Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Omis83
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ottobre 2019, 0:49

Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Omis83 »

Salve. Ho letto tanto nel vostro forum e ritengo il vostro lavoro eccelso.
Avrei bisogno di un chiarimento riguardo a un fatto accaduto ieri che si accosta al discorso del "contatto indiretto".

Il contatto è indiretto quando
ferita hiv+ - > sangue su oggetto - > ferita soggetto sano.

Si parla però di quantità minime di sangue.

Il fatto che mi è accaduto è paradossale ma preferisco chiedervi conferma che restare col dubbio (facendo però test a 3 mesi per hiv e epatiti varie per avere la certezza).

Ieri ho acquistato del pane sfuso al supermarket.
Dopo circa 5/10 minuti ero fuori al parcheggio a mangiarlo.
Ho notato una macchia di sangue fresco. Era sicuramente sangue, sicuramente fresco e sicuramente visibile. Non solo qualche goccia.
L ho toccato col dito e mi sono guardato allo specchio per verificare se avessi io tagli da giustificare il sangue.
Avevo una ferita leggera che potrebbe giustificare il sangue, ma ovviamente non ne ho la certezza (anche perché in quel momento non perdeva sangue).
Il problema è che col dito sporco di sangue del panino mi sono toccato quella ferita e poi gli occhi.
Solo dopo ho pensato alla possibile via di trasmissione.

La mi domanda è la seguente :
- il panino lo avevo preso dal market da almeno 5 minuti MA ERA SFUSO quindi chiunque poteva toccarlo
- il sangue visto nel pane poteva essere mio ma non ne ho la certezza
- col dito sporco di sangue mi sono toccato mia ferita e occhi

È consigliabili fare test per Hiv o epatite o il rischio è zero?

Vi ringrazio ancora per il vostro lavoro
Buona giornata :)
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
sulla base del suo racconto in primo luogo trovo singolare che il pane potesse avere tracce di sangue fresco di estranei. In secondo luogo non ravviso un rischio per HIV in quanto il virus perde la sua capacità infettante in alcuni secondi/pochi minuti (in relazione alla EVENTUALE ed IPOTETICA carica virale).
Per tranquillizzarla posso consigliarle di fare un test a 6 mesi per HCV ma anche in questo caso ritengo che che il rischio sia molto improbabile mentre credo che lei sia vaccinato per HBV comer prevede la legge per i nati a partire dal 1991. In caso contrario faccia il test a 3 mesi dal PRESUNTO contagio.
Claudia Balotta
Omis83
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ottobre 2019, 0:49

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Omis83 »

Salve dottoressa.
La ringrazio per la sua rapida risposta.
Si confermo che il fatto è paradossale, ma avevo bisogno di un parere medico a conferma.
Sono sicuramente vaccinato per l'epatite b (anche se da quanto ho capito - ma sicuramente mi sbaglio) la validità non è per tutta la vita. Per questo avevo bisogno di un parere medico.
Hiv e hcv perfetto, seguirò il suo consiglio.
La ringrazio ancora.
Buona giornata
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Claudia Balotta »

Se crede può chiedere al suo medico di base un test per verificare il suo titolo attuale degli anticorpi anti HBV.
Claudia Balotta
Omis83
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ottobre 2019, 0:49

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Omis83 »

Salve dottoressa,
l ultima domanda se posso permettermi poi avrò il quadro completo.

Potrebbe indicarmi gentilmente che tipo di esami devo fare per hiv / epatite b e c e quando farli per la risposta definitiva?
Ho visto su internet che ce ne sono di diversi tipi e anche i periodi finestra cambiano.

Hiv e epatite b a 3 mesi è definitiva?

Epatite c devo aspettate 6 mesi per essere definitiva o c'è qualche metodica più veloce?

Il costo (entro certi limiti) non è un problema.

È possibile farli da privato o serve la ricetta medica?
Detto questo poi potrò organizzarmi.

Ripeto, so benissimo che la situazione è paradossale, ma sono in cura per DOC, vorrei evitare di aggiungere altre "ossessioni" a quelle che già sto affrontando in terapia.

PS preferisco non chiedere al mio medico di base ss sono ancora coperto per l epatite b perché già la probabilità di esserlo (senza averne la certezza) è un buon modo per lenire un po' il pensiero.
Se dovessi scoprire di non essere protetto sarebbe un po' peggio - ma non ci faccia troppo caso.. sono ragionamenti da DOC :)

La ringrazio ancora e buona giornata
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Sargeras »

Ciao Omis,
per epatite B è sufficiente verificare questi marcatori
- HBsAg: E' noto come antigene "Australia" ed indica un infezione in atto ai primi stadi.
- HBsAb: E' il marcatore che delinea la tua immunità all'infezione da Epatite B. Solitamente questo valore e' positivo o perchè ti sei vaccinato, o perchè sei guarito dall'infezione. E' utile verificarlo per capire se la tua difesa contro il virus è ancora attiva e pertanto funzionante.
- HBcAb TOTALI: Può indicare un'infezione recente non acuta ma NON RISOLTA.

Non andrei oltre per epatite B. Mi aspetto che il valore di HBsAb sia positivo e sufficiente a proteggerti. In caso sia nullo o molto basso, consiglio un richiamo per la protezione da epatite B, ma a questo ci penserà il tuo medico.

Per epatite C è sufficiente che tu faccia questo:
- Ab anti-HCV che indica l'insorgenza di anticorpi diretti verso il virus C.

Se le indagini di questi valori sono negative a 60 giorni da un presunto contatto è molto rassicurante. Dopo 90 giorni invece, archivia la cosa.

Queste indagini possono essere compiute anche in laboratori privati. Il loro costo non è assolutamente esoso, ma consiglio comunque di effettuarli in una struttura ospedaliera, nonostante io non abbia preclusione alcuna per i laboratori convenzionati.
Ti do inoltre qualche dato addizionale sulle statistiche da infezione. Solitamente dal virus B, si guarisce nella quasi totalità dei casi in maniera autonoma (90%). Il virus B cronicizza solo nel 10% dei casi, ossia quelli per i quali la vaccinazione non funziona.
Per il virus C (Epatite C) la guarigione autonoma è più rara. Solitamente si guarisce senza la necessità di trattamenti nel 25% dei casi. La cronicizzazione di questo virus è molto più frequente, sebbene negli ultimi anni sia possibile guarire grazie all'uso di medicinali molto costosi (per ora).

Se hai bisogno di altre informazioni, siamo qui.
Ultima modifica di Sargeras il 10 ottobre 2019, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Omis83
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ottobre 2019, 0:49

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Omis83 »

Ciao Sargeras,
La risposta è chiarissima e ti ringrazio veramente! :)
E apprezzo anche per la tua disponibilità.
Offrite veramente un ottimo servizio!

Ultimissima cosa che hai omesso e poi termino.
Hiv? Quali test?
So che è già da archiviare dato l "evento" ma un controllo a 90 giorni vorrei farlo ugualmente dato che non ho mai fatto verifiche (ma non ho nemmeno mai avuto necessità a farle...)

Grazie ancora e buona giornata :)
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Sargeras »

E' sufficiente un qualsiasi test di quarta generazione con ricerca dell'antigene p24 già dopo 42 giorni.
Se hai già fatto questo Test, non è necessario fare altri test e non vale la pena ripeterlo.

Ricordi cosa disse Morpheus a Neo durante il primo episodio di Matrix ? "Dont Think You Are. Know You Are".
Che tradotto vuol dire: Non pensare di esserlo (risultato negativo), convincitene.
Omis83
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ottobre 2019, 0:49

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Omis83 »

Bella la tua ultima frase. "Non pensare di esserlo. Convincitene".
Lo dice anche il mio terapeuta durante tutto il percorso.. ma la strada è lunga dato che i DOCker vogliono avere sempre la certezza al 100% e il controllo su tutto..

Ma work in progress..prima o poi ci riuscirò (e come me tanti altri) a modificare quel tanto che basta il modo di ragionare per uscire dai vari pensieri..

Ancora grazie di tutto!! :)))
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
le confermo quanto detto da Sargeras.
Claudia Balotta
Omis83
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ottobre 2019, 0:49

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Omis83 »

Salve Sargeras e Dottoressa Balotta,
come da voi suggerito ho atteso 3 mesi per effettuare gli esami.
Che mi sembrano ottimi.
In realtà ne ho fatto qualcuno in più rispetto a quelli da voi suggeriti non per un discorso di fiducia ma perché il mio disturbo (Doc) mi porta a dover valutare ogni casistica possibile per darmi pace.

HBsAb (Titolo) PRESENTE 40.46 (> = 10 mUI/ml Presente) (< 10 mUI/ml Assente)

HBsAg ASSENTE
HBeAg ASSENTE
HbcAb IgM ASSENTE
Ab-Anti Hbc ASSENTE
Ab-Anti Hbe ASSENTE

Ab-Anti HIV (1+2) IV GENERAZIONE ASSENTE
Ab-Anti HCV ASSENTE

Avrei solo qualche dubbio che forse riuscirete a togliermi (dico forse perché sicuramente sono sigle che cambiano tra i vari laboratori e non si possono conoscere tutte) :

1. Il valore di HBsAb è tale da garantirmi ancora l'immunità dal virus?
2. Da NON esperto in materia ma da smanettone informatico manca il marcatore Hbv-Dna che pare essere l unico a indicare eventuale (rara) infezione occulta. Se cosi fosse farei anche quello. Confermate che è l'unico a darmi questa informazione?
3. Questo marcatore HBcAb (IgG) che non trovo in lista tra quelli fatti è sinonimo di Ab-Anti Hbc? che nel caso ho fatto
4. HbeAb Anti-HBe (che non è in lista) e Ab-Anti Hbe (che invece è presente) sono la stessa cosa?

Non sono esperto di medicina come potete intuire ma lo sono di informatica (è il mio lavoro). Quindi per ricambiare il favore se aveste bisogno sono assolutamente disponibile :)

Vi ringrazio ancora per il grande lavoro che fate e vi auguro una buona serata
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Tex83 »

Da quanto riporta lei è immunizzato per epatite B con un buon titolo anticorpale, quindi non deve eseguire richiami vaccinali.
Gli esami fatti sono tutti superflui in quanto non aveva corso alcun rischio, nemmeno teorico, e accertano la sua certa negatività per infezioni in corso da HCV, HBV, HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Omis83
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ottobre 2019, 0:49

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Omis83 »

Perfetto. Grazie mille Tex83.
È stato molto chiaro.
La ringrazio ancora
Buona giornata :)
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Informazione trasmissione hiv e virus epatite contatto indiretto

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo la risposta di Tex83.
Claudia Balotta
Rispondi