Candida orale e vaginale dopo rapporto a rischio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Fra
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 novembre 2019, 17:11

Candida orale e vaginale dopo rapporto a rischio

Messaggio da Fra »

Gentilissimi, sono disperata.
Dopo 48 ore da un rapporto orale attivo rischioso mi è comparsa una leggera forma di candidosi orale (diagnosticata dal dermatologo) e contestualmente ho iniziato ad avere perdite e bruciori vaginali. La cosa mi turba in quanto sono vergine, e il rapporto vaginale non c'è mai stato.
Non capisco come sia possibile una simile rapida e contestuale manifestazione somatica. Cosa ne pensate? Sto aspettando i tempi giusti per potermi sottoporre a tutti i test necessari. Mi auguro possiate illuminarmi su questa particolare situazione, vi ringrazio anticipatamente.
Cancellazione Utente 42003

Re: Candida orale e vaginale dopo rapporto a rischio

Messaggio da Cancellazione Utente 42003 »

Se il rapporto è stato senza eiaculazione, il rischio dovrebbe essere quasi nullo.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Candida orale e vaginale dopo rapporto a rischio

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno,
I rapporti orali attivi a partner maschili, per il soggetto che effettua la stimolazione, non costituiscono un rischio significativo per HIV se sono soddisfatte queste condizioni:
- assenza di lesioni del cavo orale;
- nella fellatio (stimolazione con la bocca del pene), assenza di sperma e liquido prespermatico in bocca.
Nonostante sia sempre presente un rischio biologico, non sono disponibili sufficienti studi che dimostrino la effettività del rischio e quindi la concreta possibilità di una infezione tramite il sesso orale. Se si hanno questi comportamenti con partner occasionali, è comunque raccomandata la periodica esecuzione del test HIV ed uno screening per MST a tutela della propria salute e di quella dei partner.

Poichè dichiara di essere vergine, le consiglio una attenta lettura delle nostre FAQ che contengono importanti elementi sulla prevenzione delle MST: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere

I sintomi genitali non hanno alcuna relazione con quanto riportato.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Candida orale e vaginale dopo rapporto a rischio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
Fra
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 novembre 2019, 17:11

Re: Candida orale e vaginale dopo rapporto a rischio

Messaggio da Fra »

Ringrazio tutti per le gentili e puntuali risposte.
Preciso che io stia curando la candidosi orale, e nel mentre sto attendendo i risultati del tampone vaginale in modo da poter avere la cura più appropriata per i disturbi che avverto.
Purtroppo è trascorso un mese da quel rapporto a rischio, e ho iniziato ad avvertire gonfiore e dolore al collo. Sono terrorizzata. Mi sottoporrò a tutti gli accertamenti necessari,ma nel mentre voglio porvi un ultimo quesito: è possibile che le due forme di candida si siano manifestate contemporaneamente dopo solo 48 ore? Potrebbe essere segnale di un immediato abbassamento delle difese immunitarie a seguito del contagio hiv?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Candida orale e vaginale dopo rapporto a rischio

Messaggio da Claudia Balotta »

E' altamente improbabile che una candidosi che si manifesta a 48 ore da un rapporto orale attivo sia causata da HIV: si tranquillizzi!
Claudia Balotta
Rispondi