Rapporto passivo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Italiano94
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 settembre 2018, 17:00

Rapporto passivo

Messaggio da Italiano94 »

Buonasera, la settimana scorsa ho avuto un rapporto da passivo protetto. L' unica cosa è che il mio partner mettendo il preservativo ha sbagliato il verso appoggiandolo solo nel glande e subito l'ha girato nel verso giusto. Può essere a rischio hiv?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto passivo

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, da quanto descrive ha avuto un rapporto anale passivo in cui il preservativo non è stato utilizzato correttamente: avrebbe dovuto gettarlo e proseguire con uno nuovo.
Pur non essendo "quantificabile" un rischio in una situazione così atipica, non è possibile escludere la presenza di liquido pre eiaculatorio fresco e quindi un potenziale basso rischio per HIV.
Rileggendo i suoi interventi, si nota come spesso le capiti di correre rischi, anche lievi, che finiscono poi a costringerla a fare il test e a vivere queste "attese" con apprensione.
Credo che dovrebbe leggere con ESTREMA attenzione le nostre FAQ sul sesso più sicuro: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Italiano94
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 settembre 2018, 17:00

Re: Rapporto passivo

Messaggio da Italiano94 »

La ringrazio per la risposta, pensavo fosse un contatto indiretto.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto passivo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
le confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
Italiano94
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 settembre 2018, 17:00

Re: Rapporto passivo

Messaggio da Italiano94 »

Buongiorno, mi scuso per il disturbo. A distanza di 21 giorni dal rapporto a rischio accuso un leggero raffreddore e la gola un pò irritata. Sono particolarmente in ansia, questi sintomi possono essere correlati all'hiv?
vi ringrazio anticipatamente.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto passivo

Messaggio da Tex83 »

Non esiste alcun sintomo al mondo che possa essere correlato direttamente ad una infezione da HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Italiano94
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 settembre 2018, 17:00

Re: Rapporto passivo

Messaggio da Italiano94 »

Buongiorno, ieri a 23 giorni dal rapporto a rischio sopra citato, ho effettuato il test combo che ritirerò lunedì so che in caso di esito negativo dovrò ripeterlo allo scadere dei 40 giorni. Ma, quanto è affidabile un test combo a 23 giorni? È un buon punto di partenza?
Vi ringrazio anticipatamente.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto passivo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermando quanto detto daTex83, il test a 23 giorni ha un valore parziale e DEVE essere ripetuto a 40 giorni.
Claudia Balotta
Italiano94
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 settembre 2018, 17:00

Re: Rapporto passivo

Messaggio da Italiano94 »

Buongiorno, ieri ho ritirato il referto. Sul foglio è indicato:
HIV 1/2 (COMBO) Anticorpi Non reattivo
Metodo chemiluminescenza
il test l'ho effettuato in una struttura privata, volevo sapere questo test è di quarta generazione? L'infermiera mi a detto che è di quarta generazione però non leggendo antigene mi è sorto il dubbio.
vi ringrazio anticipatamente.
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Rapporto passivo

Messaggio da nick9090 »

Buongiorno,
il test che ha effettuato è di IV generazione, la dicitura combo infatti indica che è stata fatta la ricerca sia degli anticorpi che dell'antigene P24.
In ogni caso ti è già stato spiegato che a 23 giorni è solo una pria e sommaria indicazione, il test è definitivo a 40
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto passivo

Messaggio da Claudia Balotta »

Confermo quanto detto da nick9090.
Claudia Balotta
Rispondi