Sintomi dopo anni

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Slevin
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 novembre 2019, 9:18

Sintomi dopo anni

Messaggio da Slevin »

Buongiorno,

Da 4 giorni ho la febbre, con placche alla gola, brividi di freddo e dei puntini bianchi sul lato destro della lingua che fanno male/bruciano.

La febbre è esordita con 39 per le prime 24 ore, per poi abbassarsi spontaneamente ma mai andando sotto i 37.5. stamattina avevo di nuovo 38, ed ho preso due tachipirine da 500.

Il medico, visitandomi il primo giorno, ha optato per augumentin 3 volte al giorno per i primi tre giorni, più altri 3 giorni a due volte al giorno. In più, Bentelan al mattino per 4 giorni, partendo da 2mg e diminuendo gradualmente.
Sono al quarto giorno di trattamento e la terapia sembra non fare alcun effetto. La febbre non va via e non scende con l'uso della Tachipirina, il mal di gola e le placche ci sono ancora e le palline bianche sulla lingua ci sono ancora e fanno ancora male.

Rapporti a rischio, ne ho avuti diversi nel corso degli ultimi 5 anni. L'ultimo nel 2018. In totale direi che sono stati 7/8. Ero giovanissimo, ignorante e stupido.
Non ho mai trovato il coraggio di fare il test, ed ogni volta che ho qualcosa, il mio pensiero piomba subito sull'HIV.

Leggo online le percentuali medie di trasmissione, ma non mi tranquillizzano seppur basse.
Volevo chiedervi se, a distanza di anni, sono questi i sintomi che possono presentarsi in presenza del virus.

Volevo anche chiedervi se il test nelle strutture, sia private che pubbliche, sia anonimo, venga fatto senza ricetta medica ed i risultati vengano consegnati a mano o quantomeno digitalmente. Vivo con i miei genitori e non voglio fare arrivare nulla per posta.

Vi ringrazio in anticipo
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Sintomi dopo anni

Messaggio da nick9090 »

I sintomi che dichiari sono comuni a mille patologie, non ultima quelle dei diffusi malanni stagionali, non si fa alcuna diagnosi di HIV in base ai sintomi.
L'unica strada è quella del test.
Hai avuto rapporti a rischio per cui, indipendentemente dai sintomi ti consiglio di fare il test, sia per la tua tranquillità che per le persone che frequenti.
Negli ospedali di tutte le città, presso il reparto malattie infettive, è possibile fare il test è normalmente usufruire del servizio di consuelling.
Recati in quello della tua città anche senza appuntamento.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sintomi dopo anni

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, da quanto descrive ha avuto diversi rapporti a rischo.
Ragionare sui sintomi soprattutto a distanza di tanto tempo non ha alcun significato.
Deve sottoporsi ad un test HIV.
a questa pagina trova un elenco di centri pubblici: https://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx
L'accesso al test varia da regione a regione, ma spesso nei centri pubblici è ad accesso diretto e gratuito.
Il risultato viene consegnato in forma strettamente riservata al solo diretto interessato, a mano.
Le consiglio di informarsi presso il centro a lei più comodo su eventuali regole di accesso particolari.
Oltre al test HIV, dovrebbe cercare di fare uno screening generale per le principali MST.
Le consiglio di leggere le nostre FAQ per adottare sempre comportamenti mirati alla prevenzione: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Slevin
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 novembre 2019, 9:18

Re: Sintomi dopo anni

Messaggio da Slevin »

Vi ringrazio per le vostre preziose risposte. Nella mia città non c'è alcuna struttura pubblica, devo comunque spostarmi fuori. Ci sono solo laboratori privati ma, essendo un piccolo paese dove tutti si conoscono, preferisco evitare.

Appena mi sentirò meglio provvederò a spostarmi fuori per fare il test.

So bene che i sintomi possono essere dovuti a mille cause, ma quello che mi preoccupa è il fatto che siano persistenti e che non migliorino con le cure. So che dopo qualche settimana dall'infezione possano presentarsi, ma non trovo nulla riguardo a sintomi dopo anni, se non l'evoluzione in aids.

Inutile dire che sono nel totale panico (crescendo sono diventato sempre più ansioso ed ipocondriaco) e questo non aiuta per niente, ne a livello fisico, ne a livello mentale.
Cancellazione Utente 42003

Re: Sintomi dopo anni

Messaggio da Cancellazione Utente 42003 »

Fai un autotest acquistabile in farmacia per avere un responso immediato.
Slevin
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 novembre 2019, 9:18

Re: Sintomi dopo anni

Messaggio da Slevin »

Xamo888 ha scritto:
> Fai un autotest acquistabile in farmacia per avere un responso immediato.
Ci ho pensato, ma ho paura di sbagliare qualcosa e manomettere il risultato.

Inoltre, stesso discorso dei laboratori privati: ci conosciamo tutti, non voglio che mi vedano comprare il test. Nei paesini la gente parla tanto, a vanvera, e regna l'ignoranza.

Ho dimenticato di specificare nei post precedenti che i miei rapporti a rischio sono tutti con donne, quindi tutti rapporti vaginali e orali.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sintomi dopo anni

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggo,
confermo quanto detto da nick9090 e Tex83: i sintomi che descrive sono del tutto generici, per tranquillizzarsi faccia il test di 4° generazione definitivo a 40 giorni.
Claudia Balotta
Slevin
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 novembre 2019, 9:18

Re: Sintomi dopo anni

Messaggio da Slevin »

Salve, scrivo per dirvi che ho effettuato il test di quarta generazione ed è risultato negativo.

Finalmente mi sono tolto questo peso. Era diventata una vera e propria tortura mentale. Quello che può causare lo stress e l'ansia è davvero incredibile.

Consiglio a chiunque in dubbio di fare il test.

Vi ringrazio per le risposte e per la disponibilità mostrata.
Rispondi