Pagina 1 di 1

Valore s/co risultato test

Inviato: 11 ottobre 2019, 17:11
da Rhcp
Buonasera ho effettuato un test a 20 giorni dall'episodio a rischio (penetrazione vaginale attiva senza condom) ed uno a 25 giorni.
Quello a 20 giorni test di 4 generazione Abbott Architect negativo valore index 0,11 riferimento <1 (non so se il valore è relativo a anticorpi o antigene in quanto è riportato solo questo valore)
Quello a 25 giorni sempre test di 4 generazione ma metodo CLIA...risultato del test negativo ma la cosa che mi ha un po' spaventato è il valore s/co che è di 0,22 per quanto riguarda gli anticorpi e ben 0,29 l'antigene p24 (riferimento <1)
So benissimo che il test è da considerarsi negativo perché al di sotto della soglia ma la mia paura è questo aumento del titolo anticorpale in soli 5 giorni. È normale o devo aspettarmi che nel test di conferma dei 40 giorni il valore si alzerà ulteriormente?
Grazie per il servizio che offrite.

Re: Valore s/co risultato test

Inviato: 11 ottobre 2019, 17:17
da Tex83
Il suo test è negativo, ma non definitivo.
E' indicata la ripetizione decorsi i 40 giorni del periodo finestra.
I valori di controllo che riporta (negativi) sono normali, e dipendono ad esempio dalla qualità dei campioni, dai saggi utilizzati: non assumono alcun significato in relazione al test.
Se dovesse ricapitarle un altro episodio di rischio, le ricordo che è indicato UN solo test a 40 giorni, questo per prevenire situazioni di continuo stress e per contenere i costi (privati, se li fa a carico suo, o pubblici, se si rivolge a un centro pubblico)

Re: Valore s/co risultato test

Inviato: 11 ottobre 2019, 19:14
da Rhcp
Grazie, si sicuramente se dovesse ricapitare effettuerò solo un test a 40 giorni..il valore comunque si riferisce a una quantità anche se minima di anticorpi o antigeni rilevati? Cioè ad esempio se fosse stato 0,79 sarebbe stato negativo al pari di un test con valore 0,10 oppure un pochino più dubbio? Un test CLIA negativo a 25 giorni è comunque una buona indicazione? Si può considerare attendibile anche se non definitivo?

Re: Valore s/co risultato test

Inviato: 11 ottobre 2019, 19:34
da Sargeras
Buongiorno Rhcp,
solitamente quel valore è relativo a cross-reazioni da non intendersi come significative per l'infezione da HIV.
Se anche fosse 0,79, sarebbe comunque negativo. Si rassereni e attenda il parere della dottoressa.

Re: Valore s/co risultato test

Inviato: 11 ottobre 2019, 21:01
da Rhcp
Grazie..ah rettifico avevo sbagliato a scrivere il riferimento è <0,9 e i valori 0,22 e 0,29 :roll: cambia qualcosa?

Re: Valore s/co risultato test

Inviato: 11 ottobre 2019, 22:32
da Rhcp
Inoltre ho scoperto che anche l'altro test effettuato 5 giorni prima era con metodo chemiluminescenza...quindi entrambi i test sono stati fatti con lo stesso metodo ma in 5 giorni c'è stato questo aumento rapido dei valori...da cosa può dipendere?? Può trattarsi di sieroconversione in atto dato che presento anche i sintomi?

Re: Valore s/co risultato test

Inviato: 11 ottobre 2019, 22:37
da Sargeras
Buonasera Rhcp,
cercherò di essere ancora più chiaro di quanto non lo sia stato nel messaggio sopra.
Le fluttuazioni da lei indicate non indicano sieroconversione. SI TRANQUILLIZZI.

La invito nuovamente ad attendere il consulto della dottoressa Claudia e a non macinarsi nell'ansia. MI creda, è una condizione ben peggiore di quanto non si sia disposti a credere.

Re: Valore s/co risultato test

Inviato: 12 ottobre 2019, 18:38
da Rhcp
Ok la ringrazio. Avrei una domanda per la dottoressa, dato che da circa 14 giorni ho delle manifestazioni cutanee abbastanza strane, chiazze non pruriginose con un piccola vescicola al centro che dopo circa due giorni spariscono e si ripresentano in punti differenti, prevalentemente braccia e petto, se fossero sintomi di una sieroconversione in corso, questa sarebbe stata rilevata dal test di IV generazione met. CLIA effettuato 3 giorni fa (25esimo giorno dall'episodio)? Almeno l'antigene p24 o anticorpi sarebbero stati rilevati secondo la sua esperienza?
Ho effettuato una visita presso un noto ospedale romano specializzato in malattie infettive ma non mi hanno saputo dare una diagnosi (mah...) e ho notato che la dermatologa era anche poco informata sul periodo finestra in quanto mi ha detto che avrei dovuto fare un test definitivo a 6 mesi di quarta generazione per la conferma di negatività (senza parole).

Re: Valore s/co risultato test

Inviato: 13 ottobre 2019, 14:30
da Claudia Balotta
Buon pomeriggio,
le confermo quanto detto da Sargers e Tex83: si tranquillizzi, ripeta il test di 4° generazione a 40 giorni. I 'sintomi' che descrive non hanno relazione con HIV!
Claudia Balotta