Breve penetrazione da attivo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Iosonio
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 ottobre 2019, 20:22

Breve penetrazione da attivo

Messaggio da Iosonio »

Ciao a tutti
Ho avuto un rapporto con una persona sieropositiva. Il rapporto è stato rapporto orale da parte sua a me, penetrazione anale con preservativo da parte mia .. dopo questa situazione abbiamo continuato con un po si petting e il ragazzo si è messo sopra di me inserendo il mio pene nel suo ano per qualche secondo )appena mi sono accorto ho subito tolto ... dite che è necessario il test o è una situazione trascurabile ? Lui mi ha detto di essere in terapia ma la certezza non la posso avere ..
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Breve penetrazione da attivo

Messaggio da Tex83 »

Il rapporto descritto è a rischio HIV.
Un test di quarta generazione è raccomandato; se le è possibile, per parziale sua tranquillità si informi dal partner se ha una carica virale non rilevabile da almeno sei mesi. In questo caso, pur dovendo fare il test, il suo rapporto non sarebbe a rischio per HIV.
Ha invece corso un rischio per altre mst come sifilide, herpes genitale, hpv.
Le consiglio di leggere con attenzione le nostre FAQ in particolare nei punti 10 e 12: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere

Se ha una vita sessuale attiva e non monogama ci permettiamo di consigliarle uno screening periodico per le principali mst per sua tutela.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Breve penetrazione da attivo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
Iosonio
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 ottobre 2019, 20:22

Re: Breve penetrazione da attivo

Messaggio da Iosonio »

Ma scusi ma se è in terapia e non rilevabile perché mi consigliate il test ?
Il mio dubbio nasce dal fatto che è seriopositivo da sei anni dice in terapia ma non posso avere la certezza.. uno può anche smettere di curarsi ?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Breve penetrazione da attivo

Messaggio da Tex83 »

Proprio perchè lei NON può sapere con certezza la situazione del partner, essendo un rapporto occasionale/non monogamo, deve fare il test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Breve penetrazione da attivo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
studi recenti hanno dimostrato che se la viremia per partner sieropositivo non è rilevabile con i test attuali, che hanno una soglia molto bassa (<20 copie/ml), la trasmissione di HIV non avviene. Tuttavia se non ha la certezza di questo deve fare il test per la sua salute e tranquillità.
Claudia Balotta
Iosonio
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 ottobre 2019, 20:22

Re: Breve penetrazione da attivo

Messaggio da Iosonio »

Grazie
Curiosita uno può decidere di smettere di curarsi oppure la legge non lo consente ?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Breve penetrazione da attivo

Messaggio da Tex83 »

Curarsi o meno rientra nelle libertà individuali disponibili, ed è fortemente raccomandato per ovvi motivi, ma non è "obbligatorio"!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Breve penetrazione da attivo

Messaggio da Claudia Balotta »

Confermo quanto detto Tex83.
Claudia Balotta
Rispondi