Come mi devo comportare?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Come mi devo comportare?

Messaggio da Nadia62 »

Rieccomi dopo alcuni anni. Sono a pezzi.
Ho un matrimonio in crisi da anni.
Quasi due anni fa mi sono innamorata pazzamente di un uomo, collega di lavoro, al quale ho chiesto di fare i test per hiv, hbv e hcv e poi abbiamo cominciato una frequentazione.
In tutto una decina di rapporti, perché anche se lui ha sempre negato penso abbia altre storie.
Fuggiva e tornava e l'ho sempre ripreso.
Due settimane fa ultimo rapporto a rischio, orale scoperto.
A quel punto mi sveglio, comincio ad avere paura.
E se in questi due anni avesse contratto qualcosa?
Ci aveva provato anche con una mia amica, fa discorsi di sesso a tre, anche se spesso non raggiunge l'eiaculazione.
Avrei deciso di non vederlo più.
Ma non ho il coraggio di fare il test. Ho 57 anni, lui 64 anni, sposato, una figlia.
Sono bloccata dal terrore e inoltre qui nella cittadina dove vivo eseguono solo test di III generazione.
Ora sono passati quasi due anni dai suoi test negativi (ma i mesi precedenti, il periodo finestra... solo ora ci penso?), non so se fare già un primo test di 3 generazione ad un mese o aspettare addirittura gennaio per fare tutti gli screening e chiudere il discorso.
Mi sento in una voragine dalla quale non riesco a risalire.
Accetto consigli.
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, nella sua condizione non può "fidarsi" della parola del partner, ma deve convincersi a fare un test.
Il test di terza generazione è definitivo a 90 giorni, ma tutti i maggiori centri pubblici (e anche molti privati) sono ormai dotati di test di quarta generazione, definitivi a 40 giorni.Si informi, magari in questi anni si sono "aggiornati".
Fare il test non è un atto di "coraggio", ma di responsabilità, e consente di poter prendere coscienza della propria situazione, e definire un punto di partenza per vivere la sessualità con una nuova consapevolezza in caso di test negativo, o nel caso di test positivo, per l'accesso alle cure.
Fino al test, per massima cautela, eviti qualsiasi tipo di rapporto non protetto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Nadia62 »

Qui a Vigevano fanno solo test di 3 generazione ovunque, mi sono già informata.
Ma potrei comunque fare il test che comprende i due anni precedenti.
Poi a fine gennaio rifarne uno definitivo.
Solo che non ne ho la forza.
Ho avuto due rapporti con mio marito a fine agosto poi basta quindi se faccio un test adesso almeno so che con quei due rapporti non lo avrei contagiato.
E poi perché mai questo mio amante occasionale dovrebbe essere per forza sieropositivo?
Mi tormento, non dormo, non mi fidavo di lui ma il fatto di aver visto i suoi test negativi all'inizio della relazione e il fatto che avesse acconsentito a farli mi faceva sentire abbastanza serena.
Aiuto...
Cancellazione Utente 42003

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Cancellazione Utente 42003 »

Sono nella tua stessa condizione, solo che io sono un uomo e la lei, che ha avuto altri rapporti, è la donna con la quale ho avuto un rapporto non protetto. Ho l'ansia di aver contratto l'hiv se mi faccio cogliere dal panico. Razionalmente, invece, penso che di situazioni così è piena la nostra società e che, per andare male, il partner deve essere s+ e poi, se lo fosse, bisognerebbe essere nello 0,xx% di chi lo contrae. La probabilità che tali combinazioni si verifichino è bassa. Però star tranquillo è impossibile associando qualsiasi sintomo alla sieroconversione. Speriamo di avere fortuna entrambi oppure che Dio ci conceda la grazia (per chi ci crede come me).
Nelle tue condizioni fare un test di qualsiasi generazione subito per tranquillizzarmi e poi uno di quarta generazione tra un 26 giorni.
In bocca al lupo!
Filippo
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 novembre 2019, 14:01

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Filippo »

Test di 4 generazione definitivo 40 giorno dal rapporto a rischio. Buons fortuna a tutti noi
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Nadia62 »

Stamattina sono andata intanto a fare un test di 3 generazione che sarà pronto la settimana prossima.
Sono andata al Sert di Vigevano, dove comunque sia la dottoressa che l'assistente sociale non mi hanno giudicata ma dati i soliti consigli.
Tornerò di nuovo lì a fine gennaio e nel frattempo devo assolutamente chiudere con quella persona che proprio non vuole prendere precauzioni.
Sono a terra moralmente e fisicamente.
Lì mi hanno almeno ascoltata.
Anche se naturalmente appena dici "voglio fare il test per l''Hiv si capisce che sono in palla.
Vivere in un piccolo centro non aiuta.
Quante cose ho sbagliato per amore.
Scusate e auguri a tutti noi, specialmente di venir fuori dalle situazioni sbagliate.
So che il test che ho fatto stamattina non copre gli ultimi tre mesi, ma sono anni che non lo faccio, anche mio marito ha avuto una storia extraconiugale, non solo io.
Scusate lo sfogo.
Ringrazio chi anche solo virtualmente mi starà vicino in questi giorni.
Ho almeno trovato la forza di andare a fare il prelievo.
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Nadia62 »

:shock: :shock: :shock:
Stasera sono nel panico. Mi sento strana. Collo gonfio e dolente. La febbre non ce l'ho.
E devo aspettare fino a lunedì per andare a ritirare il test che non è neppure definitivo...
Non so se la faccio a reggere la tensione...
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, capisco la sua tensione, ma questo atteggiamento è controproduttivo perché le impedisce di vedere le cose razionalmente.
Se ha "sintomi" generici come riporta, si rechi dal medico di base e si fidi di lui.
Fissarsi su HIV non la aiuterà di certo ad affrontare questo percorso con la serenità necessaria. Attenda la risposta della dottoressa, possibilmente senza inserire ulteriori commenti se non contengono nuovi elementi rispetto a quanto ha già esposto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
le confermo quanto detto da Tex83. Il tempo che deve trascorre per l'esito del test non è troppo lungo: deve cercare di pensare positivamente!
Claudia Balotta
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Nadia62 »

Ho ritirato il test: NEGATIVO. Ma dovrò ripeterlo a fine gennaio sempre presso il Sert dove ho fatto counseling.
Per me era importante effettuare un primo test adesso perché ho avuto due rapporti col mio ex-marito ad inizio agosto e, qualora fossi stata sieropositiva, avrei potuto averlo contagiato.
Ora, tranquilla almeno su questo, intendo assolutamente troncare la mia relazione con il partner che va e viene e di cui conoscevo lo stato sierologico solo due anni fa, quando gli ho chiesto, prima di avere rapporti, di effettuare test hiv/hbv/hvc, e lo ha fatto, ma poi non è una persona affidabile, quindi... e non vuole usare il preservativo. Non posso fidarmi delle sue parole.
Vorrei solo sapere quando posso effettuare lo screening per Epatite B e C, tenendo conto che l'ultimo rapporto con la persona in questione è avvenuto intorno a metà ottobre.
Grazie infinite!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
i test per HBV e HCV sono definitivi rispettivamente a 3 e 6 mesi.
Claudia Balotta
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Nadia62 »

Grazie ancora dottoressa, anche per la pazienza infinita che ha.
La aggiornerò a tempo debito.
Buon lavoro
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Nadia62 »

Purtroppo a distanza di circa 33 giorni dall'ultimo rapporto a rischio febbre a oltre 38, mal di gola, malessere fortissimo, nausea, tosse, raffreddore, dolori epatici. Ho paura di aver contratto l'Hiv o l'Hbv.
Ho trovato un laboratorio qui a Vigevano che effettua test di IV generazione, ma sto malissimo e non sono in grado di andarci.
Cosa dico a mio marito se sono sieropositiva?
Aiuto :| :| :|
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Tex83 »

Le abbiamo già consigliato di recarsi dal medico di base in quanto i sintomi che descrive sono altamente aspecifici e non sono direttamente correlabili a HIV
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Come mi devo comportare?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
le confermo quanto detto da Tex83: i 'sintomi' che riporta sono del tutto aspecifici! Deve tranquillizzarsi in attesa dei risultati dei test.
Claudia Balotta
Rispondi