Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ansia35
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2019, 13:28

Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Ansia35 »

.
Ultima modifica di Ansia35 il 29 ottobre 2020, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Tex83 »

Poichè dichiara di "NON RICORDARE" se ha utilizzato il condom, deve fare il test HIV. Se farà un test di quarta generazione, sarà già definitivo.
Non esiste alcun sintomo che possa essere associato direttamente ad HIV.
Nessun rischio per l'episodio della siringa.
Si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV ad esempio leggendo le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ansia35
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2019, 13:28

Re: Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Ansia35 »

D'accordo, innanzitutto ringrazio per la celere risposta. Comunque, mi chiedevo solamente se a prescindere dall'aspecificitá dei sintomi, si potesse dire qualcosa in piú sulla tempistica. In rete ho letto che i sintomi della sieroconversione, nel caso in cui si presentassero, (so che in molti casi possono non esserci sintomi) a meno di altre patologie pregresse, si manifestano tra le 2 e le 6 settimane successive, cosa che è stata confermata dal mio medico, il quale mi ha detto che tali sintomi a distanza di un periodo di tempo così lungo non sono correlabili a quello che penso.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
le confermo quanto detto sia da Tex83 che dal suo medico di base!
Claudia Balotta
Ansia35
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2019, 13:28

Re: Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Ansia35 »

Ringrazio molto anche lei Dottoressa, il fatto in verità è che non ricordo solo il momento in cui ho sfilato il condom, ma sono quasi convinto che prima di iniziare io abbia verificato che fosse tutto in regola, ipocondriaco come sono.
Per cui il test ovviamente lo farò, comunque riguardo ai sintomi presentati mi può confermare la completa mancanza di relazione? Sa affronterei il test con spirito molto diverso!
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Sargeras »

Faccia completo affidamento in relazione a quanto le hanno già detto sia Tex che la dottoressa.
I sintomi sono assolutamente aspecifici e persino l'occhio più attento del personale più competente deve ricorrere al test per confermare quelle che spesso e volentieri si rivelano essere solo inutili paure.
Ansia35
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2019, 13:28

Re: Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Ansia35 »

Sí certo, io infatti intendevo come temporalità, da quello che ho capito i sintomi eventuali si manifestano tra le 2 e le 6 settimane, al massimo in alcuni casi ho letto di 8 settimane, ma per me si sta parlando di oltre 10 settimane dal comportamento forse a rischio. Volevo solo avere conferma su quest'ultimo punto.
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Sargeras »

Mi perdoni Ansia35,
ma se continua ad interrogarsi su date, tempi, sintomi, probabilmente niente di quello che potremmo dirle servirà.
Il consiglio per dare un taglio netto a questa situazione, e si spera, come spesso accade, mettersi alle spalle questa ansiogena situazione ... è fare il test, dato che non ha escluso un contatto sessuale diretto non protetto.

Naturalmente le chiedo di comprendere che, per quanto la dottoressa Balotta sia IL referente scientifico, ha nell'analisi dei rischi potenziali (da voi descritti) il compito di indicarvi la necessità (o NON necessità) di fare il test.
Qualsiasi altra valutazione sui sintomi, più o meno correlabili all'infezione acuta o tardiva da HIV/AIDS non può essere effettuata senza un'attenta visita ambulatoriale. E quindi non su internet.

Ora, quando TEX e la Dott. Balotta le indicano che i sintomi NON fanno la diagnosi, le dicono anche implicitamente che non importa da quanti giorni ne soffre, anche perché su queste stesse pagine avrà letto di ragazzi e ragazze che lamentavano sintomi simili a quelli di una sieroconversione, ma hanno test negativi a 200 giorni dal caso, e conducono un esistenza tutt'altro che libera da paure paranoiche.

Ergo, si torna al punto: Faccia il test e si tolga il dubbio, come le ha detto Tex, se negativo, tutti i suoi sintomi certamente saranno da correlare a qualcosa di completamente diverso e da discutere con il suo medico.
Lasci perdere i sintomi e i tempi in cui si verificano. Ci sono sieropositivi che non hanno mai avuto alcun sintomo da sieroconversione.
Ansia35
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2019, 13:28

Re: Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Ansia35 »

Ma certo, questo l'ho capito! Difatti eseguirò un test. Volevo solo capire come mai il mio medico di base ha escluso categoricamente che questi sintomi possono relazionarsi a quell'evento, e come mai tutte le informazioni che si trovano parlano di massimo 8 settimane dall'esposizione, tutto qua.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
Sargeras con grande saggezza e realismo le ha indicato ancora una volta che i 'sintomi' non possono essere considerarti nella valutazione del rischi e nell'indicazione o meno al test: non solo i suoi 'sintomi' possono essere attributi ad altre patologie ma anche la loro tempistica è atipica e questo spiega quanto affermato da noi e dal suo medico di base.
Claudia Balotta
Ansia35
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2019, 13:28

Re: Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Ansia35 »

Test eseguito, risultato: NEGATIVO.
Penso che la debba piantare di andare a mignotte ubriaco.
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Sintomi infezione acuta hiv dopo 73 giorni

Messaggio da Sargeras »

Lungi dal discutere le sue abitudini e il lessico, ma si, potrebbe essere un'idea per prendere la vita con un po meno di ansia, e magari evitare di crearsela. Faccia tesoro delle informazioni contenute nelle FAQ e si protegga SEMPRE.
Rispondi