato subito fino la PEP ha un minimo di attendibilità ? a 30 giorni dal rapporto a rischio? ( ovviamente so che non è definitivo ) ma dovrebbe escludere questo rush che sia collegato ad una serioconversione e aver una buona attendibilità in generale giusto? Solo per aspettare in modo + tranquillo il test da fare entro 40 giorni dopo la PEP
Tex83
Messaggi: 12659
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

La PEP prevede da protocollo il test a 30 giorni, oltre a quello definitivo a 40 giorni dalla fine della assunzione dei farmaci. Il forum non è una chat, attenda la risposta della dottoressa. La PEP stessa deve essere motivo di tranquillità.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: rischio hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
confermo quanto detto da Tex83: il protocollo PEP presuppone che il test definitivo sia fatto a 40 giorni dalla fine della terapia. ma viene fatto anche alla fine della PEP.
Claudia Balotta
Rispondi