Rapporto a rischio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Franjer
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 novembre 2019, 15:16

Rapporto a rischio

Messaggio da Franjer »

Buongiorno,

circa 35 giorni fa ho avuto un rapporto a rischio con una prostituta. Il rapporto, senza protezioni, è stato solo orale, sia ricevuto da me (fellatio passiva) che praticato da me su di lei (cunnilungus attivo). Ho provveduto oggi a fare un test elisa di quarta generazione per il quale avrò gli esiti tra una settimana. Volevo chiedere ai gentili partecipanti al forum quanto devo avere paura dell'esito? Sono profondamente in ansia e non dormo la notte. Grazie per chiunque voglia rispondermi.
Buona giornata
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Rapporto a rischio

Messaggio da nick9090 »

Per quanto riguarda il rapporto orale cha ha ricevuto il rischio è pressochè nulla in assenza di evidenti perdite di sangue dalla bocca di chi lo ha praticato. Per quanto riguarda il rapporto orale che ha effettuato da attivo esiste un minimo rischio (basso) che per sua tranquillità può essere fugato da un test di IV generazione a 40 giorni. Quello che ha fatto a 35 giorni è giaà molto indicativo ma per la conferma ufficiale dovrebbe ripeterlo, in tranquillità, a 40 giorni.
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto a rischio

Messaggio da Tex83 »

I rapporti orali attivi, per il soggetto che effettua la stimolazione, non costituiscono un rischio significativo per HIV se sono soddisfatte queste condizioni:
- assenza di lesioni del cavo orale;
- nel cunnilingus (stimolazione con la bocca della vagina), assenza di copiose secrezioni vaginali o sangue mestruale in bocca;
Nonostante sia sempre presente un rischio biologico, non sono disponibili sufficienti studi che dimostrino la effettività del rischio e quindi la concreta possibilità di una infezione tramite il sesso orale. Se si hanno questi comportamenti con partner occasionali, è comunque raccomandata la periodica esecuzione del test HIV ed uno screening per MST a tutela della propria salute e di quella dei partner.
Ritengo che il test HIV che ha effettuato non debba essere ripetuto in relazione all'episodio, ma come già detto lei debba fare un test almeno a cadenza semestrale o annuale in caso di rapporti occasionali.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Franjer
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 novembre 2019, 15:16

Re: Rapporto a rischio

Messaggio da Franjer »

Grazie mille per le gentili risposte. In effetti non ho ulcere o carie ne la partner aveva evidenti segni di sangue mestruale, almeno a me visibili o percepiti durante il contatto con la mia lingua. Vi ringrazio ancora per la consulenza
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto a rischio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
le confermo quanto detto da Tex83: faccia il test di 4à generazione per la sua totale tranquillità pur essendo il suo rischio molto basso.
Claudia Balotta
Rispondi